Apre CDGVal: metrò automatico tra i terminal a CDG

Questa immagine dovrebbe fare un po' di chiarezza:

cdgval_parcours.jpg

Tratta dall'ultimo numero di "Ville et transports - Magazine".

Ciao,

Nicola

Cos'è il LISA che si vede nella cartina? E' un ulteriore linea di metro automatico?

E il futuro CDG express che viene citato?

Cesare, ma è mai possibile che quando uno ti spiega una cosa, tu risponda solo con domande? Capisco la curiosità, ma almeno un "grazie", "capito", "romarogger" metticeli!

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Cesare, ma è mai possibile che quando uno ti spiega una cosa, tu risponda solo con domande? Capisco la curiosità, ma almeno un "grazie", "capito", "romarogger" metticeli!
X

EDIT dell'AMMINISTRAZIONE: rimanete in Topic. Grazie

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Agli amici francesi va riconosciuta la visione strategica che hanno nel fare grossi investimenti nei luoghi cardine dell'attività economica (qui è più facile anche perché c'è meno evasione fiscale, ma è un altro discorso...).
Anche perché in Francia i luoghi cardine dell'attività economica sono uno solo che si chiama Parigi, mentre in Italia è meglio che il vicino abbia un giardino infestato che infesta anche il mio, piuttosto che abbia un giardino invidiabile ma che non dà fastidio al mio.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

a veder dalle foto di anteprima sembra un lavoro ben fatto
E' utile soprattutto per i parcheggi a lunga sosta, più i (pochi?) che vanno dalla staz RER T1 al T1.
Una sola fermata per T2A,2B,2C,2D,2E e 2F è una pessima soluzione, i bus fermano presso tutte le hall anche se sono più lenti.

Salire sul bus con le valigie è facile e poco faticoso, farsi le scale fino al trenino potrebbe essere da imprecazioni ...

PS: avete notato che negli altri aeroporti speso il trenino è airside (dove i pax non hanno bagaglio) o p2p ben collegato con il terminal, soluzioni molto diverse da questa ;)

Un po' di foto scattate oggi...se riesco domani metto su YouTube o simile anche un paio di video.

Indicazioni alla stazione del RoissyPole:

DSCN3705.JPG

Stazione T3/RoissyPole, a pochi metri dalla fermata RER "Aeroport CDG 1":

DSCN3706.jpg

Vista dal "cockpit":

DSCN3708.jpg

Interni:

DSCN3710.jpg

-----

Da notare che, ad ogni viaggio (ho fatto un'A/R T1 <--> T2 per fare foto!), è passata una signora a pulire i vetri con straccio e sapone. Félicitations! [:304]

N.

Mi sembra di vedere che il percorso ha due binari ma in stazione ce n'è uno solo, come mai?

Ecco due video "from the flight deck" ;)

1) http://www.youtube.com/watch?v=OLUfFlfhkVw

Qualche spezzone tra il parcheggio Px e il Terminal 2. Alla fine del video, sulla destra rispetto VAL, si intravede la struttura di vetro della stazione TGV/RER del T2.

2) http://www.youtube.com/watch?v=XR3ZshA9ZkM

Dal RoissyPole al Terminal 1, con sosta al Pr. A un certo punto sposto bruscamente l'obiettivo per riprendere il 340 presidenziale francese, ma la luce rovina il mio tentativo...

Scusate la qualità, ma avevo poca memoria sul cell e ho dovuto usare una risoluzione ridotta...in questi giorni mi compro una mini-SD più capiente!

Nicola

Scusate, ma non c'era pure un progetto di un servizio automatizzato tra T2A,2B,2C,2D,2E e 2F??

Si, quella doveva essere la seconda linea del progetto SK (LINK), che per vari motivi non è mai stato realizzato.

L'idea era questa:

SK_CDG.gif

Ciao!

Nicola

Monomale finalmente l'hanno aperto! Una delle ultime volte che ho fatto scalo a CDG tra un po perdo la coincidenza da tanto he ero distante tra il mio sbarco dell'internazionalee e l'altro gate!!!

Bravi Francesetti

cmq i francesi hanno sempreamato i metrò su gomma, anche la metro di parigi ha molte delle linee più vecchie su gomma, con binari a guida in legno. Su gomma ci sono sicuramente dei vantaggi in termini di ammortizzazione sui carrelli e di emissione di rumore. Sicuramente però c'è un consumo del pneumatico che non c'è su binario, ma considerando che le guide non sono in asflato, dovrebbe essere molto minore rispetto al traffico veicolare.

Molto bello lo scambio inglese, che se ho capito bene, deve inganciare un pinna metallica sotto i vagoni e poi ne devia la traiettoria, direi ingegnoso, infatti mi chiedevo come funzionasse uno scambio con i finti binari in legno... ciauz sky3boy

Una cosa del genere sarebbe utile tra T1 e T2 a MXP.
Tra l'altro mi sembra che sia in progetto l'estensione a tutti i terminal di FCO dell'attuale people mover che collega il satellite al terminal C.