American Airlines in cattive acque?

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A345

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15 Novembre 2007
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Piacenza, Emilia Romagna.
Ho appena letto questa notizia su un sito fi finanza:

New York - I titoli della compagnia aerea American Airlines sono caduti vittima di un forte selloff ieri, dopo che sono iniziati a circolare rumor circa l'ipotesi che il gruppo Usa sia intenzionato a fare ricorso ad una fase di amministrazione controllata.

Oltre 200 piloti sono andati in pensione negli ultimi due mesi. Il ricorso alla bancarotta amministrativa "non e' la nostra prima scelta, i nostri risultati devono migliorare", dice un portavoce la compagnia aerea, commnentando la disastrosa performance di borsa.

Le contrattazioni delle azioni sono state sospese ben sette volte, secondo quanto riferito dall'emittente CNBC, e il titolo ha chiuso in calo del 33%.

"Di solito non commentiamo l'andamento dei titoli AMR, non c'e' alcuna notizia che ha pesato sulla volatilita' delle azioni in borsa", racconta Andy Backover Managing Director delle comunicazioni con il pubblico.

Riguardo ai rumor circa una ristrutturazione sotto la supervisione di un tribunale, non e' certo il nostro obiettivo o la nostra scelta preferita. Sappiamo che dobbiamo puntare a un miglioramento dei risultati e siamo concentratati sul lavoro che abbiamo da fare".
 
Ho appena letto questa notizia su un sito fi finanza:

New York - I titoli della compagnia aerea American Airlines sono caduti vittima di un forte selloff ieri, dopo che sono iniziati a circolare rumor circa l'ipotesi che il gruppo Usa sia intenzionato a fare ricorso ad una fase di amministrazione controllata.

Oltre 200 piloti sono andati in pensione negli ultimi due mesi. Il ricorso alla bancarotta amministrativa "non e' la nostra prima scelta, i nostri risultati devono migliorare", dice un portavoce la compagnia aerea, commnentando la disastrosa performance di borsa.

Le contrattazioni delle azioni sono state sospese ben sette volte, secondo quanto riferito dall'emittente CNBC, e il titolo ha chiuso in calo del 33%.

"Di solito non commentiamo l'andamento dei titoli AMR, non c'e' alcuna notizia che ha pesato sulla volatilita' delle azioni in borsa", racconta Andy Backover Managing Director delle comunicazioni con il pubblico.

Riguardo ai rumor circa una ristrutturazione sotto la supervisione di un tribunale, non e' certo il nostro obiettivo o la nostra scelta preferita. Sappiamo che dobbiamo puntare a un miglioramento dei risultati e siamo concentratati sul lavoro che abbiamo da fare".

In questi giorni si stanno moltiplicando le voci a proposito di possibili fallimenti di grandi società come Bank of America, Eastman Kodak e, per l'appunto, AMR Corporation, il gruppo che controlla American Airlines e American Eagle Airlines. La situazione di queste compagnie non deve essere di certo rosea, ma c'è il sospetto, legittimo, che qualcuno stia cercando di generare il panico per poter dare nuova linfa al movimento ribassista in atto sui mercati americani.

http://www.agenparl.it/articoli/new...odak-meuchner-nessuna-richiesta-di-fallimento
 
American Airlines: per il momento niente bancarotta

American Airlines: Equity Market Disconnect
- Equity market rumors of a possible AMR bankruptcy prove unfounded. The $663 million market cap against a $12 billion adjusted enterprise value will always be volatile, but the market overreacted to the stimulus of high pilot retirements, economic uncertainty, and poor financial results increasing bankruptcy potential.
- AMR's current financial position would be hard to improve through bankruptcy, with a prepack virtually impossible.
- The AMR credit outlook remains negative.

Fonte: https://www.creditsights.com
 
http://atwonline.com/airline-financ...continue-airline-presses-new-labor-deals-1019
American Airlines (AA) parent AMR Corp. did little to mitigate concerns about its financial health when it reported a third-quarter net loss of $162 million Wednesday. The result was reversed from net income of $143 million earned in the year-ago period and marked the company's fourth straight negative reporting period following the rare profit in last year's third quarter.
Chairman and CEO Gerard Arpey noted that AA's quarterly fuel costs soared 30% year-over-year and told reporters and analysts that "it's no secret that the court restructuring process used by our competitors [in the previous decade] … has intensified our competitive challenge." AA has long asserted that labor cost savings achieved by other major US airlines via Chapter 11 bankruptcy restructuring (avoided by AA) have left it at a serious disadvantage (ATW Daily News, Oct. 5).
Arpey maintained that AA has "put in place building blocks which … build a strong foundation for future success." But, he added, the Dallas-based company must tackle a key remaining "structural" impediment: the lack of "next-generation labor contracts … more in line with the competitive market realities." He said, "In many respects, what we're talking about … are transformational kinds of [collective bargaining] agreements … It has become our number one priority."
To that end, airline management has in recent weeks engaged in "very focused and intensive dialogue" with the Allied Pilots Assn. representing AA flight deck crew, according to Arpey. "Those efforts continue," he said.
AMR generated $6.38 billion in revenue in the third quarter, up 9.1% year-over-year, while costs lifted 15.2% to $6.34 billion. Operating profit was $39 million, down 88.5%. CFO Bella Goren said AA feels "reasonably well about the revenue environment heading into the winter."
But the carrier, which already has lowered fourth-quarter capacity (ATW Daily News, Oct. 12), is "planning for flat to down capacity next year," she added. Third-quarter mainline traffic rose just 1% to 33.9 billion RPMs on flat capacity of 39.94 billion ASMs, producing a load factor of 84.9%, up 0.9 point. Passenger yield heightened 7% to 14.21 cents.