Sanzio, più voli e passeggeri
A settembre +19,7% rispetto al 2008. Presto Milano e Parigi
ANCONA - Sanzio, si risale la china. Crescono i passeggeri con un trend che a settembre fa segnare +19,7% rispetto allo stesso mese del 2008. Non solo: nei primi nove mesi del 2009 il movimento complessivo fa registrare un traffico pari a 324.617 passeggeri, ovvero +0,8% rispetto al periodo gennaio-settembre 2008.
Le buone performance dell’aeroporto delle Marche si possono riscontrare anche dal confronto con gli scali limitrofi, che nei primi otto mesi dell’anno hanno segnato un trend maggiormente negativo rispetto a Falconara.
Secondo i dati di Assaeroporti, al 31 agosto 2009, Forlì segna un -39,7%, Pescara un -7,7% e Rimini un -15,1%, mentre Ancona si ferma a un -1,7%. Insomma, dopo l’incertezza dei mesi passati, lo scalo dorico tira un sospiro di sollievo e pensa sempre più positivo considerando anche l’importante traguardo della privatizzazione.
“Il trend di crescita - fa sapere l’ad di Aerdorica, Marco Morriale - si lega agli ottimi risultati della linea internazionale che, in seguito all’attivazione dei voli per Bruxelles e al potenziamento del voli per Londra e Düsseldorf nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2009, ha fatto registrare circa 98.100 passeggeri e cioè più 33,9% rispetto allo stesso periodo 2008. Di questi sono stati circa 74 mila gli stranieri che hanno soggiornato nelle Marche”.
Considerando questi importanti risultati, peraltro, Morriale fa sapere che “per la stagione invernale rimangono confermate tre rotazioni settimanali per Düsseldorf e due rotazioni settimanali per Bruxelles”.
Inoltre, sono in forte aumento anche i voli per l’Est Europa con l’attivazione, a partire dal 2 ottobre scorso, del volo diretto bisettimanale per Bucarest operato da Carpatair e il raddoppio delle rotazioni del volo su Tirana della compagnia Belleair.
“Ma risultati positivi - aggiunge l’ad - si sono riscontrati anche dai voli charter per l’Egitto, la Grecia, la Spagna, la Tunisia e la Russia”. Queste tratte, secondo i dati, da gennaio ad agosto 2009, rispetto allo stesso periodo 2008, hanno riportato un incremento dei passeggeri pari a +9,1%.
“L’azienda prosegue nella fase di consolidamento del business con politiche di sviluppo - spiega Morriale - e questo significa che presto avremo nuovi voli”.
Parigi e Milano sono i prossimi obiettivi, forse già entro dicembre. “Stiamo lavorando - dice l'ad - anche su altre destinazioni verso il Nord e l’Est Europa”. In particolare, tra le nuove tratte di prossima realizzazione, ci sono Pristina, Spalato e Skopje.
Se il traffico comincia a prendere fiato, anche i conti della società che gestisce la struttura sembrano sempre meno in rosso. “Siamo in linea con le aspettative”, ricorda Morriale. Ovvero con l’obiettivo concordato per il 2009, il pareggio di bilancio. E intanto il 2008 si è chiuso con circa 800 mila euro di perdite.
L’altro capitolo in attesa di chiudersi è la privatizzazione, deliberata dall’assemblea dei soci a luglio. Ora si stanno predisponendo i documenti per la gara che dovranno essere approvati da CdA, assemblea, Enac e ministeri. L’operazione dovrebbe chiudersi tra 6 o 7 mesi.
Fonte: Corriere Adriatico
A settembre +19,7% rispetto al 2008. Presto Milano e Parigi
ANCONA - Sanzio, si risale la china. Crescono i passeggeri con un trend che a settembre fa segnare +19,7% rispetto allo stesso mese del 2008. Non solo: nei primi nove mesi del 2009 il movimento complessivo fa registrare un traffico pari a 324.617 passeggeri, ovvero +0,8% rispetto al periodo gennaio-settembre 2008.
Le buone performance dell’aeroporto delle Marche si possono riscontrare anche dal confronto con gli scali limitrofi, che nei primi otto mesi dell’anno hanno segnato un trend maggiormente negativo rispetto a Falconara.
Secondo i dati di Assaeroporti, al 31 agosto 2009, Forlì segna un -39,7%, Pescara un -7,7% e Rimini un -15,1%, mentre Ancona si ferma a un -1,7%. Insomma, dopo l’incertezza dei mesi passati, lo scalo dorico tira un sospiro di sollievo e pensa sempre più positivo considerando anche l’importante traguardo della privatizzazione.
“Il trend di crescita - fa sapere l’ad di Aerdorica, Marco Morriale - si lega agli ottimi risultati della linea internazionale che, in seguito all’attivazione dei voli per Bruxelles e al potenziamento del voli per Londra e Düsseldorf nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2009, ha fatto registrare circa 98.100 passeggeri e cioè più 33,9% rispetto allo stesso periodo 2008. Di questi sono stati circa 74 mila gli stranieri che hanno soggiornato nelle Marche”.
Considerando questi importanti risultati, peraltro, Morriale fa sapere che “per la stagione invernale rimangono confermate tre rotazioni settimanali per Düsseldorf e due rotazioni settimanali per Bruxelles”.
Inoltre, sono in forte aumento anche i voli per l’Est Europa con l’attivazione, a partire dal 2 ottobre scorso, del volo diretto bisettimanale per Bucarest operato da Carpatair e il raddoppio delle rotazioni del volo su Tirana della compagnia Belleair.
“Ma risultati positivi - aggiunge l’ad - si sono riscontrati anche dai voli charter per l’Egitto, la Grecia, la Spagna, la Tunisia e la Russia”. Queste tratte, secondo i dati, da gennaio ad agosto 2009, rispetto allo stesso periodo 2008, hanno riportato un incremento dei passeggeri pari a +9,1%.
“L’azienda prosegue nella fase di consolidamento del business con politiche di sviluppo - spiega Morriale - e questo significa che presto avremo nuovi voli”.
Parigi e Milano sono i prossimi obiettivi, forse già entro dicembre. “Stiamo lavorando - dice l'ad - anche su altre destinazioni verso il Nord e l’Est Europa”. In particolare, tra le nuove tratte di prossima realizzazione, ci sono Pristina, Spalato e Skopje.
Se il traffico comincia a prendere fiato, anche i conti della società che gestisce la struttura sembrano sempre meno in rosso. “Siamo in linea con le aspettative”, ricorda Morriale. Ovvero con l’obiettivo concordato per il 2009, il pareggio di bilancio. E intanto il 2008 si è chiuso con circa 800 mila euro di perdite.
L’altro capitolo in attesa di chiudersi è la privatizzazione, deliberata dall’assemblea dei soci a luglio. Ora si stanno predisponendo i documenti per la gara che dovranno essere approvati da CdA, assemblea, Enac e ministeri. L’operazione dovrebbe chiudersi tra 6 o 7 mesi.
Fonte: Corriere Adriatico