Appaltati i nuovi convogli del MXP express


Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
AVVISO DI GARA ESPERITA
FERROVIENORD S.p.A.

1. Soggetto Aggiudicatore: FERROVIENORD S.p.A. - Sede legale:
Piazzale L.Cadorna n°14 - 20123 MILANO, telefono
02/85114250, telefax 02/85114621.
2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi del D.Lgs 163/2006:
Appalto di fornitura.
3. Tipo di servizi: Accordo quadro (artt.li 59 e 222 del D.Lgs.
163/06) per la determinazione delle condizioni di fornitura di
convogli ferroviari nuovi. L'accordo quadro avrà per oggetto le
condizioni generali per la fornitura: massimo 30 convogli
ferroviari nuovi, bidirezionali, ad un piano, indicativamente di tipo
articolato, a trazione elettrica, modulari , con allestimenti per
servizi di qualità (i 6 convogli del primo contratto applicativo con
allestimenti per servizi aeroportuali)
omologati per l'esercizio sulla
rete RFI e autorizzati all'esercizio sulla rete FERROVIENORD; di
massimo 20 moduli di espansione della capacità; e della relativa
scorta tecnica. Tali condizioni saranno quelle determinate in gara
conformemente all'offerta presentata dall'aggiudicatario del primo
contratto applicativo avente ad oggetto la fornitura di 6 convogli
ferroviari. - CIG 0068705926..
4. Importo di gara: € Valore totale stimato degli acquisti per l'intera
durata dell'accordo quadro: € 175.000.000,00.= IVA esclusa;
Importo a base d'asta per il primo contratto applicativo
dell'accordo quadro: € 35.000.000,00.= IVA esclusa..
5. Numero di offerte pervenute: 3
6. Criteri di aggiudicazione:l’appalto è stato aggiudicato con il criterio
del prezzo più basso, alla S.p.A. ALSTOM FERROVIARIA
con
sede in Savigliano (CN) , Via Ottavio Moreno, 23 per la fornitura
di ciascun convoglio ferroviario di € 4.850.000.=, per un importo
complessivo totale del primo contratto applicativo di €
29.100.000,00.=.+I.V.A.; prezzo per il modulo aggiuntivo di €
823.000,00 e prezzo per la scorta tecnica di € 1.624.740,00.


http://www.fnmgroup.it/website/file/2153.pdf
 
Questi treni dovrebbero entrare in servizio il prossimo anno in contemporanea con l'apertura della linea diretta da Milano Centrale a MXP che unità ai treni attuali da Cadorna raddoppierà la frequenza dei collegamenti con MXP. Inoltre con l'apertura del tunnel di Castellanza i tempi di percorrenza si ridurranno da 40 a 30 minuti.
 
Nuovi treni per Malpensa

Arrivano 30 nuovi treni per la Malpensa

di Andrea Malan
Il Sole 24 ORE

5 MAGGIO 2008

In attesa di saperne di più sull'aeroporto la Ferrovie Nord hanno concluso un accordo quadro con Alstom da 175 milioni di euro

In attesa di saperne di più sull'aeroporto della Malpensa, una cosa è certa per gli utenti lombardi: almeno da Milano all'aeroporto, viaggeranno più comodi. Le Ferrovie Nord hanno infatti aggiudicato alla Alstom, dopo una gara pubblica, un contratto per la fornitura di massimo 30 convogli e un valore dell'accordo quadro di 175 milioni di euro. Il primo lotto riguarda 6 convogli per un valore complessivo di circa 30 milioni di euro, destinati a «servizi aeroportuali»; ovvero appunto al collegamento con l'aeroporto lombardo, gestito attualmente con 6 convogli «Taf» (Treno alta frequentazione) a due piani. Questi ultimi verranno in seguito dirottati sui servizi pendolari; i nuovi treni saranno a un piano, più adatti a un servizio aeroportuale.

Il Malpensa Express prevede attualmente una corsa ogni mezz'ora tra l'aeroporto e Milano Cadorna; le frequenze potranno aumentare a fine 2009, quando sarà eliminata la strozzatura del binario unico a Castellanza. Il potenziamento dei servizi dipenderà naturalmente dalla situazione del traffico nello scalo varesino. Entro fine 2009 dovrebbe poi essere possibile anche il collegamento diretto tra l'aeroporto e la stazione di Milano Centrale; in questo caso sono da definire sia i servizi che l'azienda cui verranno affidati (le stesse Nord o Trenitalia o un eventuale terzo attore). Il contratto quadro fino a 30 convogli permetterà alle Ferrovie Nord di muoversi con flessibilità in relazione alle varie ipotesi.

All'azienda di piazzale Cadorna stanno intanto arrivando i treni, sempre a due piani, di tipo Tsr (simili nell'aspetto ai Taf ma con caratteristiche tecniche diverse), ordinati dalla regione Lombardia all'AnsaldoBreda fin dal 2003 e le cui consegne sono in ritardo. Finora ne sono entrati in servizio una dozzina; l'ordine complessivo è di 27 convogli per le Nord più 15 per l'utilizzo sulla linea S5 del Passante ferroviario di Milano.
 
Già novembre scorso mi dissero che si sarebbe trattato proprio dei Minuetto, come quelli già in uso presso la DTR di Trenitalia:

Minuetto600.jpg


Non posso però confermare la notizia, visto che il mio contatto è scappato da quel macello chiamato Alstom per approdare alla ben più seria (e per lui remunerativa) Edison.

DaV
 
Già novembre scorso mi dissero che si sarebbe trattato proprio dei Minuetto, come quelli già in uso presso la DTR di Trenitalia
Su qualche sito specializzato, credo FOL, ho letto che il Minuetto è da escludere perché ha meno posti del minimo previsto dal bando di gara, ma sarà probabilmente un suo derivato a 4 vetture.
 
Ultima modifica:
Confermo, sara' un derivato piu' lungo del Minuetto in quanto questo non e' sufficientemente capiente, tant'e' vero che il nome della sua specifica era Treno a Bassa Frequentazione...
 
Bene era fondamentale un rinnovamento della flotta mxp express nonchè il collegamento diretto con Milano Centrale