Antitrust avvia istruttoria su AZ-Volare


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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N/D
In questi casi quando viene aperta un indagine gli esiti possono essere due: il blocco all'aquisizione o un si condizionato imponendo condizioni compensative. Ad esempio potrebbreo imporre di cedere slot sulle direttrici Linate-Sud Italia e Linate-Parigi rotte sulle quali AZ+VA avrebbero quote di mercato altissime o praticamente il monopolio (su Parigi consideranto anche l'accordo con AF).
 
[...]

L´ultima questione che metterà a dura prova la tenuta del vertice Alitalia è quella dell´acquisizione di Volare. L´Antitrust ha evidenziato la possibile posizione dominante che i due vettori potrebbero far pesare sui concorrenti. Ad esempio, le quote di mercato su alcune rotte verso il Sud, si avvicinano o superano pericolosamente la soglia del 50%: i grafici dell´Antitrust mostrano una capacità di copertura dei voli Alitalia-Volare da Linate per Lamezia che tocca il 60-65%. Il Linate-Brindisi arriva al 55-60%, il collegamento con Bari e quello con Palermo il 45-50% mentre quelli con Napoli e Catania il 40-45%. Nel mirino anche il Linate-Parigi: Alitalia più Air France, partner in Sky Team, da sole coprono fino al 75% del traffico. Il resto è nella disponibilità (limitata) di un solo operatore, Easy Jet.

(La Repubblica)

CIAO
_goa
 
Secondo me se l'acquisizione si farà e non sarà stoppata dai tribunali , l'Antitrust obbligherà AZ a cedere slot a LIN sulle direttrici verso il Sud e specialmente verso Parigi dove con VA e l'accordo con AF avrebbe quasi il monopolio!

Ma a proposito dell'apertura della LIN-Parigi, IG non doveva avviare un 2x daily su ORY dall'autunno? Che ne è stato di questo progetto?
 
Ridicolo ...
... e sulla Milano-Roma in duopolio con AP cosa si dovrebbe dire ? In altri ambiti, sulle televisioni, ad esempio ?
Da quando in qua l'antitrust si fa per singola rotta ? COn questa logica tutti i bilaterali dovrebbero finire nel cesso e pure la continuità territoriale sarebbe un motro ...

Sai che rischi per il mercato se le quote "si avvicinano o superano pericolosamente la soglia del 50%" ...

... voglio l'antitrust Francese :D:D:D...
... credo che sul naz. AF non sia sotto il 50% nesseno sulla più sfigata delle rotte.
 
Cosa aspettiamo a chiudere l'antitrust?
Cosa ha mai fatto l'antitrust per migliorare la mia vita? La vostra vita?
NULLA.
Sono lacché dello Stato, piazzati li solo per dare multe a sedicenti cartelli. Multe che ovviamente incasserà lo Stato e di cui i cittadini non trarranno alcun beneficio.
Io mi ricordo di multe astronomiche a compagnie petrolifere, aziende del gas, ecc, ecc...
Benefici per l'utenza? Riduzioni dei prezzi?
ZERO.

A casa!!!!
 
Air One plaude all'istruttoria su Alitalia-Volare
In una nota il vettore esprime la propria soddisfazione sulla decisione dell'Antitrust

In una nota Air One dichiara di aver preso atto “con soddisfazione dell’apertura dell’istruttoria dell’Antitrust nei confronti di Alitalia sul caso Volare, che rappresenta un riconoscimento della rilevanza degli effetti che tale operazione di concentrazione potrebbe produrre sull’attuale contesto del settore aereo. Il riconoscimento che l’acquisto da parte di Alitalia del complesso aziendale di Volare sia suscettibile di restringere ulteriormente il regime concorrenziale a tutto detrimento dei consumatori, che ancora oggi non possono beneficiare dei favorevoli effetti della concorrenza su alcune rotte da e per l’aeroporto di Milano-Linate, va sicuramente apprezzato, non ponendosi in contrasto con la necessità di salvaguardare i valori del complesso aziendale di Volare.
Air One, anche a seguito dell’accoglimento delle misure cautelari richieste al Consiglio di Stato, così come richiamate anche dall’Autorità Garante, confida nell’esame particolarmente attento della questione da parte dell’Authority.

Ridicoli questi di AirOne...

[V]

CIAO
_goa
 
Sbaglio o (in teoria) ci sarebbe esattamente lo stesso problema se Volare passasse ad AirOne? Le rotte da Linate per il Sud Italia sono operate all'incirca con lo stesso numero di frequenze sia da AZ che da AP, quindi anche quest'ultima dovrebbe subire la stessa istruttoria nel caso ipotetico che si aggiudicasse lei VA...

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Sbaglio o (in teoria) ci sarebbe esattamente lo stesso problema se Volare passasse ad AirOne? Le rotte da Linate per il Sud Italia sono operate all'incirca con lo stesso numero di frequenze sia da AZ che da AP, quindi anche quest'ultima dovrebbe subire la stessa istruttoria nel caso ipotetico che si aggiudicasse lei VA...

CIAO
_goa

No il problema non ci sarebbe.

AZ/AP

LIN-BRI 3/2
LIN-BDS 1/1
LIN-REG 2/1
LIN-SUF 2/1
LIN-CTA 4/2
LIN-PMO 3/2
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Sbaglio o (in teoria) ci sarebbe esattamente lo stesso problema se Volare passasse ad AirOne? Le rotte da Linate per il Sud Italia sono operate all'incirca con lo stesso numero di frequenze sia da AZ che da AP, quindi anche quest'ultima dovrebbe subire la stessa istruttoria nel caso ipotetico che si aggiudicasse lei VA...

Certamente si. Nel caso cambiasse l'assegnatario di VA, l'Antitrust dovrebbe riaprire la pratica ed esaminarla alla luce del nuovo acquirente.
Il fatto che poi decida o meno se imporre riduzioni sulle rotte, questo è un'altra questione che rigurda il merito del nuovo dossier.
 
PS: AZ oltre ai voli da LIN ha anche i voli da MXP che contribuiscono ad aumentare "fittizziamente" la market share da Milano.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

PS: AZ oltre ai voli da LIN ha anche i voli da MXP che contribuiscono ad aumentare "fittizziamente" la market share da Milano.

Secondo me l'Antitrust dovrebbe esaminare le singole rotte e non le direttrici di traffico, come tra l'altro accennva il suo steesso presidente oggi in un intervista.
I voli oggetto di esame dovrebbero essere quindi solo quelli da LIN.
 
A me mi risulta che L' Antitrust apra un'istrutturia sempre quando ci siano acquisizioni o fusioni.
In quanto all'Antitrust serve eccome ma bisogna darle i poteri e i mezzi ma dato che in Italia fa paura un'Antitrust che funzioni veramente abbiamo una piccola autorita' senza potere e senza mezzi, meglio affidarsi a quella europea.
 
ALITALIA: ANTITRUST AVVIA ISTRUTTORIA SU VOLARE

(ANSA) - ROMA - L'Antitrust ha deciso di aprire l'istruttoria sull'acquisizione di Volare da parte di Alitalia. Lo annuncia l'Autorita' secondo la quale ''l'operazione potrebbe determinare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante su alcuni mercati del trasporto aereo di linea di passeggeri''. L'apertura dell'istruttoria, che dovra' chiudersi entro il 10 luglio, e' stata decisa nella riunione di ieri dell'Autorita' che vuole mettere sotto osservazione, in particolare , l'impatto su sei rotte nazionali. Si tratta dei voli da Linate a Bari, Brindisi, Lamezia, Catania, Napoli e Palermo e la rotta Linate-Parigi, dove si determina una sovrapposizione tra le parti. Per l'Antitrust ''l'incorporazione di un concorrente farebbe dunque registrare la costituzione o il rafforzamento della posizione dominante di Alitalia''. Per l'Autorita' ''e' comunque necessario esaminare l'impatto dell'operazione anche sulle rotte, sempre in partenza da Linate, nelle quali non vi e' sovrapposizione tra le parti, ma sulle quali la riallocazione degli slot, in ragione della prevalenza di clientela di affari, potrebbe determinare la costituzione o il rafforzamento della posizione dominante di Alitalia''. L'apertura dell'istruttoria decisa ieri segue una fase in cui il garante per la concorrenza aveva esaminato il dossier Alitalia solo in via di 'preistruttoria', per decidere appunto se vi fossero gli estremi per l'apertura della pratica. (ANSA). CHI

CIAO
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ALITALIA: CATRICALA', ISTRUTTORIA ANTITRUST UN ATTO DOVUTO

(ANSA) - ROMA - L'apertura dell'istruttoria sull' acquisizione di Volare da parte di Alitalia ''e' un atto dovuto''. Lo ha spiegato il presidente dell'Antitrust, Antonio Catricala' ospite della trasmissione Miaeconomia in onda su SKY TG24. Parlando della decisione di aprire l'inchiesta, che riguardera' anche le rotte Roma-Milano, Catricala' ha ricordato che nel caso di Alitalia si tratta di ''una compagnia con rilevante forza di mercato''. ''Bisogna vedere quali effetti ha sugli slot e sulle rotte'', ha precisato, e per questo sara' necessario andare ad esaminare caso per caso ed eventualmente ''prevedere dei correttivi''. ''Abbiamo 45 giorni per chiudere l|istruttoria'', ha concluso. (ANSA). CAO

CIAO
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Citazione:Messaggio inserito da airblue

I correttivi saranno alcuni slots ad Ap e Ig...

Generalmente l'antitrust ordina di cedere gli slot ad operatori che non siano già presenti sulle rotte in oggetto.
Insomma dei nuovi entranti. Mi viene da pensare clamorosamente ad Easyjet!