Ammaraggio B732 Transair al largo delle Hawaii: piloti salvi

Alle Hawaii ore 2.30 locali l'aereo ha tentato il rientro a Honolulu. I piloti tratti in salvo dalla guardia costiera.

Magari dico la stupidaggine del giorno: possibile che oltre al manico incredibile dei piloti ed un pò di buona sorte li abbia aiutati il tipo di motore decisamente più piccolo di diametro rispetto a quello dei liners più recenti?

Audio delle comunicazioni tra torre e aereo. Mi ricorda l'incidente Swissair 111. Invece di tornare immediatamente indietro hanno perso tempo con i checklists.

Magari dico la stupidaggine del giorno: possibile che oltre al manico incredibile dei piloti ed un pò di buona sorte li abbia aiutati il tipo di motore decisamente più piccolo di diametro rispetto a quello dei liners più recenti?
Ho pensato la stessa cosa. Credo sia plausibile che una presa d'aria più piccola rispetto a quella dei motori più recenti, abbia offerto minore resistenza all'acqua e di conseguenza rallentato la decelerazione e diminuito lo stress a tutta la struttura.

1625352125450.png

Vedendo la mappa, direi che anche il punto di ammaraggio molto vicino alla costa ha aiutato i soccorsi ad arrivare velocemente.
Comunque complimenti, un ammaraggio riuscito e senza vittime o feriti è un evento molto raro.

• Like
Reactions: enryb
Vedendo la mappa, direi che anche il punto di ammaraggio molto vicino alla costa ha aiutato i soccorsi ad arrivare velocemente.
Comunque complimenti, un ammaraggio riuscito e senza vittime o feriti è un evento molto raro.

Non solo vicino alla costa, ma anche dal lato giusto: vicino sia alla base aerea della USCG di Barbers Point (circa 5/6km in linea d'aria), quella navale della USCG di Sand Island e dell'adiacente Joint Base Pearl Harbour-Hickam (meno di 20km): elicotteri, aerei e navi tutti a distanza ravvicinata.

Sembra uno di quei casi in cui tutte le congiunzioni astrali siano per fortuna allineate nel verso giusto!

DaV

Audio delle comunicazioni tra torre e aereo. Mi ricorda l'incidente Swissair 111. Invece di tornare immediatamente indietro hanno perso tempo con i checklists.
Sbaglio o si sono parlati sopra diverse volte?

Beh, insomma…
The hospital reported one of the pilots (58) is in the intense care unit in critical condition, the other (50) received serious head injuries and multiple lacerations and is in serious condition.

Sbaglio o si sono parlati sopra diverse volte?

Da una riposta sotto al video, che condivido
She was "talking over" the pilots I'm pretty sure because the aircraft was on tower frequency the whole time (she was working multiple frequencies including ground/local and approach/departure). They were probably marginally in range that far out and were cutting out, so she thought the transmission ended. The audio here is from people's aviation scanners, not the actual receivers the tower was using.

• Like
Reactions: OneShot and robygun
Prime immagini rilasciate dall'NTSB.
Il relitto si trova a 130mt di profondità, per cui non sarà facile recuperare le scatole nere in quel modo. Si sta organizzando un recupero alternativo.
image_fcd98b92-1561-424d-8991-dc75620febf020210710_085316.jpg

• Like
Reactions: 777Aeromexico
Ammarare di notte non penso sia la cosa più facile del mondo: i casi di ammaraggio terminati con successo che io ricordi sono stati sempre effettuato di giorno…