Amsterdam-Schiphol batte un nuovo record, superati i 5mln mensili a luglio


DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
L'aeroporto principale olandese ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia dei 5 milioni di pax mensili.
Per la precisione 5.156.990 con un +8,9% rispetto al mese di luglio 2010.

Oltre a questo record nel progressivo dall'inizio dell'anno lo scalo galoppa : 28.266.665 i transitati con un netto +12,0% rispetto allo stesso periodo del 2010. Considerando che la base di partenza è già alta, crescite a doppia cifra sono ancora più significative per un aeroporto di queste dimensioni.

Inoltre AMS sta recuperando la quarta posizione in Europa perduta a favore di MAD. Nel progressivo annuo MAD precede di poche centinaia di migliaia di pax, ma mentre Schiphol cresce a doppia cifra quello iberico è in stagnazione. Di questo passo entro la fine anno ci sarà il contro sorpasso.
 
Beh tutte le aperture recenti e quelle prossime a venire dimostrano l'impegno di KLM.

Poi certo ci sono anche altri vettori come EK, CZ, etc che hanno aperto nuove tratte intercontinentali e non.
 
Come pax preferisco sicuramente mad in particolare il t4 é un hub moderno, funzionale, semplice e lineare oltre alla bellezza architettonica. Ams invece é un labirinto dispersivo dove spesso devi fare km a piedi tra un gate e l'altro inoltre spesso code notevoli ai
controlli passaporti con pochi banchi aperti
 
Il fatto è che AMS e MAD, salvo poche aree, sono poco sovrapponibili.........offrono network piuttosto differenti quindi generalmente non si possono scegliere uno in alternativa all'altro (come per esempio si può fare più facilmente tra AMS, CDG e FRA).
 
In effetti sono due hub complementari Ams é specializzato verso nord america e Asia mentre mad verso centro e sud america. Se klm e ib fossero state nella stessa alleanza si sarebbero completate bene a vicenda
 
In effetti sono due hub complementari Ams é specializzato verso nord america e Asia mentre mad verso centro e sud america. Se klm e ib fossero state nella stessa alleanza si sarebbero completate bene a vicenda

Beh AMS è un hub globale, ha un ottimo network in nord america, asia, africa e una discreta presenza in Sud America. MAD è la porta d'accesso per il Sud America visto capillarità e destinazioni non servite direttamente da altri vettori europei se non da Iberia, per il resto una buona accessibilità sul versante NA e qualcosa in Africa non certo rilevante come KL, AF, LH e BA.
La Spagna, purtroppo, non riesce a crescere sul versante asiatico.
 
Anche gli aeroporti parigini macinano record.
Per ORY+CDG, gestiti dalla società Aeroports de Paris, si superano gli 8,9mln mensili (record storico) così come lo scalo di CDG nello specifico supera i 6mln per la prima volta.

CDG: 6,132,084 +4,0%
ORY: 2,762,221 +6,0%

a cui si aggiunge lo scalo parigino prettamente LC

BVA : 369,225 +26,1%

http://tempsreel.nouvelobs.com/actu...ne-un-trafic-passagers-record-en-juillet.html
 
Ultima modifica: