Allungamento pista ad AHO?

ichnos

Utente Registrato
7 Aprile 2008
664
0
Sardegna.
ALGHERO - Manca un anno al G8 della Maddalena. Dodici mesi, apparentemente non sufficienti per portare a termine tutte le opere necessarie per ospitare i grandi del mondo, ma, quotidianamente, si ripetono le rassicurazioni da parte del commissario straordinario Guido Bertolaso, nonostante i dubbi palesati dal presidente del consiglio, Silvio Berlusconi.

Dubbi sono emersi per l'attuale indisponibilità si spazi ed infrastrutture idonee per far svolgere il summit nell'isola gallurese. Del resto i lavori che interessano il G8 sono numerosi ed imponenti, a partire dal viario fino al restyling dell'aeroporto Costa Smeralda. Proprio i collegamenti aerei sono il fulcro di tali eventi. Saranno numerosi, infatti, i transiti a cui dovrà far fronte lo scalo Olbiese in un periodo piuttosto delicato.

In piena stagione turistica, nel mese di luglio, arrivi e partenze saranno esclusivamente dedicati ai protagonisti del vertice internazionale. Per questo, come accade sempre in questi frangenti, è emersa la necessità di individuare una valvola di sfogo per il traffico, in gran parte di voli privati e turistici, oltre che la grande fetta dei collegamenti Meridiana, verso un altro aeroporto.

E proprio Alghero è stato individuato come scalo alternativo. Ma non solo per ospitare le tratte abitualmente effettuate ad Olbia, ma anche, e questa è la novità più sostanziosa, per poter ricoprire il ruolo di aeroporto principale nel caso di qualsiasi emergenza. Qualora il Costa Smeralda fosse al centro di qualche problema tecnico o eventualmente anche di qualcosa di peggio, il traffico connesso al G8 sarebbe immediatamente dirottato su Alghero.

Negli scorsi giorni un pool di tecnici governativi è giunto in città per verificare le potenzialità dello scalo. L'impegno è gravoso, ma comporta anche un aspetto molto positivo per la Riviera del Corallo. Si parla di importanti investimenti che saranno destinati al miglioramento del sistema di sicurezza e, soprattutto, della capacità ricettiva dell'aeroporto. In primis l'allungamento della pista e il potenziamento dei servizi di carico e scarico. Una buona notizia per il territorio. Oltre ad alcuni eventi collaterali che potranno svolgersi in città, adesso c'è la reale possibilità che l'aeroporto di Alghero possa subire importanti interventi infrastrutturali destinati a dare nuovo slancio allo scalo.

Fonte: Algheronotizie.it

Pensassero a fare altri lavori invece che la pista...un aeroporto in quelle condizioni farebbe solo vergognare anche se solo come alternativo...

Ad Alghero manca completamente lo spazio per poter fare ogni qualsiasi ampliamento della parte del piazzale aeromobili e del terminal passeggeri. L'unica soluzione sarebbe trasferire tutto dalla parte opposta (ora ancora area riservata ai militari ed alla torre di controllo) costruendo un'altra aerostazione ed un nuovo piazzale molto più grandi di quelli attuali...

Ad Alghero manca completamente lo spazio per poter fare ogni qualsiasi ampliamento della parte del piazzale aeromobili e del terminal passeggeri. L'unica soluzione sarebbe trasferire tutto dalla parte opposta (ora ancora area riservata ai militari ed alla torre di controllo) costruendo un'altra aerostazione ed un nuovo piazzale molto più grandi di quelli attuali...

Ad Alghero, per poter essere in grado di ospitare i voli di olbia e/o i voli del G8, manca una cosa sola: un aeroporto.

Lunghezza e larghezza della pista credo siano sufficienti anche per i 747..
Il problema credo sia la superfice ; che non ha la sufficiente resistenza X single wil .
Se un grosso aereo curva , si scioglie l'asfalto. 20 parcheggi sono sufiicienti per 2 747..
Non credo che tutti i Grandi atterrino al Alghero e si trasferiscano in Lambretta a La Maddalena .
L'altro problema è che se il velivolo grande va direttamente dal parcheggio alla testata 20 , con l'ala destra scappella a mo di Spyder l'hangar dei Pompieri.
Se invece decolla per la 02 non scappella nulla.
Quindi bisogna posizionare i ventolatori sulla testata 20......!!!!!

si vabbeè....

Parliamone...

...a livello ATC si lavora ancora procedurale...se arrivano 3 aerei insieme l'ultimo subisce sicuramente ritardo, il secondo forse...ad olbia ci sono sequenze di 6-7-8 aerei per volta...significa che l'ultimo atterra dopo almeno mezz'ora di holding...se ci sono in mezzo anche le partenze ecco che si fa ancora più divertente perchè non c'è modo di separarle dagli arrivi se non inventandosi procedure...

...a livello pista le dimensioni sono buone, la pista stessa fa schifo...sbaglio o il sabato che sono arrivate le Frecce si è formato un buco? Si è formato tra un passaggio e l'altro del Controllo Pista tra i quali è atterrata la PAN, è decollato un MB339 ed atterrato il Futura...figuriamoci con una sequenza stretta di aerei di tutte le dimensioni e pesi...

...a livello vie di rullaggio ci sono limitazioni di apertura alare verso la testata 20, questo significa che i "ciccioni" devono fare contropista dal C...e con aerei in avvicinamento non è una bella cosa...

...a livello piazzale la gestione parcheggi è abbastanza caotica e spesso crea ritardi sia agli aerei in arrivo che in partenza...

...a livello di rampa (non volermene Luigi30°, so che non è colpa vostra) un singolo aereo in pushback, da quando inizia a muoversi, impegna il piazzale mediamente 6-8 minuti...associando questo al fatto che c'è una limitazione per la quale non si possono muovere 2 aerei se non ci sono almeno 2 parcheggi di separazione tra i due (e non ci sono mai), tutto ciò porta a creare ritardi agli aerei in partenza (spesso rischiando di fargli perdere gli slot) ed a dover far attendere qualche minuto gli aerei in arrivo...questo succede già ora...prova ad immaginare una quantità di traffico doppia...

...a livello di terminal, nonostante i lavori di ammodernamento, non è in grado di reggere un flusso di passeggeri previsto da un eventuale dirottamento del traffico di olbia...per non parlare degli spazi esterni, la viabilità aeroportuale ed i parcheggi...

...come vedi non mi sembra che la mia frase sia molto lontana dalla realtà...

Ad Alghero, per poter essere in grado di ospitare i voli di olbia e/o i voli del G8, manca una cosa sola: un aeroporto.

Parliamone...

...a livello ATC

...a livello pista le dimensioni sono buone, la pista stessa fa schifo...sbaglio o il sabato che sono arrivate le Frecce si è formato un buco? Si è formato tra un passaggio e l'altro del Controllo Pista tra i quali è atterrata la PAN, è decollato un MB339 ed atterrato il Futura...figuriamoci con una sequenza stretta di aerei di tutte le dimensioni e pesi...

Sbagliato, la pista e le vie di rullaggio in quanto a condizioni di usura sono sanissime, un buco (neanche tanto grande) può accadere dovunque, e cmq è stato riparato in breve tempo e con un'ottimo risultato.

...a livello vie di rullaggio ci sono limitazioni di apertura alare verso la testata 20,

Concordo, sopra il 757 è consentito usare solo C, D e G.

...a livello piazzale la gestione parcheggi è abbastanza caotica e spesso crea ritardi sia agli aerei in arrivo che in partenza...

Questa non l'ho capita, se intendi il posizionare tutti gli aerei più vicini possibile all'aerostazione è dato dal fatto che dai parcheggi 10, 11 e 12 è posibile imbarcare e sbarcare a piedi evitando di usare i cobus (che intralcerebbero il passaggio nella perimetrale).

...a livello di rampa

concordo

...a livello di terminal, nonostante i lavori di ammodernamento, non è in grado di reggere un flusso di passeggeri previsto da un eventuale dirottamento del traffico di olbia...per non parlare degli spazi esterni, la viabilità aeroportuale ed i parcheggi...

Concordo...

Un'altro problema di Alghero è che i voli arrivano molto spesso tutti assieme creando un'imbuto in determinate fasce orarie, dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 22 dove si arriva ad avere anche 7-8 aerei contemporaneamente a terra (ingestibili con il personale attuale da parte dell'handling). Tutto il resto del tempo a volte si può assistere a desolanti scene di desertificazione...

Luigi30° ha detto:
Sbagliato, la pista e le vie di rullaggio in quanto a condizioni di usura sono sanissime, un buco (neanche tanto grande) può accadere dovunque, e cmq è stato riparato in breve tempo e con un'ottimo risultato.

Beh insomma...c'è stata una chiusura parziale di pista per 7 ore e 2 ore di chiusura totale il giorno successivo...il fatto che sia stato riparato con ottimo risultato non lo metto in dubbio...sul fatto che la pista sia in ottimo stato invece non sono d'accordo...ripeto...il buco si è formato dopo 2 atterraggi (PAN e Futura) ed un decollo...contiamo pure la PAN come 11 atterraggi...in 13 movimenti si è creato un buco...oppure SOGEAAL1 non se n'è accorto al primo passaggio...sta di fatto che se accadesse, con questo ritmo, su un aeroporto con tanto traffico avrebbero la pista chiusa 2 o 3 volte al giorno...sono d'accordo con te che non accade tutti i giorni...però questa pista sembra fatta di pongo...ogni estate ha qualche problema...

Luigi30° ha detto:
Questa non l'ho capita, se intendi il posizionare tutti gli aerei più vicini possibile all'aerostazione è dato dal fatto che dai parcheggi 10, 11 e 12 è posibile imbarcare e sbarcare a piedi evitando di usare i cobus (che intralcerebbero il passaggio nella perimetrale).

Si esatto era quello che intendevo...lo so che è fatto per evitare di usare i cobus...ma il problema non è la perimetrale ma i soldi che questi cobus costano nelle tariffe handling...

...è chiaro che se c'è la possibilità conviene usare quei parcheggi...ma adesso il piazzale è tutto aperto...dall'1 al 12 e 21,22 e 23...ma la programmazione parcheggi è sempre 9/10/11/12...così se uno sta uscendo dall'11 non può entrare quello nel 10 e non può spingere nemmeno quello dal 9...sono due aerei che accumulano ritardo per non usare 2 cobus...

Luigi30° ha detto:
Un'altro problema di Alghero è che i voli arrivano molto spesso tutti assieme creando un'imbuto in determinate fasce orarie, dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 22 dove si arriva ad avere anche 7-8 aerei contemporaneamente a terra (ingestibili con il personale attuale da parte dell'handling). Tutto il resto del tempo a volte si può assistere a desolanti scene di desertificazione...

Questo è vero, anche se 7-8 aerei ci sono solo nei giorni dei charter...ma se consideriamo che Alghero ha, ufficialmente, 15 parcheggi disponibili significa che 7-8 aerei sono solo la metà della capacità del piazzale (e della sua gestione, teoricamente)...

...come ho detto all'inizio dei post...Alghero, così com'è, può andare avanti all'infinito...ma se si pensa di far arrivare i traffici di olbia durante il G8 ed eventualmente accogliere pure qualche "BIG" direttamente dal G8 stesso...beh...mi sa che si sta sopravvalutando l'aeroporto...e se dovessero fare davvero questa mossa mi aspetto di vedere l'aeroporto in tilt e titoli di giornali locali e nazionali che deridono l'aeroporto e, di conseguenza, i lavoratori stessi.

E' vero in Sardegna non c'è un aeroporto: Cagliari e Olbia hanno due piste ridicole: corte e penalizzate, Alghero ha l'unica pista seria, ma non ha il resto. Concordo il G8 si deve spostare!!!!

Perdonami, ma stai facendo un po di confusione.. Cagliari parlo per l'aeroporto che conosco meglio ha per ora due piste una 2600 l'altra appena rimodernata sara' di 3000 metri. Non capisco cosa intendi per penalizzate.... forse per penalizzata intendi che quando atterri da mare vedi tutta la citta' in una planata sempre piu' bella e sino a 10 metri dalla pista sembri atterrare sull'acqua? No perche' proprio Cagliari ha una pista che non ha nulla di penalizzante...

In effetti è vero. tra qualche tempo Cagliari avrà una pista decente, perche fino all'anno scorso ne aveva una rattoppata e di 2850m. E non mi confondo. Alghero ha la pista migliore della Sardegna, e parlano gli AIP non io che potrei non essere credibile. E comunque chi dice che Alghero non è un aeroporto mi fa veramente ridere.

alisardu, ripeto ti sei dimenticato di rispondermi cosa significa pista penalizzata di cag e olb

Olbia ha la 06 penalizzata in avvicinamento, Cagliari ha una pista da 2850m pieni di buchi che finalmente verranno tolti con questi lavori. L'aeronautica miliatare ha tenuto in una morsa Elmas per un sacco di tempo. La sussidiaria, pronta da 16 anni è stata usata per la prima volta nel 2008. ALghero ha la pista più lunga o sbaglio? Se sbaglio correggimi Abe, tu che so ne sai molto

Alisardu appunto come volevasi dimostrare, non hai detto che CAG ha piste penalizzate, la 32R non e' stata utilizzata per tanti anni perche' veniva usata come parcheggi, giustamente perche' ne mancavano. Ora con la messa a nuovo della principale la 32R verra' unita al piazzale e si creeranno parecchi parcheggi. Indi per cui di penalizzante in ogni caso la pista di Cagliari non ha niente.
Ti prego, continua a pensarlo ciao ciao

Se ti guardi il Jp4 di 10 anni fa, queste cose le ho scritte io, prima che tu sapessi che esistesse una pista a Cagliari. Il fatto è che si scrivono idiozie sulla pista di Alghero. Il fatto che si possa formare un buco non è un evento eccezionale, visto che Cagliari chiude per le invasioni di lumache e per gli innumerevoli buche che negli anni si sono formate. Dici poi che CAG ha la pista da 2850. A me risulta che in questo momento la pista è rimasta tale. Sull'utilizzo della sussidiaria come parcheggio, se vuoi ti posto circa 100 foto che ho scattato là proprio in pista durante i rullaggi. Prima di parlare Voi di cose che non conoscete, studiate un poco. Ammetto che ho usato il termine penalizzato per Cagliari perchè esasperato dalle inesattezze e dalle critiche gratuite che fate contro Alghero (preciso che non sono un dipendente di Alghero e non ho alcun interesse diretto sull'aeroporto).

E comunque chi dice che Alghero non è un aeroporto mi fa veramente ridere.

Mi dispiace farti ridere...ma come ho spiegato sopra Alghero non è un aeroporto decente per mille motivi...se "qualcuno" invece di pensare agli agganci politic pensasse a migliorare la situazione allora sarebbe diverso...ma finchè ognuno guarda il suo orticello... ;)