Alitalia, primo trimeste 2008

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
0
Victoria BC
Oggi Aliatalia ha fatto publiche i dati del primo trimestre del 2008
Le perdite sonon di 161 millioni di euro, quasi 2 millioni al giorno. La compagnia che lo stato sta cercando di vendere da piu di un anno ha dichiarato di temere per il futuro e di non essere in grado a far fronte ad alto prezzo del petrolio
(Reuters)

L'evoluzione del trasportato non lascia ben sperare, a maggior ragione visto che si riferisce al primo trimestre e quindi prima del cambio radicale di network. Almeno sono cresciuti un po' i proventi unitari, ma è un gioco a somma zero.

Nel primo trimestre 2008 la capacità offerta è stata ridotta in termini complessivi del 5,2% (1.184 milioni di tonnellate chilometro offerte rispetto ai 1.248 milioni del 2007) con l’obiettivo di migliorare la redditività delle rotte. La riduzione complessiva della capacità offerta ha trovato riscontro in una più che proporzionale riduzione del trasportato, pari al -10% (786 milioni di tonnellate chilometro trasportate rispetto agli 873 milioni del 2007). In termini globali, il coefficiente di riempimento si è perciò attestato al 66,4%, con una riduzione di 3,5 punti percentuali rispetto al periodo a raffronto.

A tale andamento del traffico ha fatto tuttavia riscontro una crescita del livello del provento unitario (yield) del 4,6%. Il valore assoluto dei proventi del traffico passeggeri (includendo quanto relativo alla controllata Volare) ha registrato una riduzione del 4,8% (da 825 a 785 milioni di euro).

Comunque i dati davvero interessanti saranno quelli del secondo trimestre.

Il valore assoluto dei proventi del traffico passeggeri (includendo quanto relativo alla controllata Volare) ha registrato una riduzione del 4,8% (da 825 a 785 milioni di euro
Comunque i dati davvero interessanti saranno quelli del secondo trimestre.
Non ho mai fatto caso all'aspetto "Volare" in AZ.
Che impatto e incidenza ha nell'intero sistema AZ?
Ulteriore appesantimento o contributo con qualche utile e ottimizzazione?
Insomma... c'azzecca o no?
Non ho mai seguito molto fatti e misfatti di Volare, quindi su questo (e forse non solo su questo) sono neofita!

Non ho mai fatto caso all'aspetto "Volare" in AZ.
Che impatto e incidenza ha nell'intero sistema AZ?
Ulteriore appesantimento o contributo con qualche utile e ottimizzazione?
Insomma... c'azzecca o no?
Non ho mai seguito molto fatti e misfatti di Volare, quindi su questo (e forse non solo su questo) sono neofita!
Volare è stata acquisita per 12 coppie di slot a LIN che porta in dote. Tutto il resto è un fardello.