Giornata calda questo giovedi sulla NAP-GOA. Il volo serale di Alitalia è stato cancellato da Napoli ed è partito da Roma Fiumicino per arrivare sotto la Lanterna poco dopo mezzanotte. Da Genova è ripartito all'una meno venti per arrivare a Capodichino all'1.45 (anzichè alle 20.35)
ROMA FIUMICINO 18:30 00:33 AP 04308 ATTERRATO AIR ONE (sito Alitalia arrivo ore 00.02)
NAPOLI 19:20 00:30 AP 04309 DECOLLATO AIR ONE (sito Alitalia partito ore 00.40)
CIAO
_goa
Sfortunatamente ero prenotato su quel volo e posso raccontare quello che è successo.
AP4308 doveva partire da NAP alle 17.15, alle 16.30 comunicano (annuncio vocale + monitor) che è posticipato alle 18.30 "causa mancato arrivo aeromobile in transito"
Alle 17.00 nuovo annuncio, solo vocale: ulteriormente rimandato alle 21.30
Alle 18.00 nuovo annuncio: volo cancellato, passeggeri si presentino al check-in 36.
Qui un addetto in divisa blu scuro (CAI ? GESAC ? Esercito della Salvezza ?) e senza badge esposto ci comunica che "l'aeromobile ha avuto un problema al deicing in fase di avvicinamento a NAP e ha dovuto dirottare su FCO perchè il pezzo di ricambio è disponibile solo a Roma. Chi vuole può farsi portare in bus a FCO, dove verrà imbarcato sull'aereo riparato in partenza per GOA. Chi non vuole può fare come meglio crede e gli verrà rimborsato il biglietto. Per chi è interessato, sono disponibili 45 posti sul NAP-MXP di LH, basta recarsi alle biglietterie"
Siccome lil venerdì precedente è successa ESATTAMENTE la stessa cosa a un mio compagno di viaggio ed è ripartito da FCO all' 1.00 di notte, scartiamo l'ipotesi bus e ci avviamo alle biglietterie per l'opzione MXP. Qui ci viene detto che si, c'è posto, a 300 Euro a testa.
Scartata anche questa oopzione, affittiamo una macchina e partiamo per Genova, arrivando all'1.30 (OT: ma almeno mangiandoci una fiorentina strada facendo !!!)
Alcune considerazioni:
1 - Singolare coincidenza che lo stesso problema accada il giorno prefestivo di due settimane consecutive
2 - Sulla spiegazione del guasto al deicing, vorrei il parere di chi è più esperto di me, a me sembra un pò inverosimile
3 - Scorretto il comportamento dell'addetto (senza badge, lo ricordo, e che non ha risposto ad alcune richieste di indentificarsi), nel far credere che era possibile farsi riproteggere su LH
4 - Last but not least: sono diversi anni che faccio avanti e indietro con AP e questi disguidi non erano mai successi in passato, sono iniziati da qualche mese. Coincidenza ?