American Airlines chiude permanentemente Chicago-Francoforte


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Quella che inizialmente doveva essere una stagionalizzazione (sospensione invernale) di un volo storico, quale è ORD-FRA, è stata mutata in questi giorni in una cancellazione definitiva.
Nonostante anche Air India sospenderà a fine ottobre il medesimo collegamento (non ci sarà più lo scissors-hub tedesco), AA ha reputato di non continuare con l'avventura. Sulla rotta rimarrà quindi il duopolio (o meglio monopolio vista la JV atlantica) di United e Lufthansa.

L'hub nell'Illinois di AA perde sempre più pezzi, ormai come destinazioni europee sono rimaste solo Londra, Parigi, Manchester, Brussels e, in via stagionale, Dublino e Roma. Mosca un recente flop cancellato dopo neanche una stagione, Francoforte salta, precedentemente ne sono saltate molte altre (Glasgow, Shannon e più indietro Berlino, Milano, Monaco, Dusseldorf, Ginevra, Stoccolma, Birmingham....).

A Francoforte rimane operativa da parte di AA solo la rotta per Dallas/FW, anche se si rumoreggia che un nuovo volo per JFK possa prendere il posto di ORD soppresso.

http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/4935359/
 
non è l'hub nell'illinois che perde pezzi ma AA che sembra perdere sempre più terreno . . . flotta vecchia, concorrenza spietata, per ora mancata unione con BA, se non cambia direzione la vedo male
 
Lo trovo normale. Fare concorrenza alle 2 principali compagnie di SA sul collegamento tra i loro principali hub, mi sembra un' impresa molto difficile.
UA e LH hanno 2 daily ciascuna in CS con l' altra compagnia e con orari ottimali.
 
non è l'hub nell'illinois che perde pezzi ma AA che sembra perdere sempre più terreno . . . flotta vecchia, concorrenza spietata, per ora mancata unione con BA, se non cambia direzione la vedo male

Infatti ho specificato l'hub nell'Illinois di AA, da leggere unitamente.
ORD in generale sta molto bene, ovviamente.

Lo trovo normale. Fare concorrenza alle 2 principali compagnie di SA sul collegamento tra i loro principali hub, mi sembra un' impresa molto difficile.
UA e LH hanno 2 daily ciascuna in CS con l' altra compagnia e con orari ottimali.

D'accordo ma questa è una rotta che esiste dalla notte dei tempi, e ORD dovrebbe essere ancora un hub per AA. La concorrenza esiste da sempre sulla tratta, e se ne va anche Air India. Ma a differenza di United (che per esempio quest'estate ha aggiunto Bruxelles e Roma da lì), ho l'impressione che siano in affanno a Chicago (e non solo su FRA). Quasi che AA cominciasse a sentire di giocare fuori casa a casa sua. I nuovi sforzi si concentrano soprattutto su DFW e JFK apparentemente.
BRU secondo me è un'altra rotta che, dopo la collaborazione terminata con SN.... per anni, e la nuova concorrenza diretta da parte di UA, soffrirà di più. Non giurerei che ci sarà ancora nel 2012.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Hanno ordini per il rinnovo della flotta di wb? secondo voi dopo l'apertura del madrid-dallas c'è speranza per un roma-dallas o il volo da madrid è stato aperto sono in virtù del fatto che madrid è la base di iberia che è in ow?
 
Sì andavo a memoria, ricordo che non passò moltissimo tempo dall'11 settembre fatidico.
 
Ultima modifica:
ricordo che c'era il capo dei pompieri di ny in italia e lo stava intervistando vespa
 
Fu l'episodio che ispirò il Fede satirico di un noto comico: "attentato!". In occasione dell'incidente di AA nel Queens e di quello del Piper nel Pirellone Fede rifiutò di escludere l'ipotesi dell'attentato quando già tutte le altre testate avevano chiarito che si fosse trattato di incidenti non legati al terrorismo islamico.
 
Si mi son sbagliato... era lo stabilizzatore verticale e il timone. Ma Belle Harbour è nel Queens e il disastro avvenne il 12 Nov 2001

I risultati dell'inchiesta, peraltro, sono ancora contestati dai sindacati dei piloti che rifiutano l'attribuzione della responsabilità agli input che il FO diede al rudder, e puntano l'indice contro la sensibilità strutturale delle superfici di coda dell'A300.