Alitalia: sfuma la fusione con Air France


Il problema è che nel frattempo sono sparite le promozioni (e le retrocessioni, anche se non sempre).
I vettori di serie A sono pochi e giocano un campionato tutto loro. Sono 3 in Europa, 3 in USA, 2/3 in Asia e le mediorientali. Non sono previste promozioni. Tipo NBAA.
Gli altri sono in una B affollatissima in cui i club di A pescano il loro protetto a seconda della territorialità.
Quindi mettiti l'animo in pace, massimo massimo potresti diventare il migliore tra le B, ma poi li rimani. Passare al gruppo A non è da tempo più possibile. E non lo sarà mai più.
Chi e' lungimirante gauarda lontano, anche il governo turco lo ha fatto ed e' riuscito in pochi anni a creare una compagnia aerea quasi globale. Chi ci avrebbe creduto?
 
Vero, ma:
- Turkish non gioca in serie A, ne ora, ne mai. Lufthansa non glielo permetterebbe mai.
- Parliamo di un paese extra UE, non soggetto quindi alla concorrenza low cost.
- E' una compagnia pubblica, lo Stato Turco può ricapitalizzare o iniettare denaro a piacimento senza infrangere regole. Cosa da noi vietatissima.
- (è un mio modesto parere), tra qualche anno farà un botto -nel senso che va gambe all'aria- che si sentirà fino su Saturno.
 
Questa analisi e' condivisibilissima. Dell'ingresso di AZ in Skyteam ha beneficiato solo AF. All'inizio il piano prevedeva che entro tre anni il traffico Italia-Francia sarebbe stato ripartito equamente fra AZ e AF invece poi AZ, per scelata o costrizione, ha tagliato tutti i voli da Torino, Bologna, Venezia, Napoli verso la Francia.

Non propriamente corretto: tra Francia e Italia vige la JV e quindi perdite/profitti vengono divisi a metà tra i due vettori. Quindi direi che tale azione ha portato vantaggio ad AZ facendo si che non debba presidiare tali mercati con sue macchine e nello stesso momento guadagnandoci pure. Quindi direi che la mossa di AZ in tale azione è stata lungimirante e sicuramente positiva a livello finanziario.