AN-225 domani a Milano Malpensa

  • Autore Discussione Autore Discussione I-POV
  • Data d'inizio Data d'inizio

I-POV

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,621
79
Insubria
Da Malpensanews:

Domani, venerdì 30 marzo, a Malpensa è attesa una star. Una grande star, enorme. E’ un gigante tra i giganti dei cieli: l’Antonov An-225 Mryia. Atterrerà alle 17.15 e ripartirà alle 19.15 di sabato 31 marzo. Tra gli appassionati di volo e gli addetti ai lavori c’è grande attesa.
Unico esemplare al mondo, 300 tonnellate di peso a vuoto, per la prima volta fu ospite d’eccezione a Malpensa il 13 agosto 2003, una notte di fermento attorno al grande aereo parcheggiato in area “De-Icing Sud” nelle spettacolari operazioni di carico di una grossa turbina destinata ad essere trasferita il giorno successivo in Polonia (le foto che pubblichiamo sono di quell’avvenimento e sono state scattate dall’Associazione Italiana Amici dell’Aviazione).
L’An-225 volò per la prima volta il 21 dicembre 1988. Solo un An-225 è al momento in servizio. È commercialmente disponibile per trasportare carichi ultra pesanti o enormi, sino a 250 tonnellate nella stiva o 200 tonnellate all’esterno. Noi seguiremo l’avvenimento da vicino.

Intanto se volete saperne di più… http://www.airclipper.com/vecchio_sito/3_M_Ita_An225.htm


Io ci andrò sicuramente !!!!
 
Ch coincidenza!!!! Domani sarò a Malpensa..........spero proprio di riuscirlo a vedere!!
 
eccone qualcuna, mostruoso!
img0198copy.jpg


img0248copy.jpg


img0265copy.jpg


img0273copy.jpg
 
Davvero impressionante ma ha cambiato livrea? Avevo visto un documentario su questo aereo ed era diversa. Ad esempio non c'erano le bande colorate gialle e blu. L'aereo era per forza questo visto che è un esemplare unico.
 
Si l'hanno ridipinto qualche anno fa, trasporta dei pezzi da raffineria, uno da 115 tonnellate lungo circa 28 metri e l'altro da circa 40 tonnellate lungo 10 metri. li porta negli USA facendo un po di scali :)
 
Ma non era stato proposto di costruirne un secondo esemplare anni fa? rumors (wiki) volevano fosse interessato l'esercito americano...
 
Qualcuno sa cosa trasportava o cosa e' venuto a prendere?

Il carico è composto da un Reattore e da uno Stripper destinati ad una Raffineria in USA (Wichita, Kansas).
Il peso unitario massimo del carico è di 120 tonnellate e la lunghezza massima di circa 30 metri.


Sia l’engineering delle cradles, necessarie per il carico e lo scarico dei due pezzi sul e dall’Antonov, sia il progetto per un sicuro rizzaggio del Reattore
sono stati messi a punto da SAVING Shipping & Forwarding, in stretta collaborazione con il Costruttore e con Ruslan International LTD UK.

Il noleggio dell’Antonov 225, il trasporto dell’imponente carico fino all’Aeroporto di Malpensa, il coordinamento delle operazioni di carico e scarico, nonché il trasporto negli USA con la consegna al Job Site, sono stati interamente curati dagli Uffici di SAVING Shipping & Forwarding di Como e di Chicago.
 
Il carico è composto da un Reattore e da uno Stripper destinati ad una Raffineria in USA (Wichita, Kansas).
Il peso unitario massimo del carico è di 120 tonnellate e la lunghezza massima di circa 30 metri.


Sia l’engineering delle cradles, necessarie per il carico e lo scarico dei due pezzi sul e dall’Antonov, sia il progetto per un sicuro rizzaggio del Reattore
sono stati messi a punto da SAVING Shipping & Forwarding, in stretta collaborazione con il Costruttore e con Ruslan International LTD UK.

Il noleggio dell’Antonov 225, il trasporto dell’imponente carico fino all’Aeroporto di Malpensa, il coordinamento delle operazioni di carico e scarico, nonché il trasporto negli USA con la consegna al Job Site, sono stati interamente curati dagli Uffici di SAVING Shipping & Forwarding di Como e di Chicago.

Molto interessante, grazie.