Allarme bomba sul Bergamo-Bari

  • Autore Discussione Autore Discussione TW 843
  • Data d'inizio Data d'inizio

T

TW 843

Guest
Premio volpe per questo qua...

IL CASO

"Ho una bomba nel bagaglio"
E l'aereo decolla dopo tre ore

Falso allarme a Orio al Serio per il volo Ryanair diretto a Bari. Un passeggero ha detto di avere
un ordigno il valigia e l'aereo è rientrato dalla pista di decollo: i 149 a bordo costretti a scendere

Un volo Ryanair in partenza dall'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) e diretto a Bari è partito con circa tre ore di ritardo a causa di un falso allarme bomba, scattato intorno alle 12.25, quando un passeggero ha annunciato di aver un ordigno nel proprio bagaglio. Il velivolo era già in fase di rullaggio verso la pista di decollo ed è stato fatto rientrare in piazzola di parcheggio, nell'area nord del sedime aeroportuale. Il passeggero è stato identificato e sono in corso indagini per capire i motivi del procurato allarme.

L'aereo si era appena mosso quando il passeggero ha annunciato, non si sa ancora con quali modalità, di avere un ordigno nel proprio bagaglio. Sono immediatamente scattate le procedure previste dal piano di emergenza, con intervento della polizia di frontiera e degli artificieri. I passeggeri (147 adulti e due bambini) sono stati fatti sbarcare e ordinatamente hanno raggiunto l'aerostazione. Subito dopo sono iniziate le operazioni di controllo e bonifica di aeromobile e bagagli, che si sono concluse con esito negativo. L'aereo è così decollato.

http://milano.repubblica.it/cronaca...glio_e_l_aereo_decolla_dopo_tre_ore-25790163/

Non si capisce però se gli abbiano dato le sonore legnate che meritava...
 
Falso allarm bomba ad Orio al Serio

Ho una bomba nel bagaglio"
E l'aereo decolla dopo tre ore
Falso allarme a Orio al Serio per il volo Ryanair diretto a Bari. Un passeggero ha detto di avere
un ordigno il valigia e l'aereo è rientrato dalla pista di decollo: i 149 a bordo costretti a scendere


Un volo Ryanair in partenza dall'aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) e diretto a Bari è partito con circa tre ore di ritardo a causa di un falso allarme bomba, scattato intorno alle 12.25, quando un passeggero ha annunciato di aver un ordigno nel proprio bagaglio. Il passeggero è stato identificato, si tratta di un 35enne di Taranto, e denunciato per procurato allarme dopo essere stato lasciato a terra.

L'aereo era già in fase di rullaggio quando il capo cabina si è accorto che il passeggero non aveva infilato il suo borsone nella cappelliera e lo ha invitato a sistemare il bagaglio. Per tutta risposta, anche se in tono scherzoso, il passeggero avrebbe pronunciato una frase del genere: "Lasciate stare, nel mio bagaglio c'è un ordigno". Alla richiesta di spiegazioni, l'uomo ha ripetuto un'altra volta il suo avvertimento. A questo punto è scattata la procedura di sicurezza. Il comandante ha allertato la torre di controllo e il velivolo è rientrato al parcheggio, in un'area protetta, dove sono intervenuti gli artificieri. I controlli di tutti i bagagli hanno dato esito negativo. I passeggeri (147 adulti e due bambini) erano stati fatti sbarcare.

La Repubblica.it