Calmi un attimo! Direi che siamo con due ruote sull'erba e prima di perdere il controllo gradirei dire la mia.
@ er polemica, sono al 130% delle volte daccordo con te ma non stavolta, perche' che i colleghi vengano a percepire la giovane eta' e l'inesperienza vorrei loro ricordare che hanno fatto la STESSA ed IDENTICA gavetta prima di altri a condizioni DECISAMENTE migliori, e quindi piuttosto che sottolineare determinate carenze il compito vero dell'anziano sarebbe andare a correggere le criticita' e gli errori, non sparlare durante le trasmissioni di radio galley.
Detto cio' considerando la safety first, se fossimo davvero persone che rischiano la vita e la salute ogni giorno sono anche sicuro che tutti avremmo gia' cambiato lavoro, perche' lo status di lavoro pericoloso e' per i poliziotti, i minatori, i cercatori d'oro, i vigili del fuoco e gli stunt-man, non tanto per i trascinatori di valige armo/disarmo lo scivolo. Se la percezione di freschezza puo' causare fastidio a qualche adulto con status di "minore emancipato" potresti anche ricordargli che sostanzialmente il suo lavoro si limita a dare biscotti e salatini, tirare una leva di armamento e spostare qualche passeggero incazzato. La gestione del cliente, bene o male che sia dipende fino ad un certo punto dall'esperienza perche' uno stupido, rimane pur sempre uno stupido, e hai voglia di mandarlo in aula a fare crm.
Potrei fare un paragone con la scuola italiana, a che serve studiare l'inglese 2h a settimana "ai em, gliu arr" se poi finita la lezione ricominciamo tutti a bestemmiare nei nostri rispettivi dialetti? A parte la predisposizione naturale e il talento, tenendo conto dell'esperienza che si assume nel tempo vorrei ricordarti che i soggetti veramente pericolosi sono quelli che dicono "oggi vado a new york" piuttosto di quelli che dicono "oggi faccio la new york" che nasconde al suo interno voglia di viaggiare piuttosto di pensare che per primi siamo su quell'aereo per lavorare, e non per vedere il mondo. Io sarei restio a denotare questi atteggiamenti piuttosto che dal giudicare il collega ritenuto fin troppo giovane. Prima di fare tutta l'erba un fascio bisogna pur sempre distinguere l'incapace dall'inesperto che sono due categorie distinte e distanti e quindi, purtoppo per nostra sfortuna e' una valutazione che non si limita solo ai giovani, ma anche ai colleghi anziani in misura "uguale".
Lo sai bene anche tu che i comportamenti da macho sono i piu' pericolosi a bordo e non dipendono dall'eta' e non prescindono dal grado perche' la meritocrazia vera e' pura utopia. Saro' che sono un pacifista, ma il criticare troppo i colleghi e' solo materiale a carattere informativo per la radiogalley piuttosto che per la safety visto che bisognerebbe distinguere per incapacita' naturale piuttosto che per esperienza maturata.
6 tratte di familiarizzazione sono troppo poche, ma anche tu hai messo il sedere su un liner dopo 50h di simulatore e centinaia (se non migliaia) di ore su light/private con TOW molto ma molto minore rispetto alle 290tons e passa di un 777 a pieno carico.
Cambia la forma, ma non la sostanza, e questa legge vale per tutti, nel 2011 esattamente come per gli antichi egizi.
Per quanto riguarda il pagare mi astengo, non ho voglia di stressarmi per scrivere se giusto o no, il mondo cambia velocemente e in peggio, cambia anche questo settore e non vogliamo affatto ammetterlo, ed e' proprio questa forse la sconfitta peggiore...
Detto questo, non offro commenti circa il dover pagare per lavorare. Mi sono gia' espresso abbasanza nel thread BPA.
Cieli blu er polemica, resti comunque un mito