Allarme su aereo in mare alle Eolie!(forse militare)


Re: Allarme su aereo in mare alle Eolie!

SKY TG24 parla di un aereo militare spagnolo,ma senza notizie precise.
 
Re: Allarme su aereo in mare alle Eolie!

SKY TG24 ha detto anche che non sono sicuri, potrebbe essere anche un'aereo "da turismo"
 
Leggo però che quella è una zona dove può succedere che qualcosa scompaia dai radar. Speriamo in un falso positivo, a prescindere da che aereo sia.
 
Aereo disperso sul Tirreno

Come da titolo, al largo delle Eolie. Probabilmente militare.
 
Re: Aereo disperso sul Tirreno

Come da titolo, al largo delle Eolie. Probabilmente militare.

Ma è un falso allarme o no?
Certo che comunque, se fosse anche solo un ELT attivato, pizzico d'orgoglio per la stazione satellitare di Bari.. funziona veramente!
 
Ancora da Ansa:

Rientrato allarme aereo in mare al largo Eolie

LIPARI - Allarme aereo in mare al largo delle Eolie. A segnalarlo è stato il sistema satellitare della centrale operativa delle Capitanerie di Porto di Roma. Ricerche in corso tra Lipari e Tropea con alcune motovedette della Guardia Costiera e navi mercantili in transito, scattate a scopo precauzionale. Non vi sono allo stato riscontri per confermare la caduta in mare di un aereo", anche se nella zona tra Tropea e Lipari le ricerche continuano dopo l'allarme satellitare arrivato alle Capitanerie di Porto. E' quanto apprende l'ANSA da fonti che stanno seguendo la vicenda. L'allarme - secondo quanto si è appreso - sarebbe attribuito ad un velivolo spagnolo, ma le autorità aeronautiche iberiche hanno escluso situazioni di emergenza. Anche le autorità aeronautiche italiane segnalano traffico regolare. L'ipotesi allo stato prevalente è che possa essersi trattato di un falso allarme, ma la continuazione delle ricerche è dettata dal fatto che, sempre in via ipotetica, potrebbe essere coinvolto un aereo di piccole dimensioni.

L'allarme, che potrebbe essere scattato anche per errore, è relativo a un velivolo spagnolo. Fino ad ora nessuna situazione di emergenza é stata tuttavia segnalata né dalla autorità aeronautiche italiane né da quelle iberiche. La centrale operativa delle capitanerie di porto, le cui ricerche a scopo precauzionale non hanno dato fino ad ora alcun esito, non esclude che possa trattarsi di un falso allarme scattato da un mezzo aereo trasportato su una nave mercantile.

"Non vi sono allo stato riscontri per confermare la caduta in mare di un aereo", anche se nella zona tra Tropea e Lipari le ricerche continuano dopo l'allarme satellitare arrivato alle Capitanerie di Porto.
 
i radar non c'entrano una cipp.a....l'allarme è partito via ELT e il segnale l'ha ricevuto la stazione cospas di Bari in quanto le coordinate rientrano nella giurisdizione italiana; le marche, modello etc sono state presunte dai dati trasmessi...ma fin ora gli spagnoli non hanno confermato