Alitalia: nuove safety card per non vedenti e ipovedenti


francesco1974

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TORINO.
Aerei Alitalia: introdotta la safety card per passeggeri non vedenti e ipovedenti


ROMA, 23 febbraio - E’ disponibile, da ieri, sui circa 90 aeromobili della flotta Airbus della compagnia Alitalia, la safety card per passeggeri non vedenti e ipovedenti.
Progressivamente, entro il mese di marzo, la carta, realizzata in caratteri braille e sagome in rilievo e che contiene tutte le informazioni di sicurezza per i passeggeri, sarà disponibile su tutti i 90 aerei della flotta Airbus, di medio raggio della compagnia.
Il sistema della card, come veicolo di dignità, libertà e autonomia per i non vedenti: è stato questo il concetto cardine attorno al quale, ieri, è ruotata la conferenza stampa, di presentazione.
A parlarne sono stati: il presidente dell'Enac Vito Riggio, l'amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli, il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta e il Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti di Enac Daniele Carrabba.
La carta è stata sviluppata in collaborazione tra Enac e la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi. A bordo degli Airbus Alitalia, i passeggeri non vedenti ed ipovedenti oltre a ricevere un briefing personalizzato, potranno consultare la nuova carta che conterrà testi stampati con caratteri e colori adatti agli ipovedenti e testi stampati in caratteri braille, che illustrano le norme per allacciare e slacciare la cintura di sicurezza, la dislocazione delle uscite di sicurezza, il disegno e la configurazione della cabina, le posizioni da assumere in caso di emergenza, l'utilizzo del salvagente e della maschera per l'ossigeno.
Il presidente dell'Enac Vito Riggio, afferma: ''Così come già accaduto per la prima edizione in Europa della Carta dei Diritti del Passeggero in caratteri braille, che abbiamo stampato e reso disponibile dal giugno del 2010, siamo fieri di presentare quest’ulteriore utile supporto informativo a favore dei passeggeri non vedenti ed ipovedenti. Ci tengo a ricordare che è stato realizzato per la prima volta al mondo dal nostro Paese e che viaggerà sui voli dell'Alitalia, la prima compagnia ad adottare il progetto. Alitalia, quindi, ha scelto questa nuova policy di accoglienza a bordo dei viaggiatori con problemi visivi, segno della particolare attenzione, di Alitalia, alle necessità del passeggero''.
Successivamente, il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta, sottolinea: ''Quello presentato oggi è uno strumento frutto dell'esperienza che è maturata negli ultimi anni all'interno dell'Enac con professionalità dedicate alla qualità dei servizi e ai diritti di tutti i passeggeri. Con questa particolare iniziativa si fornisce anche a chi ha deficit visivi, una possibilità in più per vivere il proprio viaggio aereo con ausili informativi dedicati e completi che aiuteranno maggiormente i passeggeri ad acquisire informazioni sulla sicurezza''.
Sabelli, durante l’intervento, dichiara con orgoglio ed entusiasmo: ''Dedichiamo questa iniziativa alle migliaia di passeggeri non vedenti e ipovedenti che ogni anno volano con la nostra compagnia''. ''Alitalia- ha aggiunto- è orgogliosa di essere la prima compagnia aerea al mondo ad aver scelto di adottare questo nuovo strumento dedicato alla serenità e alla sicurezza dei passeggeri, e che rappresenta un ulteriore passo del proprio percorso di innovazione e di responsabilità sociale''.

Ora Alitalia, si prefigge un altro obiettivo, in altre parole introdurre la safety card anche sugli aerei di lungo raggio, appena si concluderà l'operazione di riorganizzazione con l'uscita dei B767 e la riprogrammazione dei B777 in tre classi di prodotto.
Un plauso all'arrivo della safety card è arrivato da Giulio Nardone, presidente dell'Associazione Disabili visivi. ''Con questa carta siamo a conoscenza di tutto l'aereo e non di uno spazio limitatissimo, come ora avviene, e consente di muoverci in maggiore autonomia. Proprio questo fa parte del grande concetto di “autonomia finchè è possibile e a tutti i costi” che la nostra associazione porta avanti''.
Un servizio alla persona, quello attuato da Alitalia, che consente alle persone disabili, di diventare autonomi e accedere a condizioni di vita di pari opportunità rispetto alle persone non disabili.
Un apprezzamento, allora, per il servizio di Alitalia, è d’obbligo, perché ha pienamente condiviso le finalità del sostegno alla persona. Con la Safety card, Alitalia permette alla persona con disabilità visiva, la sua autonomia per le abilità che possiede, garantendo così le capacità di scelta e decisione proprie di ogni essere umano.


Sonia Bonvini

http://www.corriereinformazione.it/...-per-passeggeri-non-vedenti-e-ipovedenti.html
 
Oddio .... avevo letto il titolo con un altro accento ;) Il che ci poteva anche stare visti cosa sta accadendo in italia!
 
Secondo me Alitalia, per essere attenta alle tematiche sociali, dovrebbe anche introdurre la differenziazione dei rifiuti a bordo.

Come fa, ad esempio, Qantas da tempo
QF_Recycling-Onboard_680x200.jpg


Certo però che se il comune di Fiumicino, o l'aeroporto, non li smaltisce a dovere (probabile) sarebbero solo energie sprecate.
 
Secondo me Alitalia, per essere attenta alle tematiche sociali, dovrebbe anche introdurre la differenziazione dei rifiuti a bordo.

Come fa, ad esempio, Qantas da tempo
QF_Recycling-Onboard_680x200.jpg


Certo però che se il comune di Fiumicino, o l'aeroporto, non li smaltisce a dovere (probabile) sarebbero solo energie sprecate.

niente di più antipatico vedere che vengono buttati insiemi giornali, lattine, bottiglie in plastica e materiale di carta ... sarà che tutte le mattine passo davanti la discarica di Malagrotta (per i non romani è la discarica di Roma)!!
 
Appunto.

Anche DL fa differenziazione a bordo. E stiamo parlando degli USA e dell'Australia, che certamente non avrebbero problemi di spazio per fare una discarica.

P.s. Ma è vero che la puzza di Malagrotta ormai arriva fino alla Pisana (sede del consiglio regionale)?
 
anche finnair e tutte le scandinave lo fanno, a vienna ad esempio non accettano buste senza la differenziata, viene una seconda ditta a ritirare i sacchetti non differenziati ed ha un costo maggiore( credo) alla compagnia.
 
Ultima modifica:
Certo però che se il comune di Fiumicino, o l'aeroporto, non li smaltisce a dovere (probabile) sarebbero solo energie sprecate.
A Mxp stesso problema, a bordo differenziamo....a terra in-differenziano!! E la beffa è passare davanti ai cassoni dell'immondizia e vedere tutto ammassato insieme!!
 
anche finnair e tutte le scandinave lo fanno, a vienna ad esempio non accettano buste senza la differenziata, viene una seconda ditta a ritirare i sacchetti non differenziati ed ha un costo maggiore( credo) alla compagnia.
Anche in LHI: i vassoietti di cartone sono tenuti separati dal resto.
 
A Mxp stesso problema, a bordo differenziamo....a terra in-differenziano!! E la beffa è passare davanti ai cassoni dell'immondizia e vedere tutto ammassato insieme!!

Sarebbe da segnalare a Striscia la Notizia o simili...Vediamo se gli passa la voglia di prendere per il sedere la gente! :mad:
 
2 foto

DATE:23/02/11
SOURCE:Air Transport Intelligence news
Alitalia adopts 3D safety card for sight-impaired passengers
By David Kaminski-Morrow

Italian flag-carrier Alitalia is to introduce an on-board safety card written specifically for sight-impaired passengers, which includes three-dimensional relief illustrations, as well as instructions in Braille symbols.
The safety card has been developed by the Italian civil aviation administration ENAC as well as the country's association of institutions for the blind, Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.
Last November a European Aviation Safety Agency report on air transport of "special categories" of passengers, carried out by TUV Rheinland, recommended mandatory carriage of Braille safety cards.
Several major carriers offer safety cards written in Braille, on request, to sight-impaired travellers, although ENAC claims its new development is the first of its kind. Alitalia will initially carry the instruction card on board around 90 Airbus aircraft.
It takes the form of a ring-bound booklet in which large-print text is overlaid with Braille characters, with a colour scheme whose contrast is designed specifically to enhance readability.
Illustrations show the aircraft layout in raised relief, including tactile elements showing the location of emergency exits, lavatories and seats, as well as information on fastening seat-belts, brace positions, and the use of oxygen masks.

"Alitalia has chosen this new on-board welcoming policy for travellers with visual impairments, an indication of the carrier's particular focus on passenger needs," says ENAC president Vito Riggio.
The airline says it will also provide personalised safety briefings to passengers along with the new card.
Alitalia says that it transports thousands of sight-impaired passengers every year and says that the safety card "represents a further step along its path of innovation and social responsibility".
 
No è una safety card che viene data a mano direttamente dall'assistente di volo alla ipo/non vedente. Una volta sbarcato la safety card viene riposta.
 
dai, mai vista! Ma anche sugli MD 80? Oppure non ci ho mai fatto caso, ma il cartoncino plastificato non mi pare riporti grafia in Braille

Mi è facile immaginare che Meridiana consegni la safety-card particolare direttamente ai passeggeri con queste specifiche disabilità (segnalati nella lista passeggeri ed accompagnati a bordo), piuttosto che inserirla nelle tasche di tutti i sedili