Alitalia: quanto è costata a noi contribuenti?

gimpo

Principiante
Utente Registrato
7 Febbraio 2014
33
15
56
MLA
Un paio di mesi fa un mio amico mi aveva inviato il link ad una vecchia ricerca dello Ufficio Studi Mediobanca su Alitalia e i principali competitors mondiali alla fine degli anni ‘60 - inizio anni ‘70 che ho postato nella sezione storica.
Il 1972 fu l’ultimo anno dove venne raggiunto un quasi pareggio dopo gli utili degli anni precedenti, a causa di scelte di flotta non ottimali, significative assunzioni non giustificate da un aumento di ricavi come negli anni precedenti e poi la prima crisi petrolifera.

Alcuni giorni fa, complice una cena con troppo vino, un gruppo di amici si è trovato a discutere su quanto è costata a noi cittadini Alitalia.

Sono volati i numeri più disparati. Dopo qualche giorno ai partecipanti alla cena è stato inviato questo link a un successivo rapporto dell’Ufficio Studi di Mediobanca intitolato: Stima dei costi diretti, pubblici e collettivi, originati dalla gestione Alitalia (1974-2014)

http://www.mbres.it/sites/default/files/resources/rs_Alitalia 1974-2014.pdf

Il rapporto si chiude con i famosi 75 milioni versati da Poste Italiane e dà una indicazione del costo 2015 della proroga della cassa integrazione.

7.4 miliardi di Euro di costi diretti alla fine del 2014. Ovviamente si può discutere e opinare se ci sono delle significative omissioni.
Non sono ricompresi i costi per i "privati" (azionisti non pubblici delle varie ragioni sociali, prestiti non rimborsati agli stessi, etc) ma solo i costi "pubblici e collettivi"
Viste le tante discussioni nei vari thread Alitalia su quanto ci è costata la nostra amata o odiata o indifferente “compagnia di bandiera” spero di fare cosa gradita nel postarvi il link

Ultima modifica:
Sbaglierò, ma non hanno tenuto in conto gli oneri a sostegno degli ex lavoratori che man mano AZ ha lasciato in giro.
CMQ complimenti per lo Stato a farsi fregare tanto denaro

Sbaglierò, ma non hanno tenuto in conto gli oneri a sostegno degli ex lavoratori che man mano AZ ha lasciato in giro.
Suppongo che essendo ufficialmente benefici per l'intero settore del trasporto aereo aereo, non siano stati contabilizzati all'interno della gestione aziendale.
Inoltre per avere il quadro completo, bisognerebbe aggiungere i soldi sborsati dai sedicenti privati, da AF e da EY dal 2008 in poi.