Alitalia, volo odissea Napoli-Genova

goafan

Utente Registrato
Giornata calda questo giovedi sulla NAP-GOA. Il volo serale di Alitalia è stato cancellato da Napoli ed è partito da Roma Fiumicino per arrivare sotto la Lanterna poco dopo mezzanotte. Da Genova è ripartito all'una meno venti per arrivare a Capodichino all'1.45 (anzichè alle 20.35)

ROMA FIUMICINO 18:30 00:33 AP 04308 ATTERRATO AIR ONE (sito Alitalia arrivo ore 00.02)
NAPOLI 19:20 00:30 AP 04309 DECOLLATO AIR ONE (sito Alitalia partito ore 00.40)

CIAO
_goa

Giornata calda questo giovedi sulla NAP-GOA. Il volo serale di Alitalia è stato cancellato da Napoli ed è partito da Roma Fiumicino per arrivare sotto la Lanterna poco dopo mezzanotte. Da Genova è ripartito all'una meno venti per arrivare a Capodichino all'1.45 (anzichè alle 20.35)

ROMA FIUMICINO 18:30 00:33 AP 04308 ATTERRATO AIR ONE (sito Alitalia arrivo ore 00.02)

CIAO
_goa

Sfortunatamente ero prenotato su quel volo e posso raccontare quello che è successo.

AP4308 doveva partire da NAP alle 17.15, alle 16.30 comunicano (annuncio vocale + monitor) che è posticipato alle 18.30 "causa mancato arrivo aeromobile in transito"

Alle 17.00 nuovo annuncio, solo vocale: ulteriormente rimandato alle 21.30

Alle 18.00 nuovo annuncio: volo cancellato, passeggeri si presentino al check-in 36.

Qui un addetto in divisa blu scuro (CAI ? GESAC ? Esercito della Salvezza ?) e senza badge esposto ci comunica che "l'aeromobile ha avuto un problema al deicing in fase di avvicinamento a NAP e ha dovuto dirottare su FCO perchè il pezzo di ricambio è disponibile solo a Roma. Chi vuole può farsi portare in bus a FCO, dove verrà imbarcato sull'aereo riparato in partenza per GOA. Chi non vuole può fare come meglio crede e gli verrà rimborsato il biglietto. Per chi è interessato, sono disponibili 45 posti sul NAP-MXP di LH, basta recarsi alle biglietterie"

Siccome lil venerdì precedente è successa ESATTAMENTE la stessa cosa a un mio compagno di viaggio ed è ripartito da FCO all' 1.00 di notte, scartiamo l'ipotesi bus e ci avviamo alle biglietterie per l'opzione MXP. Qui ci viene detto che si, c'è posto, a 300 Euro a testa.

Scartata anche questa oopzione, affittiamo una macchina e partiamo per Genova, arrivando all'1.30 (OT: ma almeno mangiandoci una fiorentina strada facendo !!!)

Alcune considerazioni:

1 - Singolare coincidenza che lo stesso problema accada il giorno prefestivo di due settimane consecutive

2 - Sulla spiegazione del guasto al deicing, vorrei il parere di chi è più esperto di me, a me sembra un pò inverosimile

3 - Scorretto il comportamento dell'addetto (senza badge, lo ricordo, e che non ha risposto ad alcune richieste di indentificarsi), nel far credere che era possibile farsi riproteggere su LH

4 - Last but not least: sono diversi anni che faccio avanti e indietro con AP e questi disguidi non erano mai successi in passato, sono iniziati da qualche mese. Coincidenza ?

mi dispiace della disavventura e credo che in questo momento AZ abbia problemi di copertura sia di equipaggi che di aeromobili!!
Per la bistecca spero che sia stata all'Altezza..per curiosita'dove siete stati?:p

CIAO
_goa

sono anni che ho cancellato Alitalia dalla lista delle mie compagnie aeree

e ..... non ho mai avuto occasione di pentirmene

fate lo stesso (se possibile!)

mi dispiace della disavventura e credo che in questo momento AZ abbia problemi di copertura sia di equipaggi che di aeromobili!!
Per la bistecca spero che sia stata all'Altezza..per curiosita'dove siete stati?:p

Nessun posto particolare, per non uscire dall'autostrada: autogrill a 130 KM da Firenze della RistoChef (ma la fiorentina era ottima ! :p)

Ho prenotato a gennaio un volo GEN-NAP per settembre con AP,bhè, scusate la mia superficialità,ma potrebbe capitare che mi imbarcano sul volo AZ? non datemi brutte notizie... oggi giorno per evitare il "rischio" AZ bisogna evitare anche AP o LH? come funziona?
grazie mille

Ieri ero in aeroporto per andare all'aeroclub è intervenuta la polizia per i passeggeri inferociti !
300 euro per il volo della Lufthansa ?

Ho prenotato a gennaio un volo GEN-NAP per settembre con AP,bhè, scusate la mia superficialità,ma potrebbe capitare che mi imbarcano sul volo AZ? non datemi brutte notizie... oggi giorno per evitare il "rischio" AZ bisogna evitare anche AP o LH? come funziona?
grazie mille
I voli sono operati con il codice della compagnia con la quale hia prenotato (AP o AZ), ma indifferentemente con aeromobile ed equipaggio dell'una o dell'altra.
Il GOA-NAP, ad esempio, è operato da AP con MD82 AZ

300 euro per il volo della Lufthansa ?
E' esattamente quello che ci ha detto la biglietteria.

I voli sono operati con il codice della compagnia con la quale hia prenotato (AP o AZ), ma indifferentemente con aeromobile ed equipaggio dell'una o dell'altra.
Il GOA-NAP, ad esempio, è operato da AP con MD82 AZ

E' esattamente quello che ci ha detto la biglietteria.

Caruccia la lufthi ! Come faccia a riempire i voli lo sa solo lei !

sono anni che ho cancellato Alitalia dalla lista delle mie compagnie aeree

e ..... non ho mai avuto occasione di pentirmene

fate lo stesso (se possibile!)

Ci sono persone come me invece che la pensano in tutt'altra maniera!!! con AZ non ho mai preso fregature, e mi han sempre accontentano nelle rischeste e anche riprotetto ogni qualvolta c'era una sciopero e io per sfiga dovevo volare!!!

Ti invito a tornare a volare con AZ e provare almeno...

Ci sono persone come me invece che la pensano in tutt'altra maniera!!! con AZ non ho mai preso fregature, e mi han sempre accontentano nelle rischeste e anche riprotetto ogni qualvolta c'era una sciopero e io per sfiga dovevo volare!!!

Ti invito a tornare a volare con AZ e provare almeno...

Quoto muchly:)