Antitrust Multa da 179mila euro a Easyjet, che valuta il ricorso


giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
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Maximulta dell’Antitrust a Easyjet. L’Authority ha sanzionato la compagnia aerea per complessivi 179mila euro, in relazione a quattro pratiche commerciali scorrette.
È stato tenuto conto delle misure adottate «per eliminare almeno parzialmente», afferma l’Antitrust, le condotte contestate. Le sanzioni riguardano il comportamento di Easyjet per quanto riguarda i rimborsi, il servizio Speedy boarding (imbarco prioritario con scelta del posto a bordo), la preselezione di servizi facoltativi basata sul silenzio-assenso e la pubblicizzazione dei diritti del passeggero in caso di negato imbarco o di volo cancellato. Ma Easyjet non ci sta: «Pur rispettando la pronuncia dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato - replica la compagnia aerea - questa multa ci appare francamente sproporzionata rispetto alle condotte contestate e stiamo pertanto valutando di ricorrere in giudizio per far valere le nostre ragioni».


http://www.ilgiornale.it/economia/a...-04-2010/articolo-id=438988-page=0-comments=1
 
La multa riguarda, tra l'altro, lo 'Speedy Boarding' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 19 apr - In particolare secondo l'Antitrust la compagnia non ha fornito una indicazione chiara e trasparente sui casi e le modalita' con le quali ottenere un rimborso di un biglietto aereo non utilizzato. Per tale pratica sono stati comminati 45mila euro. Antitrust ha inoltre puntato l'indice sul servizio "Speedy Boarding", che dovrebbe consentire l'accesso prioritario ai passeggeri sull'aeromobile e la scelta del posto a bordo. D'altra parete in alcuni aeroporti e alcune circostanze il servizio non consente tali priorita', ma soltanto una priorita' di accesso ai varchi di controllo delle carte di imbarco. Par tale pratica la sanzione e' stata di 29mila euro. L'Antitrust ha quindi criticato il silenzio assenso durante la prenotazione online dei voli di servizi ulteriori e facoltativi, quali la sottoscrizione di una polizza assicurativa per spese mediche, bagagli e annullamento della prenotazione e il trasporto di un bagaglio da stiva, offerto al prezzo di 11 euro al collo. Se il consumatore non vuole fruire di tali servizi deve indicarlo espressamente. Tale pratica e' stata multata con 85mila euro. Infine Antitrust ha criticato le modalita' di pubblicizzazione sul sito della compagnia dei diritti dei passeggeri in caso di negato imbarco, volo cancellato o ritardato di almeno due ore previste dal regolamento comunitario. Le informazioni sul sito sono difficili da trovarsi e attengono invece a diritti fondamentali del passeggero. Per questa pratica la sanzione e' stata di 20mila euro.

http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-802636/easyjet-antitrust-da-sanzione/
 
Sono abbastanza d'accordo che l'assicurazione preselezionata non sia il massimo.... tra l'altro il sito oppone un sacco di resistenza quando vuoi toglierla.

Ma per il resto, preferirei che l'antitrust volesse e soprattutto potesse occuparsi di altre situazioni.
 
...sproporzionata nel senso che la sanzione è troppo bassa? intendono questo?
viste le sberle che ultimamente tira l'agcm per condotte molto meno "devianti", a mio avviso devono ritenersi fortunati!