Ancora brutto tempo su Caselle

goafan

Utente Registrato
Arrivi Torino:
MUNICH LH4020 08.25 DIROTTATO A CUNEO AT7
STUTTGART LH4038 08.25 DIROTTATO A MILANO MXP AT7
CATANIA IV534 09.15 DIROTTATO A MILANO MXP 320
PARIS CDG AP4229 10.00 CANCELLATO:MALTEMPO A TORINO CR9
FRANKFURT LH4010 10.15 CANCELLATO:MALTEMPO A TORINO 143

CIAO
_goa

CHE PALLE!!!![:307][:307] Concedetemelo... di questa nebbia non ne possiamo più... attualmente in zona Torino nord a circa 5-6 km dall'aeroporto ci sono circa 150 metri di visibilità... che rottura...

Andrea.

Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner

CHE PALLE!!!![:307][:307] Concedetemelo... di questa nebbia non ne possiamo più... attualmente in zona Torino nord a circa 5-6 km dall'aeroporto ci sono circa 150 metri di visibilità... che rottura...Andrea.
Andrea, il problema non è la nebbia. Non so la visibilità in pista ma TRN è ILS CATIIIB: fino a 75metri di visibilità atterri!
Dirottano solo i crj o gli ATR. Il problema non è la nebbia: sono gli aeromobili e/o gli equipaggi non abilitati ad atterraggi LVP.

Come ho sempre detto.... CUF è un ottima alternativa quando Torino o Genova hanno problemi.....

Adesso ci manca solo la Torre di controllo e un pò di tecnologia (ILS ecc ecc)

Credo che qalunque passeggero destinato a Torino se dirottato preferisca CUF a qualunque altro aeroporto..... la vicinanza è importante...

Tiz

@Pisano: Certo, quello che dici è importante... sono d'accordo, ma quando ti dirottano a GOA o MXP ciaoooo!!!;)

@I-VALE: Certo, son d'accordo che con te, ma se questa nebbia non avesse insistito tutto questo tempo per 3 lunghi giorni non ci sarebbero state tutte queste perdite di voli... credo che come condizioni meteo peggio della nebbia fitta per far saltare tutto non ci sia...;)

Andrea.

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Come ho sempre detto.... CUF è un ottima alternativa quando Torino o Genova hanno problemi.....

Adesso ci manca solo la Torre di controllo e un pò di tecnologia (ILS ecc ecc)

Tiz

Cuneo ha già un ILS di Cat 1 per la pista 21... ;)

ILS Cat 1 significa che si atterra solo con almeno 800m di visibilità. essendo anche CUF soggetta a nebbia non credo che si risolva granchè...

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

ILS Cat 1 significa che si atterra solo con almeno 800m di visibilità. essendo anche CUF soggetta a nebbia non credo che si risolva granchè...

Sono d'accordo...

Tiz

Vorrei un chiarimento (per un articolo che devo scrivere per La Stampa): premesso che l'atterrare o meno dipende anche dalla certificazione dei piloti, quante ore deve aver volata un comandante su un CR9 per atterrare in categoria IIIB? Anche il primo ufficiale deve avere quell'esperienza di volo od è sufficiente quella del comandante? E poi, perchè gli Atr dirottano tanto spesso? E'anche qui questione di certificazioni dsei piloti o si tratta di questioni strutturali dell'aeromobile?
Grazie a chi mi aiuterà a capire.

Un'altra cosa. E' vero che i 737 AP sono certificati solo per cat. IIIA e gli ATR di solito in categoria II ????

Citazione:Messaggio inserito da reporter2
quante ore deve aver volata un comandante su un CR9 per atterrare in categoria IIIB?

Non lo so.

Citazione:Anche il primo ufficiale deve avere quell'esperienza di volo od è sufficiente quella del comandante?

Ambedue devono essere certificati.

Citazione:E poi, perchè gli Atr dirottano tanto spesso?

Perché hanno (credo) minime più alte e sono anche più facili da gestire in caso di riprotezione, avendo meno pax.

Citazione:E' vero che i 737 AP sono certificati solo per cat. IIIA?

Si. Comunque va già bene eh ;)

Citazione:e gli ATR di solito in categoria II ?

M'informo :D

[:306]

Mentre ci sono. Torino è categoria IIIB, ma il top mi risulterebbe la categoria IIIC. Qual'è la differenza?

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Mentre ci sono. Torino è categoria IIIB, ma il top mi risulterebbe la categoria IIIC. Qual'è la differenza?

La categoria IIIC è solamente teorica al momento, e prevederebbe operazioni con RVR = 0 e DH = 0.

Dico teorica per il seguente motivo: se anche le apparecchiature mi permettono di atterrare senza vedere la pista...come raggiungo poi il mio stand?