l'altro ieri ero a sharm
il programma era di andare da da sharm ad aqaba (in giordania) un posto stranissimo incuneato in mezzo a egitto israele arabia saudita e giordania , appunto.
pochi passeggeri da sharm ma tanto carburante 15000 kili ( forse non e tantissimo ma e tanto comunque). messa in moto normale ma appena parte il 2 non entra automaticamente il gen , beh dico al collega riciclalo , entrato ! Bene dico andiamo di 1 , caxxo stessa storia, strano dico non lo fa mai , beh anche li riciclo e' va in linea anche lui. L'omino sotto ci dice :"Gaptin bush back gomplided" , non sanno parlare bene l'inglese gli egiziani ; rispondo di staccare tutto e dopo l'after start rulliamo via Alfa all'attesa 04L.
Non so quanti di voi rullano un aereo o lo hanno fatto ,non sentite quella forza che vi trasmette, quel peso che voi con 3 dita spostate a destra e a sinistra? a me capita sempre e mi eccita.
Copiamo la clearance , in qualche modo, e ci allineamo in pista, pronti via ... cronometro, motori, muso un po giu' e inizia il balletto degli occhi. ( chi vola sa cosa intendo)
giornata splendida cielo sereno ( e cosa altro ci trovi li) e subito con il radar ( che parolone) e ci autorizza direttamente verso il vor . Saliamo a fl170 di piu e' inutile ci sono solo 85 miglia tra i due aeroporti. Si risale la parte destra della penisola del Sinai che man mano va crescendo da spiaggia ad altopiano , alto!, verso Aqaba.
cerco di descrivervi cosa ho visto .
In lontananza foschia ,certo, era una tempesta di sabbia che si spostava da sinistra a destra e liberava l'aeroporto, meno male, a destra e a sinistra altopiani e montagne ed io che ci volavo in mezzo sul mare ed ero tanto piu basso di loro, certo ero sceso nel frattempo 3500 piedi , stabilizzati in finale per la 01 si vedeva
a sinistra in alto l'aeroporto di Taba (egitto) davanti a noi un po a sinistra l'aeroporto di Eliatt (israele) e davanti Aqaba (giordania) e tra loro due un muro altissimo che sicuramente divide i due stati.
configurati in finale atterriamo quasi al peso massimo all'atterraggio.
ho notato che li ce una attivissima scuola di volo la Royal Jordanian flying school e che hanno anche i Diamond 42 come bimotori. bravi loro.
Load sheet a mano , certo , carichiamo tutti gli altri pax , in totale saranno 159 e ridecolliamo per altre 4h.20m di volo .
come leggete niente di speciale .
ma mi andava di raccontarvelo , sapete stando di riserva a casa ogni tanto mi vengono queste idee.
saluti
il programma era di andare da da sharm ad aqaba (in giordania) un posto stranissimo incuneato in mezzo a egitto israele arabia saudita e giordania , appunto.
pochi passeggeri da sharm ma tanto carburante 15000 kili ( forse non e tantissimo ma e tanto comunque). messa in moto normale ma appena parte il 2 non entra automaticamente il gen , beh dico al collega riciclalo , entrato ! Bene dico andiamo di 1 , caxxo stessa storia, strano dico non lo fa mai , beh anche li riciclo e' va in linea anche lui. L'omino sotto ci dice :"Gaptin bush back gomplided" , non sanno parlare bene l'inglese gli egiziani ; rispondo di staccare tutto e dopo l'after start rulliamo via Alfa all'attesa 04L.
Non so quanti di voi rullano un aereo o lo hanno fatto ,non sentite quella forza che vi trasmette, quel peso che voi con 3 dita spostate a destra e a sinistra? a me capita sempre e mi eccita.
Copiamo la clearance , in qualche modo, e ci allineamo in pista, pronti via ... cronometro, motori, muso un po giu' e inizia il balletto degli occhi. ( chi vola sa cosa intendo)
giornata splendida cielo sereno ( e cosa altro ci trovi li) e subito con il radar ( che parolone) e ci autorizza direttamente verso il vor . Saliamo a fl170 di piu e' inutile ci sono solo 85 miglia tra i due aeroporti. Si risale la parte destra della penisola del Sinai che man mano va crescendo da spiaggia ad altopiano , alto!, verso Aqaba.
cerco di descrivervi cosa ho visto .
In lontananza foschia ,certo, era una tempesta di sabbia che si spostava da sinistra a destra e liberava l'aeroporto, meno male, a destra e a sinistra altopiani e montagne ed io che ci volavo in mezzo sul mare ed ero tanto piu basso di loro, certo ero sceso nel frattempo 3500 piedi , stabilizzati in finale per la 01 si vedeva
a sinistra in alto l'aeroporto di Taba (egitto) davanti a noi un po a sinistra l'aeroporto di Eliatt (israele) e davanti Aqaba (giordania) e tra loro due un muro altissimo che sicuramente divide i due stati.
configurati in finale atterriamo quasi al peso massimo all'atterraggio.
ho notato che li ce una attivissima scuola di volo la Royal Jordanian flying school e che hanno anche i Diamond 42 come bimotori. bravi loro.
Load sheet a mano , certo , carichiamo tutti gli altri pax , in totale saranno 159 e ridecolliamo per altre 4h.20m di volo .
come leggete niente di speciale .
ma mi andava di raccontarvelo , sapete stando di riserva a casa ogni tanto mi vengono queste idee.
saluti