"Almeno 100 B737 disponibili sul mercato" ... Possibile veramente? Effetto crisi?


Ma secondo voi è cosi facile sbloccare gli aerei messi a terra da un curatore fallimentare ?
....


La risposta é scontata: no.

Specie in Italia, dove le procedure fallimentari hanno tempi lunghi di definizione. Questo per riagganciarsi anche alla discussione della vendita SAS dei suoi MD80, 3D dove qualcuno domandava come mai AZ fosse così lenta ed in difficoltà a vandere le proprie macchine. Questione di meccanismi procedurali.
 
Sfogliando Airfleets ... Ci sono ancora 2 SkyEurope 2 Futura (di cui il 900) in Stored, per citare due chiusure abbastanza recenti....

Concordo che trovare aerei non è per niente difficile..... purtroppo
Questi secondo planespotters.net sono i 737NG fermi:

http://www.planespotters.net/Production_List/Boeing/737/737NG/index.php?sort=status&dir=desc

Ci sono prima i w/o poi quelli stored... a me non sembrano 100 ma probabilmente molti 737NG accantonati non lo sono considerati.

I 2 737-900ER di Futura sono andati in Indonesia alla Lion Air quasi subito dopo la chiusura di Futura.
 
La risposta é scontata: no.

Specie in Italia, dove le procedure fallimentari hanno tempi lunghi di definizione. Questo per riagganciarsi anche alla discussione della vendita SAS dei suoi MD80, 3D dove qualcuno domandava come mai AZ fosse così lenta ed in difficoltà a vandere le proprie macchine. Questione di meccanismi procedurali.


Infatti!
 
Questi secondo planespotters.net sono i 737NG fermi:

http://www.planespotters.net/Production_List/Boeing/737/737NG/index.php?sort=status&dir=desc

Ci sono prima i w/o poi quelli stored... a me non sembrano 100 ma probabilmente molti 737NG accantonati non lo sono considerati.

I 2 737-900ER di Futura sono andati in Indonesia alla Lion Air quasi subito dopo la chiusura di Futura.

Simpatico che a me si è aperto l'elenco con il banner di Air Italy in cima :-)
Ecco perchè Gentile conosve i dati!
 
Infatti, è quello che pensavo io.
Però a questo punto dipende dagli obiettivi.
Se si vuole avviare un progetto per colmare un'opportunità che si è venuta a creare improvvisamente, allora ci si accontenta anche di qualche modello vecchietto pur di avere dei velivoli in tempi brevi e a prezzi bassi.
Se invece la compagnia punta ad un ampliamento della flotta a lungo termine e ad un graduale sviluppo dell'organico, allora la ricerca della macchina-che-fa-per-te diventerà sicuramente più problematica e difficoltosa.

in ogni caso quando fai un contratto di leasing non lo fai per un mese.. quano prendi un aereo devi vedere la sua storia, la storia dei motori, cicli, costo del leasing, configurazione, etc.. crisi o no chi ha gli aerei non li da con 2 soldi.. un 737-800 ng del 2007 non costa meno di 200/250.000 dollari al mese..
 
ATDB è piuù aggiornato mi pè sembrato, però con ciuppolo che pago l'abbonamento... uso la quota di pagine visitabili gratuitamente ogni settimana per quello che mi serve sperando di non trovare dati censurati perchè recenti.
 
Allora tralasciando molti regional al pascolo che comunque non farebbero male visto che non ci sono piu' i pax, i NB Boeing parked ad ottobre 2009 sono:
148 di -200
148 di -300
35 del -400
57 -500
10- 700
e 5 -800
tot classe 737: 403
Mentre i NB Airbus a pascolare sono 56 di cui 44 A320
ciao
MF
Solo 5 737-800 accantonati mi sembrano pochi
 
Credo invece che sia il tuo di ragionamento a non stare in piedi.
1)Quali sarebbero i "molti" 737 NG? Che io sappia , ad oggi, ne hanno solo 2 in flotta,un 700 ed un 800.
2)Anche qui ti sbagli.Se hai un buon potere contrattuale ,oggi, puoi ancora acquistare il nuovo a prezzi vantaggiosi.A maggior ragione per il fatto che in Italia,( dopo Air One che li sta dismettendo),di 737 ce ne saranno sempre meno.E io credo che Boeing abbia tutto l'interesse a rimanere in un mercato come il nostro(anche se per loro non ha mai rappresentato grandi numeri a livello di nuovo).Per quanto riguarda FR....beh i prezzi stracciati li aveva gia' ottenuti!E la recente disputa con Boeing e' stata solo un tentativo ,per altro mal riuscito, di spuntare condizioni ancora piu' favorevoli.
3)Avendoci lavorato con i dirigenti in questione, e conoscendo molte persone all'interno di Air Italy, posso dirti che, sin dall'inizio delle loro operazioni,hanno sempre dichiarato che la disponibilita' economica per loro non rappresentava assolutamente un problema.Ok per lo start up con i 757(ormai fuori produzione)....ok lo start up con i 767(anch'essi ormai quasi fuori produzione)...ma i 737?Secondo te , conviene piu' far volare un737 di 15 anni o un 737NG nuovo di pacca?Secondo il tuo ragionamento allora chi acquista il nuovo e' destinato a fallire?O forse ,invece, nelle compagnie che mi hai citato , i problemi erano altri?
4)Ne sei sicuro?Ed in base a quali dati?
5)Dimmi solo una cosa in tutta onesta'....hai mai pensato per un solo attimo veramente che Air Italy avrebbe potuto rilevare l'attivita' di FR?:D:DA me l'uscita di Gentile ha fatto solo sorridere....Riguardo al modello...beh ad oggi FR e' dalla parte della ragione e finche' macinera' profitti rimarra' sempre e comunue un punto di riferimento, specie e soprattutto per compagnie microbe come Air Italy(che tra l'altro a livello contrattuale e retribuitivo per il personale di volo, e' molto molto peggio di FR).
6)Dissento totalmente.
Se c'e' stato qualcosa di "sborone e baldanzoso" in tutta questa vicenda per me e' stata solamente la dichiarazione di Gentile di voler rimpiazzare un colosso europeo come Ryan, sul mercato italiano.

Non conosco a fondo la realta' Air Italy, ma il tuo ragionamento non sta in piedi.

1) Air Italy sta gia' rinfrescando la flotta con molti 737 NG.
2) Gli aerei nuovi non si comprano a prezzo tanto stracciato (non piu': nemmeno FR ci riesce piu').
3) Gli aerei nuovi vanno finanziati, e non e' una cosa semplice: se l'eta' degli aerei e' paradigmatica della forza e della ricchezza di un vettore, spiegami come mai Sky Europe e' fallita nonostante i tanti 737 NG che aveva preso nuovi di zecca, spiegami come ha fatto a sparire Frontier coi suoi Airbus lucidi lucidi, mentre Allegiant (per fare un esempio molto attuale) faceva un po' di soldi addirittura con una flotta di MD-80.
4) In questo periodo, e' molto conveniente comprare usato.
5) Dai per scontato che, per il solo fatto di aver detto di voler rilevare rotte di Ryanair, Air Italy implicasse di volerne copiare il modello. In aviazione ci sono tanti modi di non perdere soldi o di farne un po', non e' detto che il modello Ryanair sia l'unico.
6) Di 737 classic, 757 e 767 ce ne sono in giro ancora molti, in molte linee aeree. Sono aerei ancora utilizzabilli con profitto. Le strategie baldanzose e sborone di chi vuole a tutti i costi una flotta nuova di pacchia sono pericolose. Non sempre e' possibile una crescita repentina, a volte bisogna saper trovare un modello di crescita graduale e costante.