Annullato rientro per motivi tecnici 4U 526

Stefan

Principiante
Utente Registrato
17 Giugno 2013
99
24
0
Frankfurt Am Main
Salve a tutti, non sono completamente sicuro sia il caso di aprire un nuovo tread ma non sapevo come porre queste domande a chi di voi ne sa molto piu' di me.

Ieri sul volo 4U526 Colonia-Barcellona, dopo pochi minuti dal decollo il capitano ha annunciato che per motivi di sicurezza saremmo rientrati a Colonia. Il motivo ha detto erano dei "Flash" causati dalle luci in cabina. Io francamente gia' dormicchiavo ed ho notato, dopo l'annuncio, un paio di questi flash, tipo macchina fotografica provenire dalle luci sopra i finestrini.

Fatto sta' che dopo assere tornati indietro e scesi di quota abbiamo fatto un paio di giri in tondo e poi, sempre il capitano, ha annunciato che da terra avevano trovato una soluzione e avremmo quindi proseguito come da copione. Quindi via di gas e abbiamo terminato atterrando a BAR con solo un po' di ritardo.

Le mie domande sono:

1-Avete idea di cosa sia accaduto e a cosa fossero imputabili tali "flash".
2-Come funziona l'assistenza da terra? Come possono aver risolto un problema tecnico che fino a pochi minuti prima stava costringendo l'aero ad un rientro?

Grazie in anticipo

Salve a tutti, non sono completamente sicuro sia il caso di aprire un nuovo tread ma non sapevo come porre queste domande a chi di voi ne sa molto piu' di me.

Ieri sul volo 4U526 Colonia-Barcellona, dopo pochi minuti dal decollo il capitano ha annunciato che per motivi di sicurezza saremmo rientrati a Colonia. Il motivo ha detto erano dei "Flash" causati dalle luci in cabina. Io francamente gia' dormicchiavo ed ho notato, dopo l'annuncio, un paio di questi flash, tipo macchina fotografica provenire dalle luci sopra i finestrini.

Fatto sta' che dopo assere tornati indietro e scesi di quota abbiamo fatto un paio di giri in tondo e poi, sempre il capitano, ha annunciato che da terra avevano trovato una soluzione e avremmo quindi proseguito come da copione. Quindi via di gas e abbiamo terminato atterrando a BAR con solo un po' di ritardo.

Le mie domande sono:

1-Avete idea di cosa sia accaduto e a cosa fossero imputabili tali "flash".
2-Come funziona l'assistenza da terra? Come possono aver risolto un problema tecnico che fino a pochi minuti prima stava costringendo l'aero ad un rientro?

Grazie in anticipo

Rispondo alla seconda. Si è probabilmente risolto chiedendo di fare un reset del sistema. Questo ha permesso al sistema di riavviarsi e di funzionare normalmente. Qualora così non fosse stato sareste atterrati
Ciao

Grazie per la risposta. Mi viene da chiederti un altro dettaglio: dici che da terra hanno chiesto di fare un reset; in pratica da terra hanno modo di operare direttamente "sull'aereo" o si limitano a dire ai piloti cosa devono fare? Capisco che un pilota abbia un "limitato" margine di manovra ma il fatto che si possa operare in remoto mi incuriosisce. Non potrebbe portare dei limiti alla sicurezza nel caso che qualche persona possa introdursi in questo sistema di comunicazione e/o intervento?
Scusa se sono banale ma la cosa mi incuriosisce...
Ciao

Nessun intervento in remoto, hanno detto al comandante di effettuare il reset. E' stato fatto tutto a bordo.

Grazie per la risposta. Mi viene da chiederti un altro dettaglio: dici che da terra hanno chiesto di fare un reset; in pratica da terra hanno modo di operare direttamente "sull'aereo" o si limitano a dire ai piloti cosa devono fare? Capisco che un pilota abbia un "limitato" margine di manovra ma il fatto che si possa operare in remoto mi incuriosisce. Non potrebbe portare dei limiti alla sicurezza nel caso che qualche persona possa introdursi in questo sistema di comunicazione e/o intervento?
Scusa se sono banale ma la cosa mi incuriosisce...
Ciao

Dipende dal tipo di aeromobile.Alcuni mandano a terra messaggi circa il loro status di alcuni impianti. Questo permette alla manutenzione di sapere "come sta l'aereo". Con questo la manutenzione può suggerire al pilota di intraprendere alcune azioni che si limitano solo al reset dell'impianto e nulla di più infatti il pilota non è certificato a fare manutenzione all'aereo. Altra possibilità che l'equipaggio abbia chiesto di mettersi in holding (attesa) per effettuare quanto previsto da ECAM (sistema di bordo airbus che gestisce tra le altre cose le avarie) e il QRH (Quick Reference Handbook). In questo modo si sono tenuti vicini alla base per rientrare subito in caso il problema non si fosse risolto.

Ottimo, grazie per le spiegazioni. Ero francamente perplesso sul fatto che si potesse in remoto intervenire sull'aereo o quantomeno su alcune sue funzioni. Ma da come il pilota aveva comunicato la cosa avevo questo dubbio. Ovviamente non e' stato li a spiegare in dettaglio tutto quanto.
E' molto interessante poter dialogare con persone come voi che o lavorano direttamente o ne sanno comunque molto di piu' sul questi argomenti.
A buon rendere.