Andamento prenotazioni Consulta da Reggio

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Si ma quelli sono dati ed elaborazioni di Assaeroporti... non capisco dove sta l'errore..

CIAO
_goa

Non è così...devi leggere tutto ed applicarti!;)
-----------------------------------------
Dati di traffico - Note di lettura

Le tabelle statistiche riportano, per ciascun aeroporto gestito da Società associate ad Assaeroporti, i dati di traffico mensile ed i totali progressivi all'ultimo mese.
I dati sono forniti dalle Società di Gestione per via telematica.

-------------------------------------------------------------------

E' chiaro che un lettore poco attento, come lo sei stato tu :D, si sofferma sul dato della percentuale positiva senza approfondire.

Lo stronzo di turno, io[8D], che conoscei suoi polli, si fa la ricerca storica....

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non è così...devi leggere tutto ed applicarti!;)
-----------------------------------------
Dati di traffico - Note di lettura

Le tabelle statistiche riportano, per ciascun aeroporto gestito da Società associate ad Assaeroporti, i dati di traffico mensile ed i totali progressivi all'ultimo mese.
I dati sono forniti dalle Società di Gestione per via telematica.

-------------------------------------------------------------------

E' chiaro che un lettore poco attento, come lo sei stato tu :D, si sofferma sul dato della percentuale positiva senza approfondire.

Quello che voglio dire è che si che il dato dei pax lo fornisce l'aeroporto, ma i calcoli percentuali li fanno quelli di Assaeroporti quando inseriscono i dati sul sito. Quindi visto che c'è una palese discordanza tra i numeri e percentuali o sono sbagliati i primi o lo sono i secondi.

CIAO
_goa

Ragazzi: risolto il dilemma.

Andate qui
http://www.sogas.it/pdf/sogas-traffico-2005.pdf

Il dato di febbraio 2005 è sbagliato. Quello corretto presumo sia quello sul file pubblicato sul sito di Sogas: 23089 pax.
Il file sembra proprio uno di quelli da inviare ad associazioni di categoria del tipo Assaeroporti (vd in basso a sx del file pdf il codice associata).

Sulla base di questo dato la percentuale di crescita tornerebbe: Feb 2006 su Feb 2005 = 31370 su 23089 = +35.9%

Ovvio che... chiunque potrà o potrebbe continuare a non crederci e/o considerarli falsi :D:D

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

Ragazzi: risolto il dilemma.

Andate qui
http://www.sogas.it/pdf/sogas-traffico-2005.pdf

Il dato di febbraio 2005 è sbagliato. Quello corretto presumo sia quello sul file pubblicato sul sito di Sogas: 23089 pax.
Il file sembra proprio uno di quelli da inviare ad associazioni di categoria del tipo Assaeroporti (vd in basso a sx del file pdf il codice associata).

Sulla base di questo dato la percentuale di crescita tornerebbe: Feb 2006 su Feb 2005 = 31370 su 23089 = +35.9%

Ovvio che... chiunque potrà o potrebbe continuare a non crederci e/o considerarli falsi :D:D

Grazie, confermi che c'è un errore nei dati del 2005.

Effettivamente era difficile da credere che a fronte di un grande aumento dei voli, fossero diminuiti sia i movimenti che i passeggeri. Meglio cosi, buon per Reggio. :)

CIAO
_goa

Bene, mi fa piacere che si sia risolto il tutto.
Io non ho mai parlato di dati falsi:(

Facevo soltanto notare che qualcosa non andava.
Tanto è vero che nel mio post precedente ho scritto:
Citazione:
In pratica, a fronte di un aumento di 200 movimenti c'è stato un calo di 1600 pax, chi li ha persi?

Ripeto quanto detto più volte, credo che qui dobbiamo comportarci da professionisti e far emergere i dati oggettivi.
Io ho fatto un calcolo su dati oggettivi rivelatisi poi falsi!
Ma non ho mai accusato la SOGAS di diffondere dati falsi.

non volevo "indicare" nessuno. scusa se ti sei sentito urtato da quello che ho scritto.
Indubbiamente, cmq, i dati del file sul sito Sogas, differiscono, spesso di molto, spesso di qualche unità, da quelli di Assaeroporti.
Quindi è legittimo che si possa pensare a un errore o a una falsa comunicazione.

Il dubbio mi è sorto qundo ho notato che i pax di febbraio 2005 erano di più di quelli di gen 2005: 33029 contro 25452. Era troppo strano che feb 2005 avesse più pax, essendo un mese "corto" e in cui, generalmente, non si vola troppo.

Ho fatto un pò di calcoli (quasi come fa goafan:D)
Considerando le seguenti rotte attive da REG nel mese di febbraio:
VCE 98 posti in F100 x 2 voli x 20 gg
TRN 44 posti in ATR x 2 voli x 18 gg (fino al 24/2)
TRN 125 posti in B735 x 2 voli x 2 gg (il 27 e 28/2)
BLQ 44 posti in ATR x 2 voli x 18 gg (fino al 24/2)
BLQ 125 posti in B735 x 2 voli x 2 gg (il 27 e 28/2)
PSA 44 posti in ATR x 2 voli x 17 gg (dal 6/2)

ipotizzando, rispetto allo stesso mese del 2005, la stessa offerta di posti su FCO e LIN da parte di AZ e AP:

si arriva a un totale di 9584 posti offerti in più (feb 2006 su feb 2005)

8521 sono i pax in più transitati (feb 2006 su feb 2005)

Se ipotizziamo lo stesso load factor per AP e AZ (feb 2006 su feb 2005) risulterebbe un LF medio consolidato (di I4 e E8) dell' 86,4%

Giusto?

non volevo "indicare" nessuno. scusa se ti sei sentito urtato da quello che ho scritto.
Indubbiamente, cmq, i dati del file sul sito Sogas, differiscono, spesso di molto, spesso di qualche unità, da quelli di Assaeroporti.
Quindi è legittimo che si possa pensare a un errore o a una falsa comunicazione.

Il dubbio mi è sorto qundo ho notato che i pax di febbraio 2005 erano di più di quelli di gen 2005: 33029 contro 25452. Era troppo strano che feb 2005 avesse più pax, essendo un mese "corto" e in cui, generalmente, non si vola troppo.

Mi fa piacere che ci siamo chiariti.
Speriamo solo che tali numeri permangano.

ipotizzando, rispetto allo stesso mese del 2005, la stessa offerta di posti su FCO e LIN da parte di AZ e AP:

8281 sono i pax in più transitati (feb 2006 su feb 2005)

Se ipotizziamo lo stesso load factor per AP e AZ (feb 2006 su feb 2005) risulterebbe un LF medio consolidato (di I4 e E8) dell' 86,4%

Giusto?

Avevo dimenticato MyAir nei miei calcoli.
che ha offerto 900 posti sui 3 voli a/r da BGY effettuati nel mese di febbraio.
Questo porta ad un totale di 10484 posti offerti nulle "rotte non AP e AZ".
QUindi ad un LF medio consolidato (di I4 E8 e 8I) del 79%

Giusto?

Conosci il LF di AZ ed AP prima di dicembre?
Secondo me è troppo semplicistica la tesi che sostieni.
Ci sono i charter da considerare anche se pochi.

Inoltre non sappiamo se AZ è passata dall'80 al 90% di LF o se è diminuito.

infati l'ipotesi che ho mantenuto è che AZ e AP abbiano offerto lo stesso numero di posti rispetto a feb 2006 e che abbiano avuto lo stesso LF.

ovvio che anche io penso che i dati di LF che sono usciti dai calcoli siano troppo alti

I charter non li avevo considerati: ce ne sono stai 2 se non erro, per VCE con l'ATR

Giusto?

In effetti la matematica non è un opinione, certo che se i calcoli che hai fatto sono giusti i risultati sembrano buoni.

infati l'ipotesi che ho mantenuto è che AZ e AP abbiano offerto lo stesso numero di posti rispetto a feb 2006 e che abbiano avuto lo stesso LF.

ovvio che anche io penso che i dati di LF che sono usciti dai calcoli siano troppo alti

I charter non li avevo considerati: ce ne sono stai 2 se non erro, per VCE con l'ATR

Non credo che con 2 ATR o meno cambi molti, anche perchè credo che in un paio di occasioni i voli Myair per BGY non sono stati operati.

L'importante è capire il trend generale che mi pare piuttosto buono e incoraggiante. E' vero che alcuni voli possono andare meno bene di altri ma il load factor medio (per quanto leggermente impreciso) non è niente male! :)

CIAO
_goa

A proposito dell'elezione di Fuda nel collegio dei Probiviri di Assaeroporti, Luigi Salfa, direttore generale di Sogas ha detto:

...L'Aeroporto dello Stretto, del resto, è ormai inserito nel panorama nazionale dei buoni esempi di gestione amministrativa: i flussi di traffico in continuo aumento (a febbraio hanno volato circa 32.000 passeggeri, con un incremento, rispetto a febbraio del 2005, del 35,9%, e nei primi quindici giorni di marzo, solitamente caratterizzati, in tutti gli scali, da un deficit di passeggeri, hanno volato 22.000 utenti) fanno prefigurare ipotesi di crescita tra il 60 e il 70% rispetto allo scorso anno. Non a caso il dossier speciale pubblicato lunedì scorso dal Il Sole 24 Ore, che ha offerto una vera e propria mappa completa, aeroporto per aeroporto, delle destinazioni in Italia e dall'Italia all'estero di tutte le compagnie a basso costo, ha dato molta enfasi all'Aeroporto dello Stretto, che non solo ha aggiunto sei nuovi collegamenti nazionali, portando a 30 i voli diretti quotidiani per il centro-nord Italia, cui si aggiungono i due nuovi collegamenti internazionali per Praga e Cracovia, ma che ha curato in modo capillare il servizio per l'utenza, con iniziative come il Volocare e la Jonica Line, collegamenti autobus con servizi aggiuntivi nati per permettere a tutta la potenziale utenza di raggiungere comodamente lo scalo, restringere i tempi di accettazione e di imbarco e volare, in completa sicurezza, a prezzi finalmente alla portata di ogni tasca.

la notizia completa la trovate nella sezione News/Comunicati Stampa del sito www.sogas.it