alta quota


Che bella accozzaglia...

Un vettore che vive di continuità territoriale, ormai arroccato nelle sue 3 basi, con un vettore che è un po' charter, un po' linea, un po' MiMa.

Faccio fatica a vedere delle sinergie operative, commerciali e finanziarie.
 
Più bello Merifly ...[8D]
Di questi tempi e con l'accento del sud verrebbe Merryfly :D:D:D. (Buon Volo e Buon Natale ...)

Sotto l'aspetto della gestione del peronale E ed M sono più simili di quanto di si pensi, M se vi vuole maritare a qualcuno ha solo due concrete possibilità (in Italia): AZ o GJ. Maritarsi con un moribondo si fa solo per l'eredità e quella di AZ è formata da debiti, non rimane che GJ.

Ma come fa giustaemnte notare qualcuno, i network non si sovrappongono quindi non ci sono vantaggi di mercato per questa operazione; i vantaggi dovrebbero essere dietro le quinte, nella forma di accordi su manutenzione e altro. Ad esempio GJ è da tempo che chiede un pezzo di hangar a MXP che non gli è stato mai dato: ad Olbia lo spazio ci sarebbe ...
 
IG ha bisogno di A320 per iniziare a sostituire gli MD-80, GJ ce li ha, l'unico problema è che sono in configurazione a 180 posti.

Sulla manutenzione bisogna conoscere bene le capacità di IG e le necessità di GJ. IG può sicuramente fare i Check A ad Olbia per i A32S ma mi pare di ricordare che faccia fare i Check C altrove. Non so dove faccia la manutenzione GJ, può darsi che abbia contratti anche più vantaggiosi di quelli di IG.
 
Nel probabile scenario di fusione Alitalia+AirOne bisognerebbe mantenere un minimo di concorrenza sulle rotte, innanzitutto sulla Linate-Fiumicino, cedendo slot e quote di mercato per ordine dell' Antitrust.

A chi? A chi si presenta. L' unica linea aerea "strutturata" restante in Italia è Meridiana, che dovrebbe presentarsi all' appuntamento con più aerei e più personale. Eurofly ha gli aerei giusti e il vantaggio non da poco di essere quotata. Sarebbe un reverse merger in cui Meridiana si troverebbe automaticamente e immediatamente quotata in Borsa, dove EuroMeri potrebbe chiedere nuovi capitali, ci sarebbe pronta una via d' uscita per l' Aga Khan, diventerebbe più facile far entrare, la butto lì, British Airways con una quota minoritaria, nello stesso modo in cui Lufthansa entrò in Air Dolomiti, che era quotata.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Intanto BA ha gia fatto due audit su AZ Cargo a MXP ed a quanto pare erano soddisfatti...(si sono meravigliati che in piena notte i finanzieri ai varchi doganali non dormissero ma fossero ben svegli ed operativi..:D)

Ma BA è interessata solo al Cargo ??? La speranza è l'ultima a morire [:303]
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

IG ha bisogno di A320 per iniziare a sostituire gli MD-80, GJ ce li ha, l'unico problema è che sono in configurazione a 180 posti.

Sulla manutenzione bisogna conoscere bene le capacità di IG e le necessità di GJ. IG può sicuramente fare i Check A ad Olbia per i A32S ma mi pare di ricordare che faccia fare i Check C altrove. Non so dove faccia la manutenzione GJ, può darsi che abbia contratti anche più vantaggiosi di quelli di IG.


Pensavo anche all'accordo redatto di recente tra meridiana e iberia sulla manutenzione nel bacino del mediterraneo, di cui si parlò in qualche discussione passata. Magari Eurofly potrebbe, con la fusione o con un'evntuale alleanza, entrare a far parte di quell'accordo.
 
British Airways ha un' impostazione più "globale", finora ha visto in Europa l' alleanza Oneworld come tappabuchi per il Sudamerica, dove è debole. Con Iberia offre le destinazioni che le mancano. Se però guarda alla strategia di Lufthansa e Air France-KLM, deve riconoscere di non avere un piede nell' Europa continentale per supplire al ruolo limitato di hub europeo che Heathrow non può avere per la grave carenza di slot, che impedisce di costruire una rete di feed capillare.

Lo stesso problema aveva Lufthansa che, per acquistare quote di mercato perdurando l' impossibilità di costruire nuove piste a FRA, ha aperto un hub secondario a MUC. La stessa motivazione stava in parte dietro all' amore di KLM per AZ.

BA ha già provato a mettere piede nel continente quando ha valutato l' acquisto di Swiss, poi lasciato perdere per timidezza, perché ha pochi soldi, perché si era convinta che LH avrebbe stritolato ZRH, perché il T5 le dava comunque prospettive di crescita per qualche anno. Se Alitalia fosse anche solo in pareggio sarebbe stata presa in considerazione seriamente. Malpensa è l' unico aeroporto intercontinentale "libero" nel centro del continente, dove BA potrebbe attirare traffico che non ha slot per captare a Heathrow.

C' è da dire che Malpensa, come ben noto, non ha le carte in regola adesso: per fare sul serio ci vorrebbero la terza pista, il completamento del T1 e del terzo satellite, più i soliti collegamenti terrestri e la razionalizzazione di LIN, insomma ad impedire un interesse vero ci sono le stesse carie che fecero scappare KLM e fanno presagire che AF, padrona di AZ, chiuderebbe l' hub.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Pensavo anche all'accordo redatto di recente tra meridiana e iberia sulla manutenzione nel bacino del mediterraneo, di cui si parlò in qualche discussione passata. Magari Eurofly potrebbe, con la fusione o con un'evntuale alleanza, entrare a far parte di quell'accordo.

Quell'accordo dovrebbe (poi di preciso non so) riguardare gli MD-87 e B717 di IB, di cui IG ha già fatto in passato della manutenzione, credo anche pesante (Check D) ad Olbia.
 
GJ ha mi sembra 4 coppie di slots su LIN, che con un matrimonio con IG sarebbero sottratte a AP (3) e BA (1).

Ipotizzando che il matrimonio AZ/AP vada in potro, potrebbe pure accadere che i rimasugli di Volare vadano a IG/GJ e ciò porterebbe in dote altre 13 coppie di slots sempre su LIN, permettendo a IG, senza gli slots che poi saranno tolti ad AP/AZ, di raddoppiare la presenza su LIN.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

GJ ha mi sembra 4 coppie di slots su LIN, che con un matrimonio con IG sarebbero sottratte a AP (3) e BA (1).

Ipotizzando che il matrimonio AZ/AP vada in potro, potrebbe pure accadere che i rimasugli di Volare vadano a IG/GJ e ciò porterebbe in dote altre 13 coppie di slots sempre su LIN, permettendo a IG, senza gli slots che poi saranno tolti ad AP/AZ, di raddoppiare la presenza su LIN.
E' tutto vero ma non so in che misura il mondo ruoti intorno a LIN. Se a GJ interessavano quegli slot avrebbe fatto un'offerta migliore ai tempi della gara (che la vedeva insieme proprio a GJ se non erro).
Qui non sappiamo nemmeno chi compra chi ... azzardare una stategia (sembra che ne esista una:D) mi pare azzardato ...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Uno straccio di piano industriale lo dovrannno pur abbozzare per giustificare la fusione.
Di sicuro, siamo noi che non abbiamo elementi sufficienti: il non sapere chi compra e chi vende è determinante, abbiamo provato ad indovinare ma è bene esserne consci.