Alitalia potrà ripristinare il volo su Skopje?


Volareweb non può volare verso la Macedonia FYROM, in quanto non detiene i diritti per operarvi.

Gli unici collegamenti rimasti dall'Italia sono :

Verona-Ancona-Skopje (ClubAir, charter regolare)
Fiumicino-Skopje (MAT, volo di linea)
 
so di questi collegamenti per SK ma sono abbastanza cari da palermo! con VE sarebbe ottimo poter raggiungere mxp con U2 e poi proseguire
 
Citazione:Messaggio inserito da davidegr

so di questi collegamenti per SK ma sono abbastanza cari da palermo! con VE sarebbe ottimo poter raggiungere mxp con U2 e poi proseguire

Se sei un cittadino italiano e non hai problemi con visti potresti provare ad atterrare a Prishtina (in Kosovo) e da li proseguire via terra per la Macedonia FYROM.

Ci sono diversi charter regolari per PRN : da MXP (Eurofly), VRN (ClubAir, Air Italy, Meridiana), TSF (ClubAir), AOI (ClubAir). Talvolta si riesce a trovare buone tariffe, specie con Eurofly.
 
so dei collegamenti per pristina...ma sai per ora che sono ripresi un pò di casini da quelle parti non è comodo per mia moglie e mio figlio di due anni atterrare lì.
 
Citazione:Messaggio inserito da davidegr

so dei collegamenti per pristina...ma sai per ora che sono ripresi un pò di casini da quelle parti non è comodo per mia moglie e mio figlio di due anni atterrare lì.

In alternativa, ci sono ora diverse low-cost che servono la Bulgaria (su SOF con Wizz), potresti provare ad arrivare li e proseguire via terra (auto o treno) il viaggio in direzione Kjustendil/Kumanovo.

Dall'Albania è infattibile.

Dalla Germania e dalla Svizzera ci sono molti voli, sia di linea che charter regolari, sia su Skopje che su Ohrid ma sono quasi sempre pieni. Puoi provare a vedere se trovi comunque qualche buona tariffa.

In alternativa, prova a monitorare di continuo se MAT offre buone tariffe sulla FCO-SKP..qualcosa dovresti spuntare.

Le alternative rimanenenti sono poche : devi farti piu di due scali da Palermo (PMO-FCO/MXP/VCE-VIE/BUD/SOF/BEG/LJU/ZAG) con OS, MA, FB, JU, JP o OU.
 
Di Clubair non mi fido molto. Questi son capace di cancellare il volo in qualsiasi momento. Una volta ho fatto il volo con Wizz per Sofia, ma ero da solo e ho passato una notte a CIA. Ora che il volo è a FCO viene più comodo per mia moglie e mio figlio, visto che poi per arrivare al confine in taxy non si spende molto.
Lo scorso anno in questo periodo c'era un'offerta meravigliosa della CSA che con 280 € A/R si andava a SKP da PMO. Ma per quest'anno non c'è nulla di buono la tariffa minima che ho trovato per SKP è di 509€ con Austrian. Tariffe improponibili!!! Chissà se un giorno se la Macedonia dovesse entrare nella UE (si parla del 2015) ci sarà qualche volo in più!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da davidegr

Di Clubair non mi fido molto. Questi son capace di cancellare il volo in qualsiasi momento.

Comprendo e condivido le tue perplessità su ClubAir: riguardo AOI, le cancellazioni più frequenti riguardano comunque le rotte nazionali di nuova attivazione.

Sull'internazionale la compagnia opera invece con regolarità: SKP è raggiunta settimanalmente e il volo - originante da VRN - raccoglie una discreta quota di passeggeri.

Possono registrarsi i consueti ritardi ma la situazione è abbastanza cambiata dagli esordi.
 
Secondo me non sarà ripristinato: andava bene!
Scherzi a parte, credo che sia stato falcidiato dalla messa a terra degli EM4... purtroppo un altra vittima illustre, dopo SJJ
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX



quindi potrebbe tornare Mat sulla tratta se fosse interessata

grazie

Al momento hanno pochi aeromobili per potenziare sull'Italia.
I mercati più redditizi e con più traffico dalla Macedonia sono : Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Serbia, Turchia ed Austria.

L'Italia è caratterizzata da un traffico di nicchia ma non trascurabile. La domanda maggiore proviene dalle regioni Abruzzo, Marche, Veneto, Lombardia e Lazio.