Alpitour & Lufthansa Italia di nuovo partners per le feste natalizie


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Alpitour ha bloccato una considerevole quantità di posti su un numero selezionato di rotazioni Lufthansa Italia in partenza dallo scalo di Malpensa verso le destinazioni di : LHR, MAD, BCN, CDG, BUD per le partenze legate ai ponti di Immacolata, Natale, Capodanno, Epifania, da abbinare a soggiorni liberi in hotel.

Credo sia un ottimo modo per far conoscere ad un più ampio pubblico le operazioni del vettore.
 
Alpitour ha bloccato una considerevole quantità di posti su un numero selezionato di rotazioni Lufthansa Italia in partenza dallo scalo di Malpensa verso le destinazioni di : LHR, MAD, BCN, CDG, BUD per le partenze legate ai ponti di Immacolata, Natale, Capodanno, Epifania, da abbinare a soggiorni liberi in hotel.

Credo sia un ottimo modo per far conoscere ad un più ampio pubblico le operazioni del vettore.

Il blocco dei posti è avvenuto in questi giorni o diverso tempo fa? Questi posti bloccati risultano come se un numero X di persone su questi voli abbia già prenotato e quindi contribuiscono "ingiustamente" a incrementare notevolmente il prezzo per chi compra il solo volo?

Non capisco la politica di LHI, prima opera tagli e riduzioni di rotte nel periodo natalizio perchè, come ha anche ammesso pubblicamente la sua rapprentante nell' audizione in Parlamento, punta alla clientela business e i turisti non gli interessano, e poi puntualmente come già avvenuto nel periodo estivo, anche a Natale stringe accordi con TO per riempire i voli con pax leisure....

I pax che prenotano un pacchetto attraverso i TO generamente fanno poco caso alla compagnia con cui volano, questa volta credo rimarranno sorpresi della qualità del servizio di LHI, ma credo che ai fini di eventuali acquisti futuri serva a poco.
 
Il blocco dei posti è avvenuto in questi giorni o diverso tempo fa? Questi posti bloccati risultano come se un numero X di persone su questi voli abbia già prenotato e quindi contribuiscono "ingiustamente" a incrementare notevolmente il prezzo per chi compra il solo volo?

Dipende dal contratto in essere, ve ne sono molteplici con clausole differenti fra loro. Sicuramente Alpitour avrà scelto quella che le dà il maggior beneficio, penserei al working allotment come tipologia in questo caso.

Non capisco la politica di LHI, prima opera tagli e riduzioni di rotte nel periodo natalizio perchè, come ha anche ammesso pubblicamente la sua rapprentante nell' audizione in Parlamento, punta alla clientela business e i turisti non gli interessano o molto marginalmente, e poi puntualmente come già avvenuto nel periodo estivo, anche a Natale stringe accordi con TO per riempire i voli con pax leisure....

Beh, ma con chi li riempi gli aerei vs. Londra o Parigi a Natale e Capodanno, con gli uomini in giacca e cravatta, che già latitano durante l'anno ?
O cancelli i voli o viaggi vuoto se non metti in condizione il turista di prenotare.
Mi paiono concetti da terza elementare. Ma evidentemente....
 
O cancelli i voli o viaggi vuoto se non metti in condizione il turista di prenotare.

Ormai per i voli europei quasi tutti prenotano direttamente su internet credo che considerata la richiesta nel periodo natalizio i voli si sarebbero riempiti ugualmente anche senza l'apporto di un TO.
 
Ormai per i voli europei quasi tutti prenotano direttamente su internet credo che considerata la richiesta nel periodo natalizio i voli si sarebbero riempiti ugualmente anche senza l'apporto di un TO.

Ma difatti Alpitour offre solo il servizio volo+hotel a tariffa finale ribassata rispetto a quella mediamente offerta al cliente singolo, il che conviene sopratutto se si tratta di ponti e festività dove la domanda subisce un'impennata ed accade spesso e volentieri che le tariffe del passaggo aereo siano davvero elevate e fuori dalle tasche di chi non può/vuole prenotare con secoli di anticipo.
 
Dipende dal contratto in essere, ve ne sono molteplici con clausole differenti fra loro. Sicuramente Alpitour avrà scelto quella che le dà il maggior beneficio, penserei al working allotment come tipologia in questo caso.



Beh, ma con chi li riempi gli aerei vs. Londra o Parigi a Natale e Capodanno, con gli uomini in giacca e cravatta, che già latitano durante l'anno ?
O cancelli i voli o viaggi vuoto se non metti in condizione il turista di prenotare.
Mi paiono concetti da terza elementare. Ma evidentemente....

se LHI dovesse cancellare i voli solo perchè non ha block seats dai TOs durante le festività natalizie 15dec-10 jan allora è meglio che chiuda MXP e si concentri sui suoi hubs non italiani
 
Dipende dal contratto in essere, ve ne sono molteplici con clausole differenti fra loro. Sicuramente Alpitour avrà scelto quella che le dà il maggior beneficio, penserei al working allotment come tipologia in questo caso.

grandissimo errore, durante i peak periods sei tu che detti le regole del gioco, il bargaining power deve essere nella mani del vettore full service o low cost che sia
 
Alpitour offre solo il servizio volo+hotel a tariffa finale ribassata rispetto a quella mediamente offerta al cliente singolo
I suoi clienti probabilmente sono anche quelli meno esperti di fai-da-te, perché viaggiano meno frequentemente, concentrandosi nelle feste comandate.
 
Il blocco dei posti è avvenuto in questi giorni o diverso tempo fa? Questi posti bloccati risultano come se un numero X di persone su questi voli abbia già prenotato e quindi contribuiscono "ingiustamente" a incrementare notevolmente il prezzo per chi compra il solo volo?

Non capisco la politica di LHI, prima opera tagli e riduzioni di rotte nel periodo natalizio perchè, come ha anche ammesso pubblicamente la sua rapprentante nell' audizione in Parlamento, punta alla clientela business e i turisti non gli interessano, e poi puntualmente come già avvenuto nel periodo estivo, anche a Natale stringe accordi con TO per riempire i voli con pax leisure....

I pax che prenotano un pacchetto attraverso i TO generamente fanno poco caso alla compagnia con cui volano, questa volta credo rimarranno sorpresi della qualità del servizio di LHI, ma credo che ai fini di eventuali acquisti futuri serva a poco.

eheheheheh, caro Cesare tu ti poni (giustamente) dal punto di vista del passeggero ma se ti mettessi nei panni del manager di compagnia sapresti che questa è una FONDAMENTALE mossa per assicurarsi un inverno tranquillo.

In gergo questi accordi si chiamano HARD BLOCK e permettono alla compagnia di vendere dei posti anticipatamente a un prezzo forfettario e quindi di assicurarsi un introito sicuro (soprattutto in una stagione problematica come quella invernale).

Dal loro punto di vista, pertanto, bene ha fatto LHI.
 
eheheheheh, caro Cesare tu ti poni (giustamente) dal punto di vista del passeggero ma se ti mettessi nei panni del manager di compagnia sapresti che questa è una FONDAMENTALE mossa per assicurarsi un inverno tranquillo.

In gergo questi accordi si chiamano HARD BLOCK e permettono alla compagnia di vendere dei posti anticipatamente a un prezzo forfettario e quindi di assicurarsi un introito sicuro (soprattutto in una stagione problematica come quella invernale).

Dal loro punto di vista, pertanto, bene ha fatto LHI.

come dici tu giustamente HARD BLOCK quindi contratto favorevole alla compagnia aerea e non viceversa
 
I dettagli del contratto in essere sono noti solamente a LHI ed Alpitour, che fra l'altro fanno marketing mirato in maniera congiunta.

A mio parere, ci guadagneranno entrambi.

ovvio che i dettagli li conoscono solo LHI ed Alpitour ma commercialmente parlando è un errore affidarsi ad un unico operatore e fare delle campagne di marketing congiunte, in genere specie in fase di start up così come lo è LHI

imo dovrebbero essere disponibili con tutto il mercato e non solo con un unico operatore

giusto per citare dei fatti, qualche tempo fa Lufthansa casa madre aveva alcuni TOs preferenziali (Caldana,King Holidays e Chiariva) con operazioni di comarketing, dopo diversi anni hanno deciso di cambiare strategia quindi non più TOs preferiti ma apertura al mercato, secondo me quella è la strada da seguire ma evidentemente in LH non hanno capito la lezione

last but not least con tutto il rispetto per Alpitour che è un grandissimo TO generalista ma sul prodotto Europa non è uno dei top TOs presso la catena agenziale questo dovrebbe far riflettere
 
last but not least con tutto il rispetto per Alpitour che è un grandissimo TO generalista ma sul prodotto Europa non è uno dei top TOs presso la catena agenziale questo dovrebbe far riflettere

è un prodotto, LHI+Alpi, sopratutto destinato alla commercializzazione online tramite alpitourworld.com....oltre che sul canale tradizionale di agenzie partners (il gruppo ne ha a bizzeffe, comprese le Welcome Travel che sono sue più altri network fortemente legati!).

Ref : http://www.alpitourworld.com/vacanze/volo-hotel/index.jsp
 
è un prodotto, LHI+Alpi, sopratutto destinato alla commercializzazione online tramite alpitourworld.com....oltre che sul canale tradizionale di agenzie partners (il gruppo ne ha a bizzeffe, comprese le Welcome Travel che sono sue più altri network fortemente legati!).

Ref : http://www.alpitourworld.com/vacanze/volo-hotel/index.jsp

parliamo di co-marketing e non c'è neache il logo di LH veramente sconcertante

nonostante le Welcome + altre agenzie partners i numeri sull'Europa di Alpitour sono abbastanza piccoli, anzi vendono di + nel periodo off peak season che nelle date di punta

nulla contro LH ed Alpitour SkySurfer giusto alcune ovviamente personali considerazioni
 
nonostante le Welcome + altre agenzie partners i numeri sull'Europa di Alpitour sono abbastanza piccoli, anzi vendono di + nel periodo off peak season che nelle date di punta

è un prodotto che era forte un tempo...prima che arrivassero le low-cost...ora il gruppo si occupa sopratutto del settore balneare, ma negli ultimi tempi c'è stato un nuovo focus mirato ai viaggi del fine settimana, sia in Italia, che all'estero.

Comunque, non sarebbe appunto male se si facesse una campagna congiunta di co-marketing con due nomi forti : Lufthansa e Alpitour, in Lombardia, Emilia e Piemonte.