Ancora su Volare

mi piacerebbe conoscere la definizione di 'azienda in crisi'..

che io sappia, una azienda è definita 'in crisi' quando non ha liquidità, o quando la situazione patrimoniale è gravemente compromessa da erodere il capitale sociale e riserve..

Alitalia (per ora) non è insolvente e ha le casse piene; probabilmente il Consiglio di Stato esprime i propri giudizi 'con la palla di vetro'??

[?]

Alitalia, sospesa vendita Volare
Sì del Consiglio di Stato a Air One

ROMA - Il Consiglio di Stato ha sospeso la vendita di Volare ad Alitalia, accogliendo l'appello di Air One contro l'ordinanza del Tar del Lazio che aveva invece respinto la richiesta della stessa Air One.

Il ministero delle Attività Produttive aveva assegnato all'Alitalia a marzo la gara per la vendita del complesso aziendale del gruppo Volare. Air One aveva presentato ricorso al Tar del Lazio. La decisione del ministero era stata anche stigmatizzata da EasyJet.

L'11 maggio il Tribunale Amministrativo del Lazio
aveva poi respinto la richiesta di sospensiva della procedura di cessione della compagnia Volare ad Alitalia.

Decisione duramente criticata da Air One: "Ad Alitalia, e solo ad Alitalia, è consentito non sottoporsi alle prescritte verifiche dell'Enac ed essere esonerata dall'assunzione di formali impegni, così come dalla produzione della documentazione necessaria", aveva scritto la compagnia in una nota.

(23 maggio 2006)

PS: se il Savonese fosse ancora al suo posto, credo che già domani mattina VA sarebbe stata assegnata ad AP...

Non ci posso credere... ma AZ aveva già iniziato ad investire nel gruppo VA e ora??? Che farà perderà i suoi investimenti??? Comunque sia chi si vorrà comprare VA dovrà ripagare ad AZ i soldi spesi vero?

Per me se non la prende AZ, la compagnia VA verrà abbandonata....

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

mi piacerebbe conoscere la definizione di 'azienda in crisi'..

che io sappia, una azienda è definita 'in crisi' quando non ha liquidità, o quando la situazione patrimoniale è gravemente compromessa da erodere il capitale sociale e riserve..

Alitalia (per ora) non è insolvente e ha le casse piene; probabilmente il Consiglio di Stato esprime i propri giudizi 'con la palla di vetro'??

[?]

non solo e paga i fornitori ben prima di quanto facciano altre compagnie,ufficialmente meno in crisi....

Il Consiglio di Stato ha "Sospeso la Vendita" e non annullato il che blocca tutto ma non annulla, bisogna vedere cosa fara' AZ...

Certo se' e' come ho sentito settimana scorsa a Linate discutendo con (omissis) di AZ la quale pensava di utilizzare in parte VA anche da FCO per un rilancio da li..(....) be'...:D

@I-TIGI:

Questo é il bello! Si puo' andare in Cassazione ed avere un risultato in tempi brevi.
Le perdite economiche nel frattempo sono belle e andate.
Il punto é che non so se Volare é già operativamente sotto l'Alitalia. Se così fosse, le fatture andrebbero in conto all'Alitalia finché la sentenza del Consiglio di Stato non diventa esecutiva.

Citazione:Messaggio inserito da BRUFCO-AZ

Beh, AZ potrebbe ricorrere in Cassazione contro la decisione del Consiglio di Stato. Bisogna vedere se ci sono i presupposti sia di fatto che di diritto.
il Consiglio di Stato rappresenta il più alto grado della giustizia amministrativa e contro le sue decisioni non è ammesso ricorso in Cassazione

Il motivo della sospensione pare sia un vizio formale nella procedura della gara di assegnazione. A questo punto torna in gioco il commissario straordinario di Volare Rinaldini che riaquista pieni poteri di gestione sulla compagnia (o su quello che nel frattempo ne è rimansto :D). Il Consiglio di Stato ha anche stabilito che bisogna ripartire da zero con una nuova gara (sempre che Volare arrivi ancora viva alla nuova assegnazione :D)

"Il Consiglio di Stato ha quindi accolto l'appello presentato da Air One contro l'ordinanza del Tar del Lazio, che aveva dato il via libera all'acquisizione da parte della compagnia di Cimoli del gruppo varesino.
In particolare, secondo i giudici, i presupposti per l'accoglimento dell'appello del vettore privato sono da rintraccialre nel fatto che ci sono state delle "violazioni del bando" di gara per la vendita di Volare: quanto riportato nei verbali di apertura dei plichi e di selezione delle offerte indica che le "operazioni si sono discostate" da quanto riportato nel bando.
I giudici della VI sezione del Consiglio di Stato con l'ordinanza sostengono che il commissario straordinario di Volare potrà agire "autonomamente" riguardo le misure conservative da adottare "in attesa che sia rinnovata la gara".
Con questa decisione, di fatto, il Consiglio di Stato ha anche "sospeso gli effetti del decreto del Ministero delle Attività Produttive del 17 marzo che aveva aggiudicato all'Alitalia la gara di vendita del complesso aziendale del gruppo Volare. "Nonchè i precedenti atti di gara, salvi gli ulteriori provvedimenti inerenti alla rinnovazione della gara e quelli volti alla salvaguardia degli interessi pubblici e privati".