Alitalia, rosso senza fine...

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Che puxxanate!
Se si perde oltre un terzo del capitale sociale bisogna adeguarlo, nel senso che va ridotta la cifra che compare sulla carta da lettere. Oppure si può versare denaro per riportarlo al livello precedente, ma si può , non si deve.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Che puxxanate!
Se si perde oltre un terzo del capitale sociale bisogna adeguarlo, nel senso che va ridotta la cifra che compare sulla carta da lettere. Oppure si può versare denaro per riportarlo al livello precedente, ma si può , non si deve.

e per di più si ha un anno di tempo...

la cosa "sconcertante" è il rinviare tutto al dopo privatizzazione. nello specifico mi chiedo come possano sperare all'economia di incassare euri dalla vendita di un'azienda che ha problemi di cash flow (visto che è in una situazione di cash outflow), ha problemi di svalutazione flotta (quindi minusvalenze da mettere a bilancio), ha problemi di flotta (aerei da cambiare), ha rischi sulle ipoteche nel momento in cui dovessero svalutare (visto che le ipoteche sono su beni ipervalutati)... come può pensare TPS che gl'acquirenti diano al tesoro 1,5 billions di euro e ne mettano altri 2 in azienda per andare avanti!

la politica del governo è ormai chiara. avanti tutta verso la privatizzazione, buttare la palla lunga sulle mine che si dovessero trovare per la strada e poi affari di chi verrà. i sindacati non vengono più ricevuti e quando lo sono li fanno parlare del sesso degli angeli, i politici alla romana (veltroni e rutelli per fare due esempi) li lasciano parlare e a palazzo chigi se ne fregano di quello che dicono. bersani e d'alema si sono ormai chiamati fuori affaccendati in tutt'altre faccende e bianchi è notorio che parla alla luna (e neppure quella l'ascolta). sono convinto che libonati non svaluterà nulla, farà in modo anche di non creare la situazione di incappare nel 2446 e non parlerà (pussa via...) di implementazione del piano industriale (mica è matto)...

in questo quadro torno a chiedermi. TPS è convinto che i concorrenti (de benedetti e toto) abbiano l'anello al naso? si rendono conto che questi signori hanno sempre rischiato i loro soldi (e non quelli della collettività) e quindi non si faranno prendere per il didietro?

anke qualche altro concorrente segue comunque con attenzione l'evolversi della situazione,tanto da voler spiazzare in ultimo tutti quanti,non chiedetemi però domande stupide tipo chi é?di dove è?il suo num di carta d'identita,o il tel,ma sarebbe una news in grado di sconvolgere lo scenario aviatorio europeo,ringrazio anticipatamente tutti x la vs collaborazione,x quelli che di solito mi mandano stupidi e sterili pvt,qs volta a costo di doverci rimettere di persona e di farmi sbattere fuori dal forum seduta stante sappiate che li posterò pubblicamente.

Aggiungo un solo commento:
privatizzazione AZ gestita dalle stesse persone e dallo stesso governo che privatizzò Telecom Italia!
Unico obiettivo: togliersi l'azienda dalle palle!

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Aggiungo un solo commento:
privatizzazione AZ gestita dalle stesse persone e dallo stesso governo che privatizzò Telecom Italia!
Unico obiettivo: togliersi l'azienda dalle palle!

Già, magari nello stesso modo, non sono molto fantasiosi...

@thejaguar: penso che il potenziale acquirente in questione stìa rischiando di rimanere con un palmo di naso...

Comunque, se ti riferivi a chi so io, per quell'altra faccenda, sapessi... (però in privato, mi raccomando...)

Marco;)

...ma le cugine Europee... LH BA IB AF FR.....che cosa avranno di cosi' strano che riescono a chiudere gli esercizi in attivo??
...che riescono addirittura a GUADAGNARE!!!!?!?!?!?[:I]

Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo

...ma le cugine Europee... LH BA IB AF FR.....che cosa avranno di cosi' strano che riescono a chiudere gli esercizi in attivo??
Per esempio non hanno personale che scalda solo la sedia in ufficio solo perchè amico del politico di turno.
Non hanno manager incompetenti e strapagati solo per il fatto di essere amici di qualcuno.
Operano in paesi dove l'indice di moralità e di senso civico e di attaccamento al lavoro è anni luce più elevato che da noi.
Ti bastano come motivazioni o continuo l'elenco?

Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo

Per esempio non hanno personale che scalda solo la sedia in ufficio solo perchè amico del politico di turno.
Non hanno manager incompetenti e strapagati solo per il fatto di essere amici di qualcuno.
Operano in paesi dove l'indice di moralità e di senso civico e di attaccamento al lavoro è anni luce più elevato che da noi.
Ti bastano come motivazioni o continuo l'elenco?

.....oviamente la mia domanda era del tutto ironica...
quelle che hai scritto tu sono tristi verità diffuse in parecchi settori del nostro Paese..
Ci sarà una via d'uscita??? Me lo auguro!

gli scaldasedia ed amichetti ci sono anch in BA, LH, Af ecc.. ecc... non illudiamoci tutto il mondo è paese.
la questione sta nel fatto che in LH e co hanno avuto una politica di svuiluppo del trasporto aereo nazionale basata sule effettive richieste di mercato ovvero hanno piazzato l'HUB dove doveva essere messo e basta, metre qui lo abbiamo messo a Roma anzichè a Milano per dare la voro là dove lavoro non c'era.
Peccato che Az debba ristrutturare e d AF-LH siano già a a posto per competere senza bisogno di afre liti sindacali.
Pecacto che Af e LH siano state priavtizzate PRIMA permettendo agli investitori di lavorare sull'azienda (flotta, personale ecc.. ecc.. ) PRIMA delle liberalizazioni.
AZ doveva essere prvatizzata quando ancora guadagnava bene e soprattutto prima che la resa dei conti (sotto contemporanea entrata in scenario di liberalizzazione e malpensa) la mettessero fuori gioco.
AZ ha fatto come un pesante carroarmato lanciato in corsa su una strada, quando è arivata la corva non ha potuto sterzare! così una delle migliori compagnie aeree a livello moondiale in pochi anni è diventata un carrozzone senza senso, senza se e senza ma.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

gli scaldasedia ed amichetti ci sono anch in BA, LH, Af ecc.. ecc... non illudiamoci tutto il mondo è paese.
Mi dispiace ma non sono daccordo.
Per esperienza personale all'estero è molto diverso che da noi!
Il posto per gli amichetti lo trovano anche li, ma non ci vedo poi tutto questo scandalo: negli Stati Uniti e nel Nord Europa è la norma farsi fare la lettera di presentaizone. Dove lavoravo prima mi davano 500US$ per ogni persona che presentavo e che superava il periodo di prova.Non ci trovo nulla di male, le aziende è giusto che sappiano chi si mettano in casa.
La differenza sostanziale è nella meritocrazia. All'estero, o almeno dove ho lavorato io, potevi essere raccomandato da chissà chi ma se non lavoravi bene te lo facevano pesare!
Da noi questo non esiste ed è questo che ci fa essere un paese arretrato e che ha portato AZ sull'orlo del fallimento.

leggo e pubblico

"Non è un conflitto, ma un sottile braccio di ferro quello che si sta svolgendo in queste ore tra Padoa-Scoppia e Berardino Libonati, il nuovo presidente di Alitalia. In ballo c'è la firma dell'esercizio 2006 in cui i conti in rosso superano i 380 milioni ipotizzati da Giancarlo Cimoli. La società di certificazione Deloitte continua a fare il pesce in barile e a non firmare i risultati d'esercizio; da parte sua Libonati è troppo esperto e fresco di nomina per mettere il suo nome sotto una gestione in picchiata. Il passaggio è molto delicato e rischia di mettere in forse la gara per la privatizzazione della Compagnia. Se infatti saltasse fuori che il buco è più grande di quanto si è detto e che occorre procedere a delle forti svalutazioni, il risultato immediato sarebbe la fuga delle cinque cordate che sono rimaste in gara. Forse non è un caso che ieri Lufthansa abbia dichiarato di essere totalmente disinteressata alle sorti di Alitalia"

a conferma di quello che dicevo... ho solo, rispetto all'articolo, una piccola non condivisione... TPS vuole a tutti i costi vendere e incassare e libonati non è molto disponibile a rabberciare un bilancio per accontentare il ministro. rispetto all'articolo però non condivido che ciò farebbe scappare i pretendenti anzi i potenziali compratori preferirebbero che ci fossero le svalutazioni o meglio ancora la richiesta di ricapitalizzazione (2446) proprio per non dare 1,5 billions a TPS ma metterceli solo in azienda

...
Per esperienza personale all'estero è molto diverso che da noi!
Il posto per gli amichetti lo trovano anche li, ma non ci vedo poi tutto questo scandalo: negli Stati Uniti e nel Nord Europa è la norma farsi fare la lettera di presentaizone. Dove lavoravo prima mi davano 500US$ per ogni persona che presentavo e che superava il periodo di prova.Non ci trovo nulla di male, le aziende è giusto che sappiano chi si mettano in casa.
La differenza sostanziale è nella meritocrazia. All'estero, o almeno dove ho lavorato io, potevi essere raccomandato da chissà chi ma se non lavoravi bene te lo facevano pesare!
Da noi questo non esiste ed è questo che ci fa essere un paese arretrato e che ha portato AZ sull'orlo del fallimento.
Quoto tutto.
Nella mia vecchia azienda (di impostazione USA) la cifra era più di 6 volte tanto la tua.
La differenza è che il nuovo assunto non va a lavorare per colui che lo presenta e la sua valutazione la fanno (in modo indipedente) i sui resposabili.

Tornando in topic:
Più passa il tempo e più la situazione in AZ s'incancrenisce, il malato non migliora e tra un po' finirà pure il sangue per le trasfusioni.

CMQ LH non ha tutti i torti, il debito di AZ è un pesante fardello ed un grosso ostacolo verso la profittabilità.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

a conferma di quello che dicevo... ho solo, rispetto all'articolo, una piccola non condivisione... TPS vuole a tutti i costi vendere e incassare e libonati non è molto disponibile a rabberciare un bilancio per accontentare il ministro. rispetto all'articolo però non condivido che ciò farebbe scappare i pretendenti anzi i potenziali compratori preferirebbero che ci fossero le svalutazioni o meglio ancora la richiesta di ricapitalizzazione (2446) proprio per non dare 1,5 billions a TPS ma metterceli solo in azienda

sono perfettamente d'accordo..!
sono convinto che a scappare sarebbero solo i 'soliti noti', detti anche gli avvoltoi, che in cambio del gentile contributo a TPS avrebbero possibilità di incassarne altrettanti, se non di più, in agevolazioni. La regola di fiscalizzare le perdite e incassare gli utili e le plusvalenze ha già reso -e molto- già all'epoca di Olivetti, poi di Telecom.