AOI: debutto "flop" per i nuovi charter ItAli


Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
grande ItAli!!!

con solo tre gg di anticipo sulla data di partenza dei voli c'era da aspettarselo!!!

A BARI stessa cosa ???si accettano scommesse!!!
 
Come si può pensare di riempire un Dornier 328 in sole 36 ore? [:0]

Oltretutto, Olbia rappresenta ormai da anni una meta stagionale acquisita e il collegamento è coperto da giugno da Alitalia-Air Alps; ergo, chi ha deciso di raggiungere la Sardegna per trascorrere le proprie ferie, si è già organizzato da tempo.

Spalato, invece, è raggiungibile via mare tutto l'anno, con traghetti che viaggiano quasi sempre a pieno carico, grazie ad un' affezionata clientela che, anche in vacanza, non rinuncia all'auto e allo scooter.

Questo "colpo di teatro" di ItAli si è rivelato un vero "colpo di coda" e una deludente credenziale d'ingresso per il suo manager (che nei prossimi giorni, per ovvie ragioni di incompatibilità, dovrebbe lasciare Pescara) e per il pseudo-vettore abruzzese che stà per lasciare.

P.S.: anche oggi ItAli sembrerebbe aver bissato il flop di ieri... [:308]
 
confermo anche da Bari almeno il volo per Spalato non è partito...... ma scusate siamo sicuri che i capi di itali non siano convinti di dirigere una catena di supermercati piuttosto che una compagnia aerea?
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY

ANCONA - Un'altra giornata nera per l'aeroporto di Ancona-Falconara.

Ieri mattina, sia per mancanza di prenotazioni sia per non meglio precisati "problemi tecnici", sono stati cancellati voli a raffica: Spalato, Olbia, Milano e Roma.

Eclatante il caso dei quattro voli charter per Olbia e Spalato che dovevano inaugurare i nuovi collegamenti della compagnia ItAli, di cui il nuovo amministratore delegato dello scalo, Friederich Wendler, è direttore commerciale.





Non per nulla quest'ultimo era in Eurolfy............o sbaglio ?

Le due rotte, annunciate solo il 3 agosto, in un giorno non sono riuscite a raccogliere le prenotazioni necessarie, tanto che il loro debutto è stato annullato.

Si ritenta oggi: ieri la compagnia ha inviato agli utenti interessati una mail in cui chiedeva il pagamento del biglietto entro le ore 17.

Una richiesta che ha suscitato non poche perplessità; i clienti erano infatti restii a pagare senza la certezza della partenza.

Anche perchè, ai numeri del call center della compagnia non rispondeva nessuno: al primo numero un messaggio registrato informava che era possibile prenotare tramite il sito web, mentre al secondo si interrompeva la linea dopo aver selezionato il tasto 1 per la richiesta di informazioni.

Numerose quindi le telefonate all'aeroporto per la richiesta di delucidazioni, ma nessuno è in grado di dire con certezza che cosa accadrà oggi, anche perchè la lista dei passeggeri verrà inviata agli addetti dello scalo soltanto questa mattina.

In teoria i voli dovrebbero partire regolarmente, a meno che, come accaduto ieri per Olbia, non ci sia alcuna prenotazione.

Non sono invece una novità le cancellazioni dei voli Alitalia per Roma e Milano; negli ultimi mesi è accaduto decine di volte e ieri è capitato di nuovo.

Per non meglio precisate difficoltà tecniche, sono saltati due collegamenti per Fiumicino e uno per Malpensa; i viaggiatori hanno potuto usufruire degli altri voli della giornata, mentre una comitiva organizzata di 17 pellegrini, diretti a Lourdes con un charter da Roma, hanno dovuto raggiungere Fiumicino in pullman ed imbarcarsi in fretta e furia sull'aereo che li attendeva in pista pronto al decollo.


Fonti: Il Messaggero - Corriere Adriatico
 
" I voli di Wendler proprio non decollano"

ANCONA - Ieri sui cieli di Falconara un aereo Alitalia s’è visto. Al “Sanzio�, alle prese con la nuova gestione, avranno tirato un sospiro di sollievo visto il flop su tutti i fronti di sabato: niente voli per Roma e Milano e debutto fallito per le due nuove rotte per Olbia e Spalato.

Sì, proprio i due collegamenti che avrebbe dovuto garantire l’ItAli Airlines, la compagnia di cui l’amministratore delegato, fresco di nomina di Aerdorica, è direttore commerciale.

Preso dall’entusiasmo del nuovo incarico, Friederich Wendler il giorno della nomina, il 3 agosto, aveva annunciato i due nuovi voli con la speranza di fare il pieno.

Un buco nell’acqua: i due aerei non sarebbero partiti perché mancavano le prenotazioni, ma c’è pure chi dice che non c’è ombra di accordo tra la compagnia di Pescara e l’aeroporto di Ancona.

Qualunque sia l’angolazione, la figuraccia c’è tutta: ieri la replica, con il collegamento per Spalato nuovamente cancellato.


Fonte: Corriere Adriatico
 
Mi risulta che i voli 9X con Dornier328 da AOI per SPU/OLB siano di linea e non charter (almeno per ora).

I voli charter (quelli veri) da Ancona per Ibiza, Palma, Monastir, Sharm el Sheikh, Rodi, Heraklion, Skopje e Mosca vanno piuttosto bene. Varna, destinazione nuova e sconosciuta, scricchiola un po'.. farà meglio i prossimi anni.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Mi risulta che i voli 9X con Dornier328 da AOI per SPU/OLB siano di linea e non charter (almeno per ora).

Hai ragione SkySurfer: evidentemente c'è ancora qualche profano per cui volo stagionale = volo charter e viceversa... :)

Complimenti per il tuo "occhio di lince"! ;)
 
ANCONA - Wendler non ci sta: la prima mossa del nuovo a.d. sarebbe l’apertura di un’indagine interna per fuga di notizie.

La fuga in questione sarebbe relativa al debutto-flop dei due voli, per Olbia e Spalato, targati ItAli Airlines, la compagnia di Pescara di cui l’a.d. è tuttora direttore commerciale. Ma il nodo dei due collegamenti mancati resta stretto, nonostante l’annuncio fatto ieri dall’amministratore: sabato si prenderà il volo.

Intanto c’è chi protesta: “Ho chiamato un quarto d’ora fa la compagnia di Pescara e mi hanno garantito che domani (oggi per chi legge, ndr) il volo per Spalato ci sarà� - racconta Moreno Marchetti, legato alla città croata per questioni di lavoro.

Il racconto prosegue: “Per scoprire che così non è basta cliccare sul sito www.split-airport.hr. Bene, il collegamento risulta cancellato�.

Marchetti insiste: “Sabato scorso, per partire il giorno seguente, mi avevano chiesto conferma e carta di credito. Per un volo che non è mai partito. E sa quanto mi sarebbe costata l’andata e ritorno? 369 euro. Un bluff�.


Fonte: Corriere Adriatico
 
Ma secondo me ItAli deve avetre dei buoni motivi per fare tutto cio'.

Mi rifiuto di pensare che in tutto questo non ci sia un filo logico. Secondo me alla lunga verranno fuori arcane strategie. [}:)] [}:)]


Tiz
 
Wendler: "Non lascio ItAli Airlines"


ANCONA - Dopo i politici è la vota dei sindacati, che accusano il nuovo a.d. di “essere partito con il piede sbagliato�, preoccupati per “il muoversi nella continuità con la precedente gestione in cui si sono persi voli, sono calati passeggeri e aumentati i debiti�.

E così la polemica sul "Sanzio" s’infervora. Tra l’altro ieri, Friederich Wendler, in un primo summit con i propri collaboratori, avrebbe confidato l’intenzione di mantenere entrambi gli incarichi, quello in Aerdorica e quello di direttore commerciale di ItAli Airlines.

Insomma, il neo manager non vedrebbe alcuna incompatibilità tra i ruoli e sarebbe propenso a mantenere lo status quo.

Dopo i voli annunciati (e mai partiti) per Olbia e Spalato, poi, l’obiettivo di Wlender sarebbe quello di prendere in gestione, con ItAli Airlines, alcune delle rotte di Evolavia, a partire da Parigi, puntando ad avere un contributo dalla Regione Marche.

Ma da ieri le difficoltà sono aumentate, con i sindacati che alzano il tiro e bocciano la prima uscita pubblica del manager italo-inglese: “Riteniamo velleitario l’annuncio della chiusura di Evolavia - tuonano - senza conoscere in modo approfondito con quali strumenti operativi si vogliono promuovere i nuovi voli e consolidare quelli esistenti�.

E dopo aver evidenziato che “tutti gli esperti hanno riconosciuto l’elevato standard di professionalità delle maestranze dello scalo�, si dicono disponibili a un confronto e invitano l’a.d. a non “assumere decisioni affrettate�.


Fonte: Corriere Adriatico
 
Non credo sia corretto sparare a zero su ItAli: i collegamenti annuali operati da PSR mi sembra che siano operati regolarmente e con un discreto successo. Anche i voli charter mi pare che vadano benone:).

Sembra invece che ogni anno verso fine Luglio vengano colti da un attimo di follia e iniziano puntualmente a programmare voli improbabili con meno di una settimana di anticipo[8D] Magari basterebbe costringere Wendler a ferie forzate a partire da fine Giugno fino a Settembre, in modo da impedirgli a combinare caxxate [:308]

Ciau[:306]