Alitalia: Sabelli, prontissimi a intermodalita' Tav-aereo e check-in a Roma Centro


billypaul

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(AGI) - Roma, 10 feb. - L’Alitalia e’ pronta a costruire dei pacchetti intermodali che comprendano il biglietto aereo e quello del treno ad alta velocita’ soprattutto sugli scali di Roma, Fiumicino e Milano Malpensa: il problema e’ che attualmente non ci sono le interconnessioni. E’ quanto ha affermato l’amministratore delegato della compagnia di bandiera, Rocco Sabelli, conversando con i giornalisti durante la presentazione di ‘Buoni Alitalia prendi il volo con i sapori originali italiani’, un’iniziativa patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari. Lo stesso top manager auspicando che le Ferrovie “diano corso ai programmi” ha fatto presente che “altrimenti la cosa puo’ essere interessante per altri investitori ivi compresa l’Alitalia”. Comunque, ha riferito Sabelli, del collegamento ad alta velocita’ con Malpensa “se ne sta gia’ parlando concretamente”.

“Noi - sono parole del top manager - siamo prontissimi a costruire pacchetti di intermodalita’ con il treno ad alta velocita’, ma faccio notare che c’e’ un piccolo problema: i punti del territorio dove si incrocia l’alta velocita’ con gli aerei sono pari a zero. Se a Malpensa e a Fiumicino ci saranno punti di incontro noi siamo pronti”.

Sabelli ha infine auspicato che la compagnia di bandiera “possa avere dei check-in nel centro di Roma con un sistema tutto incluso”. (AGI) Lda/Stp
 
sarebbe ottimo un punto per fare il check in a Milano Centrale (anche Porta Garibaldi visto che il treno fermerà anche li) e a Roma Termini

però si dovrebbe dare la possibilità di inviare i bagagli nelle vicinanze della stazione ferroviaria (o comunque attraverso delle vie prioritarie) come fa LH a Francoforte
 
Bene per quanto riguarda l'intermodalita'.

Sono invece molto perplesso per quanto riguarda il check-in in stazione: a Madrid il terminal di Nuevos Ministerios e' stato chiuso post-11 settembre per problemi relativi alla movimentazione dei bagagli treno-aereo e, ad oggi, non so in quali altre città del mondo sia ancora in uso questo sistema.

Se si tratta della sola carta d'imbarco a mio avviso e' tempo perso: sempre più passeggeri la fanno on-line o sul cellulare.

E comunque (ultimo commento) sarebbe più interessante poter fare il check-in a Napoli, Firenze, Pisa o ovunque un passeggero in coincidenza a FCO prenderà il treno per recarsi direttamente in aeroporto.
 
(AGI)
Sabelli ha infine auspicato che la compagnia di bandiera “possa avere dei check-in nel centro di Roma con un sistema tutto incluso”. (AGI) Lda/Stp

Si affianco all'American Express, oppure in pieno centro inteso dentro Fontana di Trevi? o perchè no, dentro direttamente al Trasatlantico, ah no loro c'è l'hanno già...stavo pensando.. perche' non metterlo direttamente dentro al treno fiumicino express, una carrozza adibita solo a quello
 
Sono invece molto perplesso per quanto riguarda il check-in in stazione: a Madrid il terminal di Nuevos Ministerios e' stato chiuso post-11 settembre per problemi relativi alla movimentazione dei bagagli treno-aereo e, ad oggi, non so in quali altre città del mondo sia ancora in uso questo sistema.
ma si sa che noi spesso arriviamo dopo...

Si affianco all'American Express, oppure in pieno centro inteso dentro Fontana di Trevi? o perchè no, dentro direttamente al Trasatlantico, ah no loro c'è l'hanno già...stavo pensando.. perche' non metterlo direttamente dentro al treno fiumicino express, una carrozza adibita solo a quello
occhio, alcune idee potrebbero essere prese sul serio...
 
Peccato che i lungimiranti ingegneri che hanno costruito le stazioni di MXP e FCO hanno fatto banchine che possono ospitare composizioni ad 8 carrozze mentre il nerbo della flotta AV è costituito da ETR 500 a 11 e 12 carrozze. Ci starebbero comodamento solamente gli ETR 485 e gli ETR 600 che però molto difficilmente servirebbero alle rotte aeroportuali.
 
Spero che questi progetti vadano in porto.
Ricordo che nei primi anni '90 Alitalia e Ferrovie dello Stato avevano un accordo per quanto riguarda due treni che partivano da Firenze e Napoli diretti a Fiumicino, che potevano essere acquistati all'interno di un biglietto AZ perchè erano muniti di doppio codice FS/AZ
Lo stesso treno era in livrea Alitalia.
Inoltre sempre negli stessi anni era possibile effettuare il check-in a Roma Termini per gli utenti del treno Roma-Fiumicino (che ancora non si chiamava Leonardo Express, ma ci metteva lo stesso identico tempo che ci mette oggi....)

Per cui niente di nuovo, ma sicuramente interessante.
 
Spero che questi progetti vadano in porto.
Ricordo che nei primi anni '90 Alitalia e Ferrovie dello Stato avevano un accordo per quanto riguarda due treni che partivano da Firenze e Napoli diretti a Fiumicino, che potevano essere acquistati all'interno di un biglietto AZ perchè erano muniti di doppio codice FS/AZ
Lo stesso treno era in livrea Alitalia.
Inoltre sempre negli stessi anni era possibile effettuare il check-in a Roma Termini per gli utenti del treno Roma-Fiumicino (che ancora non si chiamava Leonardo Express, ma ci metteva lo stesso identico tempo che ci mette oggi....)

Per cui niente di nuovo, ma sicuramente interessante.
probabilmente riproporre ora sotto una nuova direzione certi servizi di una volta potrebbe renderli appetibili e anche di successo, a noi italiani in fondo piace la novità. e sinceramente una intermodalità e check-in in stazione x i pax che vanno in apt col treno sarebbe una cosa gradevole, basta che le valige oltre che perdere sul piazzale ora non se le perdano infilandole sul treno sbagliato...
 
Peccato che i lungimiranti ingegneri che hanno costruito le stazioni di MXP e FCO hanno fatto banchine che possono ospitare composizioni ad 8 carrozze mentre il nerbo della flotta AV è costituito da ETR 500 a 11 e 12 carrozze. Ci starebbero comodamento solamente gli ETR 485 e gli ETR 600 che però molto difficilmente servirebbero alle rotte aeroportuali.

questo è un falso problema: per fortuna i treni si "smontano"... considera che le attuali composizioni verranno ridotte nei prossimi mesi per consentire di rispettare le promesse di puntualità per ora disattese...
e poi comunque per un servizio di shuttle verso l'aeroporto ha più senso avere treni piccoli e frequenti!
 
Confermo quanto detto da Asev, non si stanno inventando niente di nuovo: alcuni treni FCO-FLR/NAP erano venduti da AZ come voli ed erano in livrea dedicata Alitalia (http://www.photorail.com/ospiti/bonetti/010 fi smn 18 8 93 Ale 601 066 ALITALIA x roma.jpg). Al tempo, a Termini, c'era una vera e propria agenzia Alitalia con servizi di biglietteria e di check-in per il solo bagaglio a mano. Inoltre, il terminal della Stazione di Roma Ostiense era stato allestito con i banchi check-in, i nastri trasportatori e le bilance per l'invio dei bagagli direttamente sul treno. E' bello vedere che si hanno idee veramente nuove datate almeno 20 anni!

p.s.
E perchè non si pensa ad un accordo con FS per sfruttare le linee ad alta velocità piuttosto che i pullman per riproteggere i passeggeri sui voli cancellati per FLR e NAP?
 
Io l'avevo detto che tra Moretti e Sabelli ci sono contatti.

La butto là: a Malpensa per giugno 2010 ci sarà l'AV (e il numero delle carrozze non è un problema: è stato già sperimentato durante Torino 2006)

Per Fiumicino dovremo aspettare Fiumicino 2 temo...