VDR, un ente tedesco che supporta le aziende nell'ambito del business travel, ha pubblicato una analisi inerente alle abitudini delle aziende tedesche, facendo un paragone 2004-2015.
Quello che ne esce, è una conferma a tutti i post già apparsi nei vari forum, questo compreso, sul tema economy vs business: il numero di persone che viaggiano in business sta costantemente diminuendo.
Sempre più aziende stanno alzando l'asticella per poter staccare un biglietto in J.
Quando parlo con amici nel settore IT, non importa che l'azienda abbia 500 o 100mila dipendenti: ormai l'accesso alla business class è riservato al leadership team e pochi altri.
Tutti gli altri si devono accontentare di un volo in Y, magari con un giorno di acclimatamento.
L'istogramma mostra la percentuale di biglietti staccati in base alla classe, divisa per dimensione dell'azienda e per tipologia di volo.
In basso a destra invece c'è una tabella che mostra una classifica dei vettori preferiti, divisa per dimensione dell'azienda e per tipo di volo (nazionale/internazionale).
Una bella fetta di business travel se l'è presa la eco+, mentre Emirates ha agilmente scalato la classifica.

Il mio tedesco fa schifo, ma se ne capite qualcosa, la ricerca è disponibile qua:
https://www.vdr-service.de/fileadmi...seanalyse/VDR-Geschaeftsreiseanalyse_2016.pdf
Quello che ne esce, è una conferma a tutti i post già apparsi nei vari forum, questo compreso, sul tema economy vs business: il numero di persone che viaggiano in business sta costantemente diminuendo.
Sempre più aziende stanno alzando l'asticella per poter staccare un biglietto in J.
Quando parlo con amici nel settore IT, non importa che l'azienda abbia 500 o 100mila dipendenti: ormai l'accesso alla business class è riservato al leadership team e pochi altri.
Tutti gli altri si devono accontentare di un volo in Y, magari con un giorno di acclimatamento.
L'istogramma mostra la percentuale di biglietti staccati in base alla classe, divisa per dimensione dell'azienda e per tipologia di volo.
In basso a destra invece c'è una tabella che mostra una classifica dei vettori preferiti, divisa per dimensione dell'azienda e per tipo di volo (nazionale/internazionale).
Una bella fetta di business travel se l'è presa la eco+, mentre Emirates ha agilmente scalato la classifica.

Il mio tedesco fa schifo, ma se ne capite qualcosa, la ricerca è disponibile qua:
https://www.vdr-service.de/fileadmi...seanalyse/VDR-Geschaeftsreiseanalyse_2016.pdf