Ancona, crollano i passeggeri: -15,5% in nove mesi

LIPY

Utente Registrato
22 Luglio 2006
1,956
0
51
Ancona - AOI
www.aeroportomarche.it
ANCONA - Prosegue la serie negativa per i traffici dell'Aeroporto delle Marche. Anche a settembre, come nei mesi precedenti, il movimento passeggeri allo scalo anconetano si è presentato con un segno meno.

Con 11.143 passeggeri sui voli nazionali e 25.744 per quelli internazionali (in totale, quindi, 36.887), il "Sanzio" ha fatto registrare a settembre un -22,8%, contro una media nazionale del -5,6%. La percentuale per l'aeroporto marchigiano è in lievissima ripresa rispetto ad agosto, quando il calo dei passeggeri si era attestato sul -23,2%, decisamente peggiore a quello di luglio (-15,9%) e giugno (-17,4%).

Ovviamente negativo, a questo punto, il trend dei primi nove mesi dell'anno: da gennaio a settembre l'aeroporto ha fatto segnare una flessione di passeggeri del 15,5%.

Tra i motivi dell'annata nera per il "Sanzio", la perdita dei voli per Milano Malpensa e per Liverpool. Ma a far temere un ulteriore peggioramento del quadro si agiunge la cancellazione, a partire dal primo ottobre, del volo Alitalia delle 13.40 da Roma e di quello delle 15.30 da Ancona per la Capitale.

Così come in altri scali italiani, la fase transitoria che sta attraversano Alitalia ha infatti comportato la momentanea soppressione di alcuni voli: la riduzione dei collegamenti per Roma è stata prolungata fino a data da destinarsi. Il che andrà ad incidere sui traffici passeggeri anche in questi ultimi mesi dell'anno, anche se il nuovo collegamento per Dusseldorf e il recente raddoppio dei voli per Mosca potranno forse bilanciare le perdite di Roma.

Prosegue intanto il servizio privato di collegamento Ancona-Linate, anche se il titolare dell'Avicom di Montegiorgio che gestisce il servizio spera che aumentino le richieste per il collegamento quotidiano con Milano. «Purtroppo - dice Cesare Rossi - non riusciamo ancora a riempire l'aereo (un Jetstream da 19 posti, ndr). Per fortuna, a volte la domenica riusciamo a trasportare squadre sportive in trasferta a Milano. Un esempio? La Montegranaro basket».

Fonte: Il Messaggero

io ritengo l' articolo impostato male.

quando un aeroporto ha traffico limitato aldisotto di detrminate e dterminabili soglie o non sonsolidato, parlare di calo di passeggeri, in quei termini è abbastanza fuorviante.

sarebbe molto più serio intanto vedere il rapporto passeggeri movimenti
e in ogni caso mettere in rilievo il fatto che lo scalo abbia perso qualche rotta importanti.

credo sia quella la cosa più rilevante.

Avevo scritto su di un Thread che poi non ho potuto seguire o , forse, è stato cancellato, che AOI per vivere, deve attirare traffico sfruttando le capacità delle strutture ricettive che fanno riferimento al RS. Il bacino d'utenza naturale è insufficiente e, perdipiù si interseca con quelli di RMI, PES E PEG

Sono d'accordo con te, AOI è in mezzo a aeroporti più sviluppati (e non capisco il perchè, vedi forlì), e secondo me dovrebbero esserci dei cambiamenti anche a livello regionale, tipo un treno navetta che porta alla stazione dell'aeroporto partendo (Sto fantasticando eh!) da fabriano e civitanova, inoltre farlo interagire con il porto di ancona, e magari anche una compagnia (affidabile non come clubair) che fa una pubblicità massiccia e fa voli concorrenziali ad AZ con buon prezzo e servizio migliore, e rotte anche internazionali azzeccate. Allora lo scalo comincerà a prendere secondo me importanza e spessore.

Un contributo in positivo potrebbe giungere dalla cessione del pacchetto di controllo dalla maggioranza pubblica ad un soggetto privato, operazione che potrebbe trovare attuazione già entro l'anno corrente.

Una gestione manageriale professionale ed efficace, unitamente ad un'incisiva azione di "recupero" ed attrazione dei passeggeri - attualmente dispersi tra gli scali confinanti - in presenza di rotte mirate e vettori stabili nel tempo, potrebbero risollevare le sorti dello scalo già nel medio periodo.

Psr-Aoi-Gdg?

speriamooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! :D
Un giornaliero x Parigi mi sembra una follia, visto che ho assistito a dei dirottamenti x nebbia su PSR dei vostri precedenti voli che pur non essendo
daily trasportavano tra si e no 30 pax!
Un idea per lanciare il volo x Gdg potrebbe essere 3 x e con prosecuzione su Psr per raccogliere + pax in inverno per poi dividerli con l'orario estivo visti i
chiari di luna di questi tempi. In questo modo si raccoglierebbero i pax che ora
vanno a Ciampino o Fiumicino col bus da Psr e aiuterebbero a reggere il Psr-Aoi-Gdg!Pensateci!

Un giornaliero x Parigi mi sembra una follia, visto che ho assistito a vostri precedenti voli che pur non essendo daily trasportavano tra si e no 30 pax! ===========> E quindi? Se Ancona generasse 30 passeggeri al giorno per Parigi, ti sembrerebbe un dato negativo?! A me pare l'esatto opposto. E' forse proprio su queste cifre che AF aveva iniziato a muoversi per un collegamento futuro. Il loro 145 risulterebbe perfetto.

Un giornaliero x Parigi mi sembra una follia, visto che ho assistito a dei dirottamenti x nebbia su PSR dei vostri precedenti voli che pur non essendo
daily trasportavano tra si e no 30 pax!
Un idea per lanciare il volo x Gdg potrebbe essere 3 x e con prosecuzione su Psr per raccogliere + pax in inverno per poi dividerli con l'orario estivo visti i
chiari di luna di questi tempi. In questo modo si raccoglierebbero i pax che ora
vanno a Ciampino o Fiumicino col bus da Psr e aiuterebbero a reggere il Psr-Aoi-Gdg!Pensateci!

Un conto è un volo AOI-CDG operato da una paper airline (Evolavia?), tutt'altro paio di maniche è un collegamento con AF con quello che può significare in termini di connessioni dall'hub di CDG.