Alitalia,possibile ipotesi paritaria con Air France


Freddy LIRF

Utente Registrato
17 Gennaio 2008
2,118
0
0
FCO/LIRF, Lazio.
ho aperto questo 3d perchè ho ritenuto che da questo articolo si potesse iniziare una nuova discussione,perchè le altre a mio parere sono troppo lunghe e spesso molti di noi non potendo (magari per motivi di tempo) leggere 20/30 pagine rinunciano.Se però gli amministratori ritengono che bisogna continuare in altri 3d allora non fa niente.
ma ora passiamo all'articolo (io non so se è stato gia postato perchè mi sono appena riconesso dopo l'aggiornamento quindi ho parecchie discussione da leggere :D)
ROMA (Reuters) - Per risolvere la crisi di Alitalia, il futuro presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha detto oggi che si potrebbe tornare all'ipotesi iniziale di un'alleanza con Air France-Klm, ma che garantisca alla compagnia aerea italiana la pari dignità con francesi e olandesi.

In una conferenza stampa a palazzo Grazioli, Berlusconi ha fatto capire di tenere sempre in piedi, comunque, l'ipotesi di una cordata italiana, probabilmente per avere maggiori margini di trattativa con i francesi.

"C'è anche un'altra possibilità: quella di tornare alla primitiva soluzione... Credevo si discutesse della formazione di un grande gruppo internazionale con pari dignità tra le tre compagnie [Air France, Klm, Alitalia]. Se si andasse in quella direzione...", ha spiegato il Cavaliere, finora molto critico sull'offerta presentata da Jean-Cyril Spinetta.

"Avrò entro oggi un incontro con chi ha portato avanti la pratica Alitalia", ha aggiunto, poiché le decisioni non sono "ulteriormente rinviabili".

In agenda un colloquio con Bruno Ermolli e Gianni Letta, ai quali da tempo ha chiesto di raccogliere le adesioni degli impenditori italiani interessati al salvataggio di Alitalia e con i rappresentanti del governo uscente di Romano Prodi.

"Con Palazzo Chigi, è chiaro, si dovrà interloquire. Sulla situazione economica credo che saremo interlocutori necessari", ha detto Berlusconi.

Ieri il governo dimissionario di Romano Prodi ha chiesto un incontro urgente con un rappresentante delegato del leader della coalizione che ha vinto le elezioni su Alitalia "non essendo ulteriormente rinviabili decisioni dirimenti sul futuro dell'azienda".

La liquidità di Alitalia ha infatti raggiunto da tempo livelli di massimo allarme ed è notizia di oggi che la compagnia ha ceduto la sua partecipazione dell'1,6% in Air France per 79 milioni di euro a Fintecna, controllata al 100% dal Tesoro, perché non c'era tempo per costruire una diversa operazione di cessione.

Con questa operazione, ha spiegato una fonte a Reuters, il Tesoro, che oggi ha il 49,9% della compagnia di bandiera, si troverebbe ad avere, in caso di integrazione di Alitalia con il vettore franco olandese, un peso maggiore nel nuovo gruppo.

Berlusconi, oggi, ha anche lanciato un nuovo slogan: "Io amo l'Italia e volo Alitalia" e una nuova rassicurazione: "La compagnia di bandiera resta compagnia di bandiera perché faremo un'alleanza importante e i turisti restano in Italia".

I cronisti infine gli hanno chiesto se nell'incontro di domani a Porto Rotondo in Sardegna con il presidente uscente della Federazione Russa Vladimir Putin parlerà anche di Aeroflot, il vettore russo di proprietà del Cremlino, che partecipò alla prima parte della gara per la cessione di Alitalia lo scorso anno.

"Sarà un incontro tranquillo, ma non c'è un'agenda fissata", si è limitato a rispondere il Cavaliere
 
Ultima modifica:
Sono proprio sulla sulla stessa lunghezza d'onda di Spinetta che ha ribadito che verrà in Italia sono per firmare un accordo ... sulla base della sua proposta ...
 
L'unica possibilità per una alleanza/fusione paritaria è che gli azionisti di AZ paghino AF per farsi acquistare:D
 
Sono proprio sulla sulla stessa lunghezza d'onda di Spinetta che ha ribadito che verrà in Italia sono per firmare un accordo ... sulla base della sua proposta ...

come non essere pienamente concorde!
in Italia non so perche' ma si fa un grande uso di parole e sembra che il tempo abbia una valenza differente rispetto al resto del pianeta.
intanto AZ perde cash ogni giorno e, nonostante tutte le buone intenzioni di tutti, non abbiamo uno spiraglio di novita' di trattative, soluzioni, proposte ...
That's the Italian way of doing business!
poi non ci meravigliamo se non siamo un paese interessante per gli investitori stranieri, se siamo considerati un paese a rischio addirittura peggio del Bangla Desh, se il made in Italy e' rimasto solo food, fashion e design (quindi mercati di nicchia, ed anche le uniche icone italiane qui negli USA)
 
Fusione paritaria? A me pare che AZ e AF siano distanti anni luce. Di pari c'è solo il numero di lettere del codice IATA.
 
Qualcuno può fare un riepilogo del Berlusconi-pensiero sulla vicenda AZ-AF, riepilogando tutti gli interventi del Cavaliere nelle ultime 3 settimane?
 
Paritaria... fusione paritaria. Ho sentito anche questa! Però suona bene. FUSIONE PARITARIA. Secondo me Spinetta se la sta ridendo... e della grossa!
Chi ride meno forse sono i dipendenti di AZ.
 
Perché non una bella fusione paritaria con Mediaset? Anzi, col Milan: se entra a far parte del Milan potrebbe avvalersi del decreto spalma-debiti per le società di calcio.
 
Credo si possa interpretare questa ipotesi "paritaria" di berlusconi come una richiesta 100 per ottenere 70 anzichè 10......lo sa che non c'è alcuna possibilità che si realizzi.. e oggettivamente non c'è davvero neanche se in francia scoppiasse la seconda rivoluzione francese
 
ROMA, 17 aprile (Reuters) - AirOne da un lato e Air France-Klm sull'altra
sponda. Due ipotesi alternative di integrazione con Alitalia (AZA.MI) che
potrebbero tuttavia coniugarsi, sia pure non subito, grazie al trait
d'union fornito
proprio dalla compagnia italiana.

E' questa, secondo la ricostruzione fatta da Reuters sentendo alcune fonti
sindcali, l'ipotesi di lavoro del futuro presidente del Consiglio, Silvio
Berlusconi.

"Berlusconi sta veramente lavorando all'ipotesi della cordata italiana che
girerebbe intorno ad AirOne. La cordata sarebbe composta da due banche
italiane, un fondo e alcuni imprenditori", dice una prima fonte sindacale.

"Il piano prevede che Alitalia sia rafforzata sfruttando anche le opzioni
di acquisto di nuovi aerei in mano ad AirOne e ovviamente sostenuta
finanziariamente. Al momento la cordata non ha ancora definitio il suo
piano di intervento e lavora su due strade diverse. Una prevede il
commissarimanto che tuttavia pone dei problemi: una volta nominato il
commissario è lui a decidere la ristrutturazione e quindi quanti aerei
mettere a terra e quanti esuberi sono necessari. Una strada pericolosa e
che non piace al sindacato", ha detto ancora la fonte.

Un altro sindacalista, che conferma quanto detto dalla prima fonte,
aggiunge "che una volta rafforzata Alitalia, si potrebbe pensare alla
ricerca del partner internazionale partendo proprio da Air France-Klm, che
dovrebbe però offrire condizioni di pari dignit à alla nuova Alitalia dopo
che questa ha riconquistato quote di mercato".

Una fonte industriale ha fatto pero presente che, "affinché Alitalia
arrivi nelle condizioni per poter strappare la pari dignita ad un
eventuale partner, servirebbero dai 3 ai 5 anni".

AirOne, contatta da Reuters, non ha voluto rilasciare commenti
 
ROMA, 17 aprile (Reuters) - AirOne da un lato e Air France-Klm sull'altra
sponda. Due ipotesi alternative di integrazione con Alitalia (AZA.MI) .

"Berlusconi sta veramente lavorando all'ipotesi della cordata italiana che girerebbe intorno ad AirOne. La cordata sarebbe composta da due banche
italiane, un fondo e alcuni imprenditori", dice una prima fonte sindacale.....
...."Il piano prevede che Alitalia sia rafforzata sfruttando anche le opzioni
di acquisto di nuovi aerei in mano ad AirOne
e ovviamente sostenuta
finanziariamente. ....
AirOne, contatta da Reuters, non ha voluto rilasciare commenti

Fatemi capire... AZ rileverebbe le opzioni di acquisto stipulate da AP per nuovi aerei?
E come le garantisce (lasciamo perdere poi il resto tipo pagare ecc ecc)?
Con le banconote del Monopoli?
Oppure AP prende gli a/m opzionati e li passa a AZ?
E' già tutti a terra la flotta AZ (domanda retorica)
Questa - se è così - è fanta-economia allo stato brado.
Qualcuno ha già avvertito AZ che non ha più trippa per andare avanti in modo istituzionale (crediti nel circuito come qualcuno ha ben spiegato in altro 3D) e qualcuno pensa che possa
 
Fatemi capire... AZ rileverebbe le opzioni di acquisto stipulate da AP per nuovi aerei?
E come le garantisce (lasciamo perdere poi il resto tipo pagare ecc ecc)?
Con le banconote del Monopoli?
Oppure AP prende gli a/m opzionati e li passa a AZ?
E' già tutti a terra la flotta AZ (domanda retorica)
Questa - se è così - è fanta-economia allo stato brado.
Qualcuno ha già avvertito AZ che non ha più trippa per andare avanti in modo istituzionale (crediti nel circuito come qualcuno ha ben spiegato in altro 3D) e qualcuno pensa che possa

se ap+cordata prendono az gli girano le opzioni sui 320 e sostituiscono gli md80 come da piano toto visionabile su www.aironeperalitalia.net
 
è quello che stanno facendo,hanno inserito 11 nuovi voli,altri 20 ne aggiungono a breve,molte destinazioni appetibili sono vincolate dai bilaterali....step by step
AP nn ha fretta,gli aerei gli arrivano e apre nuove rotte e sostituiscono i vecchi B737 (ne hanno ancora 22 in flotta,sostituiti 8),i A320 arrivati sono 15.
Oltre alle altre 60 opzioni ne ha anche 12 di A330 e 5 A350
AP va per la sua strada ,se incontra AZ bene altrimenti auguri..