Aperture British Airways da LGW

bamby69

Principiante
Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,271
38
96
Ba inizia voli su LGW/LIM

British Airways to Start London Gatwick – Lima Route from May 2016
British Airways starting May 2016 will resumes South America service from London Gatwick, as the oneWorld member plans to begin London Gatwick – Lima route, using 3-class Boeing 777-200ER aircraft. First flight is scheduled on 04MAY16, operating 3 times a week.

BA2239 LGW1155 – 1830LIM 777 57
BA2239 LGW1350 – 2025LIM 777 3

BA2238 LIM2000 – 1420+1LGW 777 57
BA2238 LIM2155 – 1615+1LGW 777 3

Re: Ba inizia voli su LGW/LIM

Questa non me la sarei aspettata. A BA non e' mai interessato piu' di tanto coprire il Sud America... ad esempio, solo da pochi anni ha il diretto LHR-EZE (prima faceva scalo a GRU). Immagino l'interesse si sia ancor piu' ridimensionato con l'assorbimento di IB in IAG.
Immagino che LGW sia dovuto alla mancanza di slot da LHR, ma certo cosi' si gioca il 75% delle connessioni (o anche piu').

Davvero inaspettata l'apertura di una destinazione come Lima da LGW. Normalmente BA utilizza Gatwick per voli di lungo raggio verso destinazioni leisure principalmente verso i Caraibi. Evidentemente non c'erano disponibili slot a LHR nemmeno per aprire un misero 3x week.

Davvero inaspettata l'apertura di una destinazione come Lima da LGW. Normalmente BA utilizza Gatwick per voli di lungo raggio verso destinazioni leisure principalmente verso i Caraibi. Evidentemente non c'erano disponibili slot a LHR nemmeno per aprire un misero 3x week.

L'idea è interessante probabilmente per intercettare 2 mercati: quello dei turisti inglesi verso il Perù (meta che sta crescendo molto), sia quello leisure dei peruviani in visita in europa.
Ipotizzando quindi che un traffico business sia incanalato con i voli di Iberia, ha senso usare una macchina leisure per questo tipo di rotta.

L'idea è interessante probabilmente per intercettare 2 mercati: quello dei turisti inglesi verso il Perù (meta che sta crescendo molto), sia quello leisure dei peruviani in visita in europa.
Ipotizzando quindi che un traffico business sia incanalato con i voli di Iberia, ha senso usare una macchina leisure per questo tipo di rotta.

Con questi due limitati segmenti dubito BA riempia un 777 tre volte a settimana, e ammesso ci riuscisse, lo farebbe in perdita!

Con questi due limitati segmenti dubito BA riempia un 777 tre volte a settimana, e ammesso ci riuscisse, lo farebbe in perdita!
Secondo la Embleton (MD BA Gatwick) "The airline says its launch of a Lima service is banking on the popularity of the world-class tourist sites found in Peru and will also provide a new link for British business seeking to invest in Peru’s growing market."
Detto questo, la stessa data (4/5/2016) in BA aprono anche il Gatwick-San Jose (Costarica) 2xw.
Forse decideranno di aprire anche una terza destinazione 2xw...
:)

Un mercato per BA per la rotta per Lima potrebbe essere stranamente l'Asia.

Ad esempio dalla Cina per andare a Lima può essere conveniente passare per l'Europa, infatti i due punti si trovano più o meno agli antipodi.

Inoltre è da considerare che transitare per gli USA, sebbene sia di qualche ora più rapido, richiede il visto e non sono molti i paese asiatici che beneficiano dell'ESTA telematico.

prendiamo Hong Kong, non sono molte le alternative:
- AA o UA via USA
- IB o AFKL via Europa
Basta. Ad eccezione di strane combinazioni e codeshare.
Le Y si vendono a 1.5/2k€ e J a 4/5k€.
Da Shanghai non cambia molto, così come credo da tutte le città asiatiche.

Il Peru è contrariamente a quanto si possa pensare un paese sviluppato con un'economia crescente, basata su minerario ma anche industria, non facciamo l'errore di pensare al Peru solo come Lama e Machu Picchu.

Inoltre c'è una parte di popolazione di origine Giapponese (l'ex premier/dittatore si chiamava Fujimori...).

Un mercato per BA per la rotta per Lima potrebbe essere stranamente l'Asia.

Ad esempio dalla Cina per andare a Lima può essere conveniente passare per l'Europa, infatti i due punti si trovano più o meno agli antipodi.

Inoltre è da considerare che transitare per gli USA, sebbene sia di qualche ora più rapido, richiede il visto e non sono molti i paese asiatici che beneficiano dell'ESTA telematico.

prendiamo Hong Kong, non sono molte le alternative:
- AA o UA via USA
- IB o AFKL via Europa
Basta. Ad eccezione di strane combinazioni e codeshare.
Le Y si vendono a 1.5/2k€ e J a 4/5k€.
Da Shanghai non cambia molto, così come credo da tutte le città asiatiche.

Il Peru è contrariamente a quanto si possa pensare un paese sviluppato con un'economia crescente, basata su minerario ma anche industria, non facciamo l'errore di pensare al Peru solo come Lama e Machu Picchu.

Inoltre c'è una parte di popolazione di origine Giapponese (l'ex premier/dittatore si chiamava Fujimori...).

Il fatto è che il volo è operato da LGW quindi pensato per il mercato inglese (anzi londinese) . Le destinazioni BA da LGW non mi sembra possano raccogliere molti transiti

IB opera anche in code share con LAN su Lima con 767.
In ogni caso il Perù sta crescendo molto e il governo incentiva gli investimenti esteri nell'industria ma anche nell'agricoltura.
Anche il turismo sta crescendo parecchio tanto che andare in alcune località sembra di essere a Rimini.
Lo dico perchè il mio socio è peruviano e stanno lavorando loro stessi a un progetto sullo zucchero.
IB comunque rimane la più economica e spesso trovare posto è dura.
Io (spero) di andare nel gennaio 2017.
Tenete presente che con 2000 euro si fa un mese e un bel giro....conviene

Il fatto è che il volo è operato da LGW quindi pensato per il mercato inglese (anzi londinese) . Le destinazioni BA da LGW non mi sembra possano raccogliere molti transiti

Osservazione corretta che non avevo considerato.
Rivedendo un po le rotte dall'Asia, queste arrivano a LHR o a notte fonda o in tarda serata, entrambe poco compatibili con un volo a LGW nel primo pomeriggio. Di conseguenza i TT sono attorno alle 30ore, non entusiasmanti.
Inoltre giustamente, il problema del visto si pone anche in UK, vi sono collegamenti tra LHR a LGW in zona franca o è necessario entrare in suolo britannico?

Osservazione corretta che non avevo considerato.
Rivedendo un po le rotte dall'Asia, queste arrivano a LHR o a notte fonda o in tarda serata, entrambe poco compatibili con un volo a LGW nel primo pomeriggio. Di conseguenza i TT sono attorno alle 30ore, non entusiasmanti.
Inoltre giustamente, il problema del visto si pone anche in UK, vi sono collegamenti tra LHR a LGW in zona franca o è necessario entrare in suolo britannico?

serve il visto

Io molto più pragmaticamente penso che LIM abbia sganciato un bel po' di soldi per sostenere la rotta.

Interessanti tutti i commenti, ma se parliamo di feeder per l'Asia non mi torna LGW in quanto serve quasi esclusivamente rotte caraibiche, e nord americane (correggetemi se erro), almeno con BA.

Interessanti tutti i commenti, ma se parliamo di feeder per l'Asia non mi torna LGW in quanto serve quasi esclusivamente rotte caraibiche, e nord americane (correggetemi se erro), almeno con BA.

Non sbagli. In aggiunta ci sono diverse destinazioni leisure europee (venezia , napoli , sud della Spagna, Canarie , azzorre etc..) che non mi pare possano raccogliere un numero elevato di transiti rispetto a città ben più importanti e popolose.