Alitalia: poco ma sale... il debito!

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Alitalia: indebitamento a 1, 18 mld

Dato in leggero aumento rispetto al 30 settembre
(ANSA) - ROMA, 30 NOV - L'indebitamento netto del gruppo Alitalia a fine ottobre e' salito a 1,182 miliardi , piu' 11 milioni (+0,9%) rispetto al 30 settembre. Lo comunica la societa' che indica anche che 'la posizione finanziaria netta della capogruppo Alitalia, inclusiva dei crediti finanziari a breve termine nei confronti delle controllate, e' stata di 1.179 mln di euro con un incremento dell'indebitamento netto di 10 mln di euro (+0,9%)'.

mentre la cassa perde altri 14mln di liquidità...

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA AL 31 OTTOBRE 2007

* Posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 ottobre 2007 pari a 1.182 milioni
di Euro, con un lieve incremento dell’indebitamento netto di 11 milioni di
Euro (+0,9%) rispetto all’analoga situazione al 30 settembre 2007 pari a
1.171 milioni di Euro (informazioni gestionali).

* Posizione finanziaria netta della Capogruppo Alitalia al 31 ottobre 2007 pari
a 1.179 milioni di Euro, con un lieve incremento dell’indebitamento netto di
10 milioni di Euro (+0,9%) rispetto all’analoga situazione al 30 settembre
2007 pari a 1.169 milioni di Euro (informazioni gestionali).

* Disponibilità e crediti finanziari a breve del Gruppo al 31 ottobre 2007 pari a
428 milioni di Euro, con una riduzione di 14 milioni di Euro (-3,2%) rispetto
all’analoga situazione al 30 settembre 2007 pari a 442 milioni di Euro
(informazioni gestionali).

QUA IL COMUNICATO STAMPA

mi chiedo: con l'assottigliarsi delle disponibilità (e sono solo dati di ottobre), considerando l'andamento operativo di alitalia, CON LA NON MESSA ANCORA IN VENDITA DELL'ORARIO PROSSIMO VENTURO (quindi la mancata possibilità d'incassare rapidamente l'advanced booking) come farà, az, ad affrontare il generale inverno? come farà a superare gennaio, febbraio e marzo che sono notoriamente periodi fortemente negativi per le casse delle aziende di trasporto aereo?

misteri...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

mi chiedo: con l'assottigliarsi delle disponibilità (e sono solo dati di ottobre), considerando l'andamento operativo di alitalia, CON LA NON MESSA ANCORA IN VENDITA DELL'ORARIO PROSSIMO VENTURO (quindi la mancata possibilità d'incassare rapidamente l'advanced booking) come farà, az, ad affrontare il generale inverno? come farà a superare gennaio, febbraio e marzo che sono notoriamente periodi fortemente negativi per le casse delle aziende di trasporto aereo?

misteri...

liquidità per oltre 12 mesi, forse a furia di palestrarti non ricordi le parole di Mister Prato [:308][:306]

misteri...

mistero della fede [:308][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

misteri...

liquidità per oltre 12 mesi, forse a furia di palestrarti non ricordi le parole di Mister Prato [:308][:306]

vero che non ricordo :D. devo però dirti che soffro anche di amnesie volute perchè tendo a non prendere a papagallo quello che dicono sulla vicende alitalia! tant'è che non mi aspetto che prato dica palesemente e chiaramente che mancano soldi per tirare primavera! sarebbe un pazzo da ricoverare, e lui non lo è. però ricordo che disse anche un qualcosa che suonava come la necessità di fare cassa abbastanza rapidamente...

falso che le amnesie sono dovute alla palestra. domani pomeriggio ci vado. vieni a farti una corsetta? cosi facciamo passare un bel quarantaminuti, sudiamo e parliamo di alitalia
[:308]

a leggere la relazione ci sono alcuni punti che meriterebbero di essere analizzati, prima di affermare con certezza che AZ ha liquidità per altri 12 mesi.
innanzitutto la composizione del debito, il fatto che le linee di credito bancarie (non i bond, Dio protegga chi li ha in portafoglio!) siano quasi per intero assistiti da garanzie ipotecarie sugli aerei (sottolineo, quelli rimasti, poichè gran parte della flotta è già stata venduta ai lessors) e soprattutto i flussi di cassa e la necessità di girare a breve termine alcuni debiti classificati come 'a medio termine'. Significa, se ho ben capito, che i prossimi mesi vedranno un assottigliarsi ulteriore delle disponibilità finanziarie, e non solo per perdite operative, ma per rimborsi di debiti giunti a scadenza.
Ho interpretato bene, o sbaglio?

misteri...
Che problemi ci sono...ci siamo noi che paghiamo!!! Yuppppyyyyyy[8D]
Bella mer°a[:307]

Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer

a leggere la relazione ci sono alcuni punti che meriterebbero di essere analizzati, prima di affermare con certezza che AZ ha liquidità per altri 12 mesi.
innanzitutto la composizione del debito, il fatto che le linee di credito bancarie (non i bond, Dio protegga chi li ha in portafoglio!) siano quasi per intero assistiti da garanzie ipotecarie sugli aerei (sottolineo, quelli rimasti, poichè gran parte della flotta è già stata venduta ai lessors) e soprattutto i flussi di cassa e la necessità di girare a breve termine alcuni debiti classificati come 'a medio termine'. Significa, se ho ben capito, che i prossimi mesi vedranno un assottigliarsi ulteriore delle disponibilità finanziarie, e non solo per perdite operative, ma per rimborsi di debiti giunti a scadenza.
Ho interpretato bene, o sbaglio?

esatto! aggiungi che a gennaio, febbraio e marzo la cassa e "tendezialmente" sempre negativa. qualora nel primo trimestre giungessero a scadenza debiti "pesanti", non so cosa faranno! un pò di sghei gli han messi in saccoccia vendendo gli slots a londra... finiti quelli? che altro resta da vendere? non ricordo se i terreni siano già stati venduti e ammesso che non lo fossero ancora io starei molto attento a comprare da alitlia perchè nel caso saltasse il banco le revocatorie son sempre dietro l'angolo!

Dunque AZ ha 1200ML di bond da rimborsare tra il 2008/2009,la flotta è ipotecata per 2/3 l'altro è tra leasing o vale 0,0 più è stato dichiarato che ha un monte debiti cn fornitori (società aereoporti,servizi,materiali di consumo,ecc ecc)di svariati centinaia di ML.
Far cassa??certo 45ml$ dagli slot,pagano chiudere alcuni servizi che prima erano intrerni,,,attenzione stanno vendendo risorse,patrimonio aziendale ed una delle prime basi di economia è che se intacchi il tuo capitale perdi le tue risorse.

Ora..o meglio sono anni che lo si dice ma ovvio solo parole (fatti cn le amminaistarzioni succedute era,è impossibile fare),le perdite vanno fermate e come???
cio' che è trapelato dai PI dei diversi partecipanti alla gara sn comuni in molti fattori:

1.Riduzione personale (le 2 AZ hanno oltre 20000 unità...)
il problema è che il personale è stato messo lì a pioggia in ruoli in cui il + delle volte nn ve ne era bisogno,il peresonale va razionalizzato dove occorre ed introdotto per meriti.(PUNTO)
2.taglio rotte improduttive (i doppioni su MPX/LIN)
Il famoso decreto Bersani per LIN faacqua da tutte le parti,nn + di due voli per destinazioni tipo NAPOLI ecc e da bravi italiani si è inventato ilc/s ..lapolitica nn è stata in grado di decidere (e quando mai l'ha fatto) per lo sviluppo di un HUB strategico per il paese.(PUNTO)
3.Razionalizzazione flotta
gli MD80 ..ok molto li amano ma facendo un paragone automobilistico stiamo usando una Panda che consuma come una Ferrari...

Si puo' condividere o no...ma

CON LA NON MESSA ANCORA IN VENDITA DELL'ORARIO PROSSIMO VENTURO (quindi la mancata possibilità d'incassare rapidamente l'advanced booking)

[?][?]
La summer 2007 (e oltre) Alitalia è tranquillamente in vendita ovunque.

In effetti, sul sito della compagnia i voli dell'estate 2008 sono regolarmente in vendita: ho guardato MXP-GRU, MXP-CCS, MXP-KIX e addirittura MXP-PVG, quest'ultima regolarmente in vendita per giugno come per febbraio [:0] (ma non dovevano sospenderla a gennaio???)