Riporto la notizia di ieri dal Corriere adriatico:
“Formalità, l’iter va avanti nel migliore dei modi”. Ieri l’incontro con Air One In ballo anche German Wings e Air Alps
Aerdorica, il dg Morriale rassicura. Il 4 febbraio l’Enac valuterà la copia finale del documento
“Pochi giorni, concessione in dirittura d’arrivo”
ANCONA - Un rinvio. Ma solo di qualche giorno. Per la concessione del Sanzio ormai è questione di poco tempo. La conferma è giunta ieri nel corso di una riunione tra Aerdorica, la società che gestisce l'aeroporto, e l'Enac, l'ente nazionale di aviazione civile.
“Il quattro febbraio porteremo la copia finale del documento, si tratta solo di formalità. Insomma, l'iter va avanti nel migliore dei modi”, fa sapere il dg Marco Morriale. Il passaggio clou sarà il consiglio di amministrazione dell'ente che dovrà dare il via libera definitivo e scrivere così la parola fine ad un capitolo importante per il futuro dell'aeroporto delle Marche. “Non ci sono stati chiesti dati aggiuntivi - aggiunge Morriale - e dopo l'Enac ci sarà la verifica con i ministeri competenti”.
In attesa dell'agognata concessione trentacinquennale necessaria per mettere a punto un piano di investimenti a lungo termine, a partire dal fronte infrastrutturale, il Sanzio conferma la volontà di ampliare il parco voli. Sempre ieri, infatti, il dg Morriale si è incontrato con Air One. “Il nostro obiettivo - sottolinea il manager - è quello di far sì che Ancona sia sempre più collegata con Roma e con Milano sia per motivi istituzionali sia per business”.
Non c’è dubbio: quello delle tratte rappresenta per Aerdorica il vero banco di prova per il nuovo corso annunciato a più riprese e che comincerebbe a dare i primi risultati, anche sul piano strettamente economico. Non a caso, proprio in queste settimane, fervono le trattative per le nuove destinazioni come Pristina, Skopje e poi ancora per Bruxelles e Francoforte. Si lavora su nuove compagnie come German Wings per Colonia o con Air Alps.
Intanto, a mo’ di assaggio, sono partite le promozioni come l'Ancona-Bergamo alla modica cifra di 25 euro tasse incluse o l'Ancona-Roma a soli 29 euro tasse incluse. “Ma abbiamo in programma di incontrare altre compagnie - annuncia Morriale -, il nostro scopo è chiaro: Ancona deve godere dei migliori collegamenti a livello nazionale”. Un’impresa ardua se si pensa che le Marche in fatto di trasporti vivono un periodo piuttosto complesso.
Al di là delle difficoltà oggettive, il Sanzio punta a consolidare le performances e a stabilizzare l'intero assetto dello scalo. Incluso quello societario, reduce da un anno alquanto sofferente e burrascoso. “Non ci saranno nuovi soci - stigmatizza il dg -, l'assetto di Aerdorica è questo e non sono previsti cambiamenti a breve termine. Il futuro? Difficile dirlo, in un settore come questo, il contesto può cambiare d'acchito. Ma per ora non ci saranno cambiamenti”.
Sul piano meramente finanziario, per il 2008 si prevede di chiudere il bilancio in pareggio. In tale ottica, il dg Marco Morriale ribadisce che “non ci sarà la ricapitalizzazione per quest'anno” e che “la sola effettuata risale al 22 novembre, quando è stata fatta per le perdite 2006 ma è stata minimale”.
Speriamo bene... intanto clubair sta facendo proprio schifo, i voli per roma sono 15 giorni che sono saltati, quello per bgy lo fanno un giorno si e uno no...mha!!! inoltre Alitalia cancellerà il volo per mxp...chi lo sostituirà? si parlava di volareweb...booo!
“Formalità, l’iter va avanti nel migliore dei modi”. Ieri l’incontro con Air One In ballo anche German Wings e Air Alps
Aerdorica, il dg Morriale rassicura. Il 4 febbraio l’Enac valuterà la copia finale del documento
“Pochi giorni, concessione in dirittura d’arrivo”
ANCONA - Un rinvio. Ma solo di qualche giorno. Per la concessione del Sanzio ormai è questione di poco tempo. La conferma è giunta ieri nel corso di una riunione tra Aerdorica, la società che gestisce l'aeroporto, e l'Enac, l'ente nazionale di aviazione civile.
“Il quattro febbraio porteremo la copia finale del documento, si tratta solo di formalità. Insomma, l'iter va avanti nel migliore dei modi”, fa sapere il dg Marco Morriale. Il passaggio clou sarà il consiglio di amministrazione dell'ente che dovrà dare il via libera definitivo e scrivere così la parola fine ad un capitolo importante per il futuro dell'aeroporto delle Marche. “Non ci sono stati chiesti dati aggiuntivi - aggiunge Morriale - e dopo l'Enac ci sarà la verifica con i ministeri competenti”.
In attesa dell'agognata concessione trentacinquennale necessaria per mettere a punto un piano di investimenti a lungo termine, a partire dal fronte infrastrutturale, il Sanzio conferma la volontà di ampliare il parco voli. Sempre ieri, infatti, il dg Morriale si è incontrato con Air One. “Il nostro obiettivo - sottolinea il manager - è quello di far sì che Ancona sia sempre più collegata con Roma e con Milano sia per motivi istituzionali sia per business”.
Non c’è dubbio: quello delle tratte rappresenta per Aerdorica il vero banco di prova per il nuovo corso annunciato a più riprese e che comincerebbe a dare i primi risultati, anche sul piano strettamente economico. Non a caso, proprio in queste settimane, fervono le trattative per le nuove destinazioni come Pristina, Skopje e poi ancora per Bruxelles e Francoforte. Si lavora su nuove compagnie come German Wings per Colonia o con Air Alps.
Intanto, a mo’ di assaggio, sono partite le promozioni come l'Ancona-Bergamo alla modica cifra di 25 euro tasse incluse o l'Ancona-Roma a soli 29 euro tasse incluse. “Ma abbiamo in programma di incontrare altre compagnie - annuncia Morriale -, il nostro scopo è chiaro: Ancona deve godere dei migliori collegamenti a livello nazionale”. Un’impresa ardua se si pensa che le Marche in fatto di trasporti vivono un periodo piuttosto complesso.
Al di là delle difficoltà oggettive, il Sanzio punta a consolidare le performances e a stabilizzare l'intero assetto dello scalo. Incluso quello societario, reduce da un anno alquanto sofferente e burrascoso. “Non ci saranno nuovi soci - stigmatizza il dg -, l'assetto di Aerdorica è questo e non sono previsti cambiamenti a breve termine. Il futuro? Difficile dirlo, in un settore come questo, il contesto può cambiare d'acchito. Ma per ora non ci saranno cambiamenti”.
Sul piano meramente finanziario, per il 2008 si prevede di chiudere il bilancio in pareggio. In tale ottica, il dg Marco Morriale ribadisce che “non ci sarà la ricapitalizzazione per quest'anno” e che “la sola effettuata risale al 22 novembre, quando è stata fatta per le perdite 2006 ma è stata minimale”.
Speriamo bene... intanto clubair sta facendo proprio schifo, i voli per roma sono 15 giorni che sono saltati, quello per bgy lo fanno un giorno si e uno no...mha!!! inoltre Alitalia cancellerà il volo per mxp...chi lo sostituirà? si parlava di volareweb...booo!