Andiamo in battaglia per la 3a pista a MXP

Anche io mi aggiungo! Non tanto per la terza pista a MXP quanto per cercare di fermare questa massa di mentecatti, che se fosse per loro noi gireremmo solo col calesse!

Che poi vorrei proprio vederli quando non ci sono i treni perché i binari abbattono gli alberi, non ci sono strade perché l'asfalto soffoca il terreno, non ci sono aerei per Sharm El Sheik perché gli aeroporti sono inquinanti sotto tutti i punti di vista eccetera eccetera eccetera....

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il 10 novembre a Pontevecchio di Magenta ci sarà l' assemblea pubblica dei 47 sindaci del Parco Ticino, riuniti per opporsi alla terza pista di Malpensa, "un' immensa colata di cemento per una pista lunga 2400 metri" che "oltre ad essere dannosa è totalmente inutile. Gli aeroporti di Genova, Torino, Linate, Orio al Serio, Brescia, Verona, Treviso, Venezia, Trieste e Bolzano servono già l' intero territorio alpino-padano con strutture flessibili, moderne e pienamente operative".

E' ora di fermare il Medioevo che avanza in Italia, andiamo tutti all' assemblea pubblica a smontare le bugie di questi ignoranti.

Costituiamo ufficiosamente il Comitato pro terza pista a Malpensa.

Il numero sarà importante, visto il non remoto rischio che si venga aggrediti da quella plebe esagitata e ignorante. Prego i volontari di segnalare la propria disponibilità a partecipare e gli amministratori a tenere il thread in rilievo.

Per l' occasione assumerò il nome di battaglia di MarcoMas :D

un chiarimento, per favore, a chi è lontano da MXP...

è proprio necessaria una terza pista? se non sbaglio MUC ne ha due di piste, e funziona in maniera impeccabile...
prima di scendere in guerra, cioè, ci sono validi motivi per costruirla?

mario

Pensate che è in costruzione la bretella autostradale Malpensa Boffalora. Sono forse 20 chilometri di autostrada, 3+ 3 corsie, con tanto di svincoli. Ma ai Comuni fa comodo e nessuno ha fiatato, anzi hanno preteso un numero sproporzionato di svincoli. Ora per 2400 metri di pista larga 60 deve succedere la rivoluzione francese. Ma dove hanno il cervello?
Tenuto conto che la terza pista è in grado di diminuire molto il rumore sugli abitati a nord dell' aeroporto, c' è da chiedersi se prevalga l' ignoranza o la corruzione.

E' provato da uno studio Americano che già con le 2 attuali piste è possibile arrivare anche a 90 movimenti orari.

La nuova pista di suo non aumenterebbe poi questo numero massimo teorico di movimenti oltre i 100 movimenti orari.
Tuttavia per gli abitanti di molte aree invece significherebbe meno aerei che sorvolano le case.
Un vantaggio per tutti, sia abitanti che aeroporto, che risulterebbe meno congestionato a terra.

Ma probabilmente qualcuno preferisce avere un decollo sopra la casa ogni 60 secondi. La gente è prorio strana....[?]

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone
[un chiarimento, per favore, a chi è lontano da MXP...

è proprio necessaria una terza pista? se non sbaglio MUC ne ha due di piste, e funziona in maniera impeccabile...
prima di scendere in guerra, cioè, ci sono validi motivi per costruirla?

mario
A Monaco hanno dichiarato che hanno bisogno di una terza pista e la faranno.

Malpensa ha il difetto di essere stata costruità a metà, con la ferrovia a metà, i collegamenti autostradali a metà, lo spostamento del traffico da Linate a metà, l' impegno di Alitalia a metà eccetera. Con questo sistema si spendono tanti soldi e si fanno tante cose, ma si rimane sempre al di qua della soglia del successo. E infatti Malpensa non funziona bene.

In particolare già c' erano due piste, ma troppo vicine per poter funzionare bene e si era scelto di accontentarsi. I risultati li vedete tutti. Se si vuole fare un hub bisogna competere con i competitors, che hanno:

4 piste a CDG
3 piste a FRA, in futuro 4
5? piste ad AMS
4 piste a MAD
2 piste a MUC, ma in futuro 3
3 piste a FCO eccetera

Ho volutamente ignorato Heathrow, che vive dei ptp. Gli aeroporti britannici sono collegati malissimo e vedono i loro pax fuggire ad AMS, BA collega gli apt italiani dove può, cioè quasi sempre a Gatwick, perdendo feed.

Malpensa con una pista e mezzo non va da nessuna parte, sarà sempre un impianto di serie B. Poi non capisco perché non si faccia una somma algebrica, una pista in più a Malpensa e chiusura di due aeroporti inutili. Solo a Malpensa le piste non vanno bene, in tutto il resto d' Italia si fa a gara per costruirne dove non servono, vedi in Puglia.

Non bisogna fare il calcolo di quanti passeggeri, altrimenti basterebbe pompare Linate, un aeroporto attira voli intercontinentali se è in grado di offrire numerose coincidenze in tempi brevi e a MXP ora non si possono fare 70 movimenti l' ora, allugando in modo insopportabile i tempi di transito con le poche destinazioni europee disponibili. Se non si fa la terza pista MXP sarà sempre un fallimento. Se gli aeroporti danno fastidio, si chiudano quelli inutili.

Mi vergogno di viere in questo paese [:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307]
intendo per l'esistenza di comitati come quello dei 47 sindaci...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

MarcoMas, Per andarea all'assemblea pubblica sto' riesumando anfibi e mimetica, alal fiera di Senigallia recuperero' qualche elmetto e se mi trovo la Colli faro' come Putin...:D

statti calmu, paisanu, e mangiati i gamberetti col limone, la colli è pur sempre una signora:D!

mario

Moralmente sono insieme a voi. Non è possibile andare avanti così in Italia. Hai detto bene Marco, questo è il medioevo che avanza. Stiamo diventando un paese da barzellette.

Ora vanno di moda gli ambientalisti integralisti e i partiti che hanno bisogno dei loro voti li appoggiano incondizionatamente. Vergogna!!

io invece mi aggiungerei solo per "PICCHIARE" tutte quelle persone ipocrite ed ignoranti che ancora pensano a queste cose..purtroppo risiedo in abruzzo e temo che mi sia un pò scomodo raggiungervi..ma una petizione invece?! come la vedete?! da spedire magari al presidente della repubblica o al ministero diretto interessato?!

Citazione:Messaggio inserito da md83

..ma una petizione invece?! come la vedete?! da spedire magari al presidente della repubblica o al ministero diretto interessato?!

E' come se tu la inviassi a un comitato contro..:)

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Moralmente sono insieme a voi. Non è possibile andare avanti così in Italia. Hai detto bene Marco, questo è il medioevo che avanza. Stiamo diventando un paese da barzellette.

Ora vanno di moda gli ambientalisti integralisti e i partiti che hanno bisogno dei loro voti li appoggiano incondizionatamente. Vergogna!!

non tutti gli ambientalisti sono integralisti, però, attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio: io vi consiglierei moderazione e soprattutto proposte concrete.

ho qui trovato (http://www.associazionepolis.it/arch/RassegnaCorriere.htm) una interessante rassegna stampa sul parco del ticino.

io non sono pro o contro la terza pista, ne so troppo poco, ma capisco dai vostri post che malpensa non va già bene con due piste:
in che misura la terza lo farebbe andare meglio?

mario

Mariopicone... hai ragione... stavolta questo comintato del non proviene dai verdi, ma dai comuni... tute le cose, se c'è la volontà, possono essere fatte rispettando l'ambiente... vedi il caso dell'alptransit elvetico...

Mi aggiungo ovviamente! che devo fare? Devo portare le spranghe per prendere a mazzate qualcuno?[:305][:o)] skerzo ovvio (mica troppo, ehehehe)...nel concreto come posso contribuire a parte tenere il 3d in rilievo?[:301]

[:306]

@I-TIGI!

intendevo che leggendo qui, leggendo la stampa, ascoltando pareri di gente del ramo, non ho più capito se è soltanto una moda, dire che MXP vada male o se ci siano delle vere e serie disfunzioni (questione alitalia a parte).
per quanto mi riguarda, tranne che nei transiti mi hanno soventissimamente smarrito i bagagli, io non ho una opinione su MXP.
anzi, l'ho citato spesso qui, non tutti naturalmente, ma molti addetti sono troppo poco gentili e sembrano tremendamente indaffarati con qualcuno che naturalmente è molto più importante di te!

la mia domanda non tendenziosa è: la terza pista è necessaria per lo sviluppo e aumentare i pax, o per farlo funzionare meglio con il traffico attuale?

mario

Slidarietà da che di piste ne ha una sola e di 1600 m!!! Se veniamo noi su, poi dovete venire anche voi giù!!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Slidarietà da che di piste ne ha una sola e di 1600 m!!! Se veniamo noi su, poi dovete venire anche voi giù!!

[:308][:308][:308] ma si dai tutti in Brughiera con le spranghe ognuno con i suoi buoni propositi aeroportuali