Alternati


takeoff

Principiante
Utente Registrato
27 Maggio 2014
124
31
0
Buonasera a tutti, avrei una domanda sugli aeroporti alternati. So che ogni volo ne prevede uno, ma questo in base a cosa viene scelto? Pensavo fosse una scelta abbastanza automatica in base alla vicinanza all'aeroporto di destinazione (compatibilmente con il modello di aeromobile), invece vedo che non è così.
Per esempio, questa mattina l'Air Serbia BEG-VCE è stato dirottato, credo causa maltempo, su LJU. Immagino dunque che LJU fosse l'alternato. Come mai, visto che c'era TRS a metà strada, con buone condizioni meteo e sicuramente senza problemi di spazio/slot e quant'altro?
Grazie! un saluto
 
Ci sono considerazioni di meteo, ma anche commerciali e di carburante

Si può scegliere un alternato perchè è il più vicino (quindi minima quantità di carburante necessario) e può andare bene quando il tempo è buono e la possibilità di una diversion è bassa
L'alternato deve comunque essere suitable (secondo alcune regole prestabilite) in quanto a meteo, categoria di servizi antincendio (per esempio)
Poi entrano in gioco delle considerazioni commerciali: magari Air Serbia non ha servizi di terra o manutenzione contrattati in tutti gli aeroporti, può non avere un contratto con il servizio di rifornimento o con servizi di trasporto; quindi se una diversion è probabile, si carica più carburante per portare aereo e passeggeri in un alternato dove si è sicuri di poter dare assistenza in tempi ragionevoli, o magari a prezzi più vantaggiosi
 
Ci sono considerazioni di meteo, ma anche commerciali e di carburante

Si può scegliere un alternato perchè è il più vicino (quindi minima quantità di carburante necessario) e può andare bene quando il tempo è buono e la possibilità di una diversion è bassa
L'alternato deve comunque essere suitable (secondo alcune regole prestabilite) in quanto a meteo, categoria di servizi antincendio (per esempio)
Poi entrano in gioco delle considerazioni commerciali: magari Air Serbia non ha servizi di terra o manutenzione contrattati in tutti gli aeroporti, può non avere un contratto con il servizio di rifornimento o con servizi di trasporto; quindi se una diversion è probabile, si carica più carburante per portare aereo e passeggeri in un alternato dove si è sicuri di poter dare assistenza in tempi ragionevoli, o magari a prezzi più vantaggiosi

Grazie mille!! Effettivamente Air Serbia vola normalmente su LJU e non su TRS, quindi se ho capito bene a LJU come alternato di VCE poteva sfruttare probabilmente già degli accordi preesistenti per carburante e servizi e risparmiare. Giusto?

Ulteriore domanda: è previsto un alternato dell'alternato? O quello, in caso, viene definito "in volo"?
 
Probabilmente, ma sono solo supposizioni

In determinati casi (destinazione sotto le minime di atterraggio per esempio) c'è bisogno di avere 2 alternati specificati sul piano di volo
In volo poi, c'è comunque la possibilità di cambiare un alternato se necessario (sempre ricordando che uno ufficialmente è stato messo sul piano di volo)
 
Probabilmente, ma sono solo supposizioni

In determinati casi (destinazione sotto le minime di atterraggio per esempio) c'è bisogno di avere 2 alternati specificati sul piano di volo
In volo poi, c'è comunque la possibilità di cambiare un alternato se necessario (sempre ricordando che uno ufficialmente è stato messo sul piano di volo)

Grazie mille, ho capito! :)
 
Oggi il volo bgy-bds è atterrato a suf causa nebbia. Solo 5 ore di pullman per raggiungere brindisi. ..
 
Il piano di volo in genere prevede tre o quattro alternati a destinazione, uno o due sono nominati sul piano di volo ATC e questi determinano il minimum block fuel.
Ai piloti è comunque offerto uno spettro abbastanza ampio di scelta, considerando che, almeno al momento della pianificazione e per tutto il periodo temporale di previsto utilizzo, gli alternati sono sopra le minime di planning (più restrittive di quelle pubblicate).

Poi, come già detto, ci sono le scelte commerciali, quando possibile applicarle, preferendo un aeroporto dove l'assistenza è già configurata.