British Airways ha un' impostazione più "globale", finora ha visto in Europa l' alleanza Oneworld come tappabuchi per il Sudamerica, dove è debole. Con Iberia offre le destinazioni che le mancano. Se però guarda alla strategia di Lufthansa e Air France-KLM, deve riconoscere di non avere un piede nell' Europa continentale per supplire al ruolo limitato di hub europeo che Heathrow non può avere per la grave carenza di slot, che impedisce di costruire una rete di feed capillare.
Lo stesso problema aveva Lufthansa che, per acquistare quote di mercato perdurando l' impossibilità di costruire nuove piste a FRA, ha aperto un hub secondario a MUC. La stessa motivazione stava in parte dietro all' amore di KLM per AZ.
BA ha già provato a mettere piede nel continente quando ha valutato l' acquisto di Swiss, poi lasciato perdere per timidezza, perché ha pochi soldi, perché si era convinta che LH avrebbe stritolato ZRH, perché il T5 le dava comunque prospettive di crescita per qualche anno. Se Alitalia fosse anche solo in pareggio sarebbe stata presa in considerazione seriamente. Malpensa è l' unico aeroporto intercontinentale "libero" nel centro del continente, dove BA potrebbe attirare traffico che non ha slot per captare a Heathrow.
C' è da dire che Malpensa, come ben noto, non ha le carte in regola adesso: per fare sul serio ci vorrebbero la terza pista, il completamento del T1 e del terzo satellite, più i soliti collegamenti terrestri e la razionalizzazione di LIN, insomma ad impedire un interesse vero ci sono le stesse carie che fecero scappare KLM e fanno presagire che AF, padrona di AZ, chiuderebbe l' hub.