Alitalia: un volo su quattro è in ritardo.

cubana

Utente Registrato
13 Luglio 2008
3,787
0
Casatenovo-Lecco
Tra le 27 compagnie europee "tradizionali" l'Alitalia è riuscita ad arrivare 24esima nella classifica della puntualità sui voli a breve e medio raggio.
Più di un volo su 4 arriva con un ritardo superiore ai 15 minuti. Peggio hanno fatto soltanto Cyprus Airways, Iberia e Turkish Airlines.
La più puntuale è risultata Luxair il 90,3% dei voli è in orario.

Ecco il fondo della classifica:

CYPRUS 30,7%

IBERIA 29,8%

TURKISH 29,6%

ALITALIA 26,2%

JAT 23,7%

:o:o:o:astonished::astonished::astonished:

Senza contestare la validità del risultato, sarebbe anche interessante capire il periodo di riferimento e il concetto di "volo puntuale" (ritardo < 15 minuti?).

ieri ero sul 1611: partito con quaranta minuti di ritardo (non discuto il ritardo!) e personale di volo scorbutico.... solo il capocabina era una persona molto educata e disponibile...: le hostess tutte presuntuose e maleducate....

Volo do oggi BRI-LIN partito in orario, AV molto gentili cordiali, LF al 75%

Chiedo scusa ma cosa vuol significare questo thread?
Ritardo di AZ...perfetto. Dovuto a?????
errori imputabili al vettore?
Atc
meteo
insomma sparare su AZ va bene..siamo in democrazia ma almeno parliamo con cognizione di causa. Se un vettore chiude sempre i portelloni dell'aeromobile in orario, ma poi si resta fermi per 40 minuti causa ATC in pista...la compagnia fa schifo...oppure e' il sistema del traffico aereo che andrebbe rivisto. Inoltre il dato dice che Luxair e' la piu' puntuale....ma hanno fatto una divisione voli in ritado/voli operati? Luxair con tutto il rispetto non mi sembra una major dei cieli europei e se con dieci voli fa 1 ritardo sono al vertice della lista....ma se AZ con 1000 voli fa 5 ritardi crolla all'ultimo posto.

Alitalia è stata sempre in ritardo, continua ad esserlo e sempre lo sarà. Credo sia scritto anche nella Bibbia, verso la fine mi pare.

Che strazio ste classifiche...

Alitalia è stata sempre in ritardo, continua ad esserlo e sempre lo sarà. Credo sia scritto anche nella Bibbia, verso la fine mi pare.

C'è stato un periodo in cui faceva piuttosto bene come puntualità e da passeggero si notava pure.:cool:
Mi pare fosse ai tempi di Cimoli e le classifiche lo riportavano fedelmente: era prima o seconda in Europa dietro solo alle low cost.

Rientrato da FCO a CTA lo scorso 28 luglio con volo delle 20.45.
LF del 99%
L'aereo ha lasciato la piazzola in perfetto orario.
Atterraggio a CTA con 10 minuti di anticipo

Si all'inizio la cura Cimoli qualche effetto positivo lo dava... Secondo me Alitalia migliorerà anche sulla puntualità dato che gli sforzi per migliorare il prodotto offerto non mi sembra manchino.

C'è stato un periodo in cui faceva piuttosto bene come puntualità e da passeggero si notava pure.:cool:
Mi pare fosse ai tempi di Cimoli e le classifiche lo riportavano fedelmente: era prima o seconda in Europa dietro solo alle low cost.

Flyice sono d'accordo con te ma anche con Alitalia Fan. Le classifiche devono essere serie e sopratutto dare i parametri su cui si basano altrimenti significa sparare nel mucchio ed in questo momento AZ (mi dispiace molto per lei) risulta essere facilmente preda di facili detrattori.
Credo che chiunque su una base seria e oggettiva puo' fare una critica seria e si spera costruttiva altrimenti caschiamo sempre nelle banalità.
Che il volo AZ 123 di oggia sia in perfetto orario con equipaggio super mentre il volo AZ 456 sia in perfetto ritardo e con crew maleducato....sono notizie interessanti ma non portano acqua al mulino...ma solo "personal comments"; allora il thread diventa "come valutate AZ puntuale o ritardataria" (personale) oppure "AZ compagnia aerea piu/meno on time sulla base di ABC e XYZ" (oggettivo).

versetto 115 ; A.L.I.T.A.L.I.A. Always Late In Takeoff Always Late In Arrival

Lo so che è vecchia ma è sempre carina.

Comunque forza vecchia AZ!

ieri ero sul 1611: partito con quaranta minuti di ritardo (non discuto il ritardo!) e personale di volo scorbutico.... solo il capocabina era una persona molto educata e disponibile...: le hostess tutte presuntuose e maleducate....

Perchè non hai visto su AP che faccia da funerale, e i discorsi da scaricatore di porto nel galley tra 2 hostess.....................!!!!!!!!!!!!!!!!

Tra le 27 compagnie europee "tradizionali" l'Alitalia è riuscita ad arrivare 24esima nella classifica della puntualità sui voli a breve e medio raggio.
Più di un volo su 4 arriva con un ritardo superiore ai 15 minuti. Peggio hanno fatto soltanto Cyprus Airways, Iberia e Turkish Airlines.
La più puntuale è risultata Luxair il 90,3% dei voli è in orario.

Ecco il fondo della classifica:

CYPRUS 30,7%

IBERIA 29,8%

TURKISH 29,6%

ALITALIA 26,2%

JAT 23,7%

:o:o:o:astonished::astonished::astonished:

Chiedo scusa ma cosa vuol significare questo thread?
Ritardo di AZ...perfetto. Dovuto a?????
errori imputabili al vettore?
Atc
meteo
insomma sparare su AZ va bene..siamo in democrazia ma almeno parliamo con cognizione di causa. Se un vettore chiude sempre i portelloni dell'aeromobile in orario, ma poi si resta fermi per 40 minuti causa ATC in pista...la compagnia fa schifo...oppure e' il sistema del traffico aereo che andrebbe rivisto. Inoltre il dato dice che Luxair e' la piu' puntuale....ma hanno fatto una divisione voli in ritado/voli operati? Luxair con tutto il rispetto non mi sembra una major dei cieli europei e se con dieci voli fa 1 ritardo sono al vertice della lista....ma se AZ con 1000 voli fa 5 ritardi crolla all'ultimo posto.

A quanto pare la classifica è fatta sulla percentuale dei voli... quindi 10 o 1000 voli sempre circa 1 su quattro è puntuale mentre per Luxair sono 9 su 10....
I ritardi per meteo o traffico affligono tutti, anzi, meno voli fà una compagnia più incide un solo ritardo.
Penso comunque che la classifica in sè deve tener conto di diversi parametri altrimenti dice poco. Se una compagnia opera su aeroporti con criticità dal punto di vista del traffico può avere un risultato peggiore in queste statistiche senza averne colpa.
Resta il fatto che è 24° su 27. Qualcosina vuol dire, bisogna capire perchè. E' colpa di Fiumicino? E' l'handling? E' il crew? Sono i passeggeri che si fanno chiamare 2 volte al gate? Rotte congestionate?

A quanto pare la classifica è fatta sulla percentuale dei voli... quindi 10 o 1000 voli sempre circa 1 su quattro è puntuale mentre per Luxair sono 9 su 10....
I ritardi per meteo o traffico affligono tutti, anzi, meno voli fà una compagnia più incide un solo ritardo.
Penso comunque che la classifica in sè deve tener conto di diversi parametri altrimenti dice poco. Se una compagnia opera su aeroporti con criticità dal punto di vista del traffico può avere un risultato peggiore in queste statistiche senza averne colpa.
Resta il fatto che è 24° su 27. Qualcosina vuol dire, bisogna capire perchè. E' colpa di Fiumicino? E' l'handling? E' il crew? Sono i passeggeri che si fanno chiamare 2 volte al gate? Rotte congestionate?

giá 30 anni fa gli inglesi traducevano ALITALIA con Always Late In Take-off Always Late In Arrival........dove sta la sorspresa?