American Airlines, tutti i piloti in ferie per errore: a rischio più di 15mila voli


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26 Luglio 2016
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American Airlines, tutti i piloti in ferie per errore: a rischio più di 15mila voli
A causare il disguido un problema tecnico. La compagnia per non cancellare i voli sta assumendo personale extra e offrendo incentivi per garantire tutte le tratte

American Airlines, tutti i piloti in ferie per errore: a rischio più di 15mila voli
Più di 15mila voli dell'American Airlines sono a rischio nel periodo tra il 17 e il 31 dicembre. A causare il disguido un problema tecnico nel sistema di pianificazione delle ferie che ha permesso di andare in vacanza nel periodo natalizio a tutti i dipendenti che ne avessero fatto richiesta. Manca la copertura di personale anche in aeroporti grandi come Dallas, New York, Miami, Boston e tanti altri. Molti clienti rischiano di vedersi cancellate le tratte per andare in vacanza. La compagnia però promette massimo impegno per evitare che vengano annullati voli. Sta già assumendo personale extra e sta offrendo paghe più alte del 150% ai piloti che accettano di rinunciare alle ferie di dicembre.

"Stiamo lavorando nel bene dei nostri piloti, ma anche per portare i nostri clienti dove hanno necessità di andare durante le loro vacanze", ha detto Matt Miller, portavoce dell'American Airlines. Il problema tecnico in sostanza ha permesso di prenotare le ferie a dicembre a chiunque le avesse richieste tramite la piattaforma di pianificazione. Miller ha anche assicurato che la compagnia sta già assumendo ulteriore personale per coprire il periodo critico e ha mandato ai suoi piloti una mail offrendo incentivi per chi avesse accettato di lavorare nei giorni prossimi a Natale.

Su Twitter l'American Airlines ha rassicurato i clienti preoccupati promettendo massimo impegno per evitare le cancellazioni. "Vogliamo vedere le famiglie volare", è scritto sul profilo social della compagnia aerea. "Non vogliamo che un Grinch rubi il Natale ai nostri passeggeri", ha detto invece Dennis Tajer, il portavoce dell'Unione dei piloti, in riferimento al problema tecnico che ha causato il disguido.
 
Il sindacato che rappresenta 14,500 piloti AA tiene a precisare che in realta' la situazione non sia affatto sotto controllo come invece AA ha dichiarato.

American, pilots union disagree on number of uncovered holiday flights

American Airlines indicated it is well on its way to resolving the pilot-staffing situation related to holiday season flights, saying it is down to just “a few hundred” unassigned flights and expects the number of uncovered flights to keep decreasing.
However, the Allied Pilots Association (APA), which represents 14,500 American pilots, disputed this claim. “All I can say is we’re looking at Sabre [American’s reservations system] and we can clearly see where flights are assigned to pilots,” APA spokesperson Gregg Overman told ATW. “We’re still seeing thousands of flights being unassigned for the month of December.”
APA revealed this week that the Dallas/Fort Worth-based carrier had “significant holes” in its December flying schedule because of a technical failure in its pilot scheduling system. As of Nov. 29, APA said American had approximately 15,000 flights that were not staffed during the Dec. 17-31 period because the scheduling system allowed too many flight deck crew to take vacation at the same time.
American said in a Nov. 30 statement that is has “not canceled any scheduled flights in December,” noting, “Out of the 200,000 flights American will operate in December, only a few hundred are currently unassigned to pilots. That number of open flights continues to decrease thanks to our pilots who are stepping up to the plate and picking up trips to ensure customers are taken care of … In addition, we have more reserve pilots on hand in December than normal months and they provide us with the ability to fly many of the trips that are currently uncovered.”
American is paying pilots who pick up the uncovered flights 150% of their hourly pay, which management said is allowed under the pilots’ labor contract.
While individual pilots are free to accept uncovered flights under American management’s terms, APA maintains that the terms do not comply with the labor contract. The terms contain “a lot of arbitrary stuff that just isn’t in the contract,” Overman said.
In contrast to American’s suggestion that the problem is well under control, APA said in a Nov. 30 statement that it remains “seriously concerned” about “significant schedule disruption” over the holidays.
The union will not stop pilots from accepting uncovered flights under the current terms, but it will not encourage them to do so, Overman said.
“We’re definitely hopeful it will be resolved,” Overman said. “The right approach would be [for American management] to sit down [with APA] and work something out.”
http://atwonline.com/labor/american-pilots-union-disagree-number-uncovered-holiday-flights
 
Fatemi capire: i piloti AAL sono secondi solo a UAL per trattamento economico fra le major americane e il loro sindacato si lamenta del fatto che l'azienda abbia offerto unilateralmente un bonus del 50% a chi volesse rinunciare a ferie già approvate? Ma in che mondo vive APA?
 
Ho un volo di ritorno dagli USA il 23 (andata il 16 quindi “garantito”), magari passo il Natale a PHL a loro spese ��