AP/AZ: unificate le tariffe sul nazionale?

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Primi segnali di CAI: ho notato che le tariffe da TRN a NAP e FCO si sono perfettamente allineate tra AP e AZ.

TRN-NAP: 184.19€ a/r
TRN-FCO: 211.06€ a/r

E' così anche sugli altri scali?
Ciau

Semi OT: In un recente articolo pubblicato da l'Espresso n° 40 dal titolo "Decolla l'Alitalia high cost" si parla di rialzi medi del 30% sui biglietti per le rotte nazionali senza diretta concorrenza, mentre gli internazionali e soprattutto per gli intercontinentali i prezzi saranno più contenuti per contrastare la spietata concorrenza delle altre compagnie aeree.

Primi segnali di CAI: ho notato che le tariffe da TRN a NAP e FCO si sono perfettamente allineate tra AP e AZ.

TRN-NAP: 184.19€ a/r
TRN-FCO: 211.06€ a/r

E' così anche sugli altri scali?
Ciau

AFAIK è una pura coincidenza, o meglio, il consolidato gioco ad appiattirsi su tariffe simili.

Ho riprovato ad entrare sul sito di Air One,
allora ho ipotizzato un viaggio (BDS-LIN-BDS) per giovedì 4 dic e ritorno mercoledì 12 dic,
risultati:
Air One = 209,15 Euro
Alitalia = 209,66 Euro
Easyjet = 81,98 Euro (Malpensa) Lunga vita ad Easyjet

Ho riprovato ad entrare sul sito di Air One,
allora ho ipotizzato un viaggio (BDS-LIN-BDS) per giovedì 4 dic e ritorno mercoledì 12 dic,
risultati:
Air One = 209,15 Euro
Alitalia = 209,66 Euro
Easyjet = 81,98 Euro (Malpensa) Lunga vita ad Easyjet
E' un orizzonte troppo lontano per fare un confronto attendibile su un volo nazionale, dove la maggior parte delle prenotazioni si effettuano negli ultimi 10-14 giorni.

AP ed AZ sono ancora entità separate da CAI e quindi "business as usual". Prima che saranno collegate fra di loro ne passerà di tempo. Le tariffe simili sono a mio parere coincidenze.

Ricordo che, cercando un weekend Milano-Napoli a luglio, avevo trovato tariffe identiche fra Alitalia, AirOne e Meridiana. easyJet costava ddirittura di più! E' ovvio che i vettori controllino costantemente le tariffe dei propri concorrenti, rispondendo anche in base ai posti liberi.

Simulando delle date a caso a Novembre ho trovato:

GOA-FCO 196.7€ a/r
SUF-FCO 217.86€ a/r
TRS-FCO 221.66€ a/r

Sia con AP che con AZ. Non credo che si tratti di un caso, almeno su TRN posso testimoniare che in questi anni le tariffe non sono mai state allineate al centesimo ;)

Ah certo se prendiamo come periodo novembre anche su Bari le tariffe di Alitalia e AirOne sono identiche.

Bari-Linate 215,10 € a/r
Bari-Roma 222,78€ a/r

Ah certo se prendiamo come periodo novembre anche su Bari le tariffe di Alitalia e AirOne sono identiche.

Bari-Linate 215,10 € a/r
Bari-Roma 222,78€ a/r

Sotto data ovviamente ci sono differenze, credo che i voli AP stiano viaggiando mediamente più pieni. In là con le date, con le classi tariffarie tutte aperte, le tariffe si stanno allineando al centesimo ;)

Semi OT: In un recente articolo pubblicato da l'Espresso n° 40 dal titolo "Decolla l'Alitalia high cost" si parla di rialzi medi del 30% sui biglietti per le rotte nazionali senza diretta concorrenza, mentre gli internazionali e soprattutto per gli intercontinentali i prezzi saranno più contenuti per contrastare la spietata concorrenza delle altre compagnie aeree.
E' normale con la posizione dominante che è stata fornita a CAI e al parther internazionale che se la pappa.

Tariffe AP/AZ dicembre 2008

Dovendo prenotare un volo VCE-FCO (e non fidandomi assolutamente di ryr, tanto c'è nebbia e non parte e assolutamente devo essere a roma ad una certa ora) per il 17 Dicembre ho confrontato un pò di tariffe az e ap e ho notato che sono identiche !!! Vi dirò di più ho prenotato l'andata con az(A319) e il ritorno con ap(CRJ) e ho pagato la stessa cifra che prenotare 2 voli della stessa compagnia. Ho fatto delle altre prove su fco-lin e mxp e siamo allineati, sono percaso i primi effetti cai ?

Non per essere di parte, ma hai valutato anche il treno? Con il nuovo orario c'è l'offerta A/R in giornata, che ad esempio prevede su Venezia:

Partenza da Venezia S. Lucia ore 5:56, arrivo a Roma Termini ore 9:55
Partenza da Roma Termini ore 17:45, arrivo a Venezia S. Lucia ore 21:44

Prezzo ( offerta A/R ): 85.50 € ( contro i 118 € di un A/R normale )

Guarda, non ci penso proprio al treno... non fa per me :D ! Pensa che anche per andare a milano, quando devo andare in giornata per convegni e co. io preferisco volare e fare vce-fco-lin...

:D:D:D