Aerei Alitalia: introdotta la safety card per passeggeri non vedenti e ipovedenti
ROMA, 23 febbraio - E’ disponibile, da ieri, sui circa 90 aeromobili della flotta Airbus della compagnia Alitalia, la safety card per passeggeri non vedenti e ipovedenti.
Progressivamente, entro il mese di marzo, la carta, realizzata in caratteri braille e sagome in rilievo e che contiene tutte le informazioni di sicurezza per i passeggeri, sarà disponibile su tutti i 90 aerei della flotta Airbus, di medio raggio della compagnia.
Il sistema della card, come veicolo di dignità, libertà e autonomia per i non vedenti: è stato questo il concetto cardine attorno al quale, ieri, è ruotata la conferenza stampa, di presentazione.
A parlarne sono stati: il presidente dell'Enac Vito Riggio, l'amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli, il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta e il Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti di Enac Daniele Carrabba.
La carta è stata sviluppata in collaborazione tra Enac e la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi. A bordo degli Airbus Alitalia, i passeggeri non vedenti ed ipovedenti oltre a ricevere un briefing personalizzato, potranno consultare la nuova carta che conterrà testi stampati con caratteri e colori adatti agli ipovedenti e testi stampati in caratteri braille, che illustrano le norme per allacciare e slacciare la cintura di sicurezza, la dislocazione delle uscite di sicurezza, il disegno e la configurazione della cabina, le posizioni da assumere in caso di emergenza, l'utilizzo del salvagente e della maschera per l'ossigeno.
Il presidente dell'Enac Vito Riggio, afferma: ''Così come già accaduto per la prima edizione in Europa della Carta dei Diritti del Passeggero in caratteri braille, che abbiamo stampato e reso disponibile dal giugno del 2010, siamo fieri di presentare quest’ulteriore utile supporto informativo a favore dei passeggeri non vedenti ed ipovedenti. Ci tengo a ricordare che è stato realizzato per la prima volta al mondo dal nostro Paese e che viaggerà sui voli dell'Alitalia, la prima compagnia ad adottare il progetto. Alitalia, quindi, ha scelto questa nuova policy di accoglienza a bordo dei viaggiatori con problemi visivi, segno della particolare attenzione, di Alitalia, alle necessità del passeggero''.
Successivamente, il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta, sottolinea: ''Quello presentato oggi è uno strumento frutto dell'esperienza che è maturata negli ultimi anni all'interno dell'Enac con professionalità dedicate alla qualità dei servizi e ai diritti di tutti i passeggeri. Con questa particolare iniziativa si fornisce anche a chi ha deficit visivi, una possibilità in più per vivere il proprio viaggio aereo con ausili informativi dedicati e completi che aiuteranno maggiormente i passeggeri ad acquisire informazioni sulla sicurezza''.
Sabelli, durante l’intervento, dichiara con orgoglio ed entusiasmo: ''Dedichiamo questa iniziativa alle migliaia di passeggeri non vedenti e ipovedenti che ogni anno volano con la nostra compagnia''. ''Alitalia- ha aggiunto- è orgogliosa di essere la prima compagnia aerea al mondo ad aver scelto di adottare questo nuovo strumento dedicato alla serenità e alla sicurezza dei passeggeri, e che rappresenta un ulteriore passo del proprio percorso di innovazione e di responsabilità sociale''.
Ora Alitalia, si prefigge un altro obiettivo, in altre parole introdurre la safety card anche sugli aerei di lungo raggio, appena si concluderà l'operazione di riorganizzazione con l'uscita dei B767 e la riprogrammazione dei B777 in tre classi di prodotto.
Un plauso all'arrivo della safety card è arrivato da Giulio Nardone, presidente dell'Associazione Disabili visivi. ''Con questa carta siamo a conoscenza di tutto l'aereo e non di uno spazio limitatissimo, come ora avviene, e consente di muoverci in maggiore autonomia. Proprio questo fa parte del grande concetto di “autonomia finchè è possibile e a tutti i costi” che la nostra associazione porta avanti''.
Un servizio alla persona, quello attuato da Alitalia, che consente alle persone disabili, di diventare autonomi e accedere a condizioni di vita di pari opportunità rispetto alle persone non disabili.
Un apprezzamento, allora, per il servizio di Alitalia, è d’obbligo, perché ha pienamente condiviso le finalità del sostegno alla persona. Con la Safety card, Alitalia permette alla persona con disabilità visiva, la sua autonomia per le abilità che possiede, garantendo così le capacità di scelta e decisione proprie di ogni essere umano.
Sonia Bonvini
http://www.corriereinformazione.it/...-per-passeggeri-non-vedenti-e-ipovedenti.html
ROMA, 23 febbraio - E’ disponibile, da ieri, sui circa 90 aeromobili della flotta Airbus della compagnia Alitalia, la safety card per passeggeri non vedenti e ipovedenti.
Progressivamente, entro il mese di marzo, la carta, realizzata in caratteri braille e sagome in rilievo e che contiene tutte le informazioni di sicurezza per i passeggeri, sarà disponibile su tutti i 90 aerei della flotta Airbus, di medio raggio della compagnia.
Il sistema della card, come veicolo di dignità, libertà e autonomia per i non vedenti: è stato questo il concetto cardine attorno al quale, ieri, è ruotata la conferenza stampa, di presentazione.
A parlarne sono stati: il presidente dell'Enac Vito Riggio, l'amministratore delegato di Alitalia Rocco Sabelli, il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta e il Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti di Enac Daniele Carrabba.
La carta è stata sviluppata in collaborazione tra Enac e la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi. A bordo degli Airbus Alitalia, i passeggeri non vedenti ed ipovedenti oltre a ricevere un briefing personalizzato, potranno consultare la nuova carta che conterrà testi stampati con caratteri e colori adatti agli ipovedenti e testi stampati in caratteri braille, che illustrano le norme per allacciare e slacciare la cintura di sicurezza, la dislocazione delle uscite di sicurezza, il disegno e la configurazione della cabina, le posizioni da assumere in caso di emergenza, l'utilizzo del salvagente e della maschera per l'ossigeno.
Il presidente dell'Enac Vito Riggio, afferma: ''Così come già accaduto per la prima edizione in Europa della Carta dei Diritti del Passeggero in caratteri braille, che abbiamo stampato e reso disponibile dal giugno del 2010, siamo fieri di presentare quest’ulteriore utile supporto informativo a favore dei passeggeri non vedenti ed ipovedenti. Ci tengo a ricordare che è stato realizzato per la prima volta al mondo dal nostro Paese e che viaggerà sui voli dell'Alitalia, la prima compagnia ad adottare il progetto. Alitalia, quindi, ha scelto questa nuova policy di accoglienza a bordo dei viaggiatori con problemi visivi, segno della particolare attenzione, di Alitalia, alle necessità del passeggero''.
Successivamente, il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta, sottolinea: ''Quello presentato oggi è uno strumento frutto dell'esperienza che è maturata negli ultimi anni all'interno dell'Enac con professionalità dedicate alla qualità dei servizi e ai diritti di tutti i passeggeri. Con questa particolare iniziativa si fornisce anche a chi ha deficit visivi, una possibilità in più per vivere il proprio viaggio aereo con ausili informativi dedicati e completi che aiuteranno maggiormente i passeggeri ad acquisire informazioni sulla sicurezza''.
Sabelli, durante l’intervento, dichiara con orgoglio ed entusiasmo: ''Dedichiamo questa iniziativa alle migliaia di passeggeri non vedenti e ipovedenti che ogni anno volano con la nostra compagnia''. ''Alitalia- ha aggiunto- è orgogliosa di essere la prima compagnia aerea al mondo ad aver scelto di adottare questo nuovo strumento dedicato alla serenità e alla sicurezza dei passeggeri, e che rappresenta un ulteriore passo del proprio percorso di innovazione e di responsabilità sociale''.
Ora Alitalia, si prefigge un altro obiettivo, in altre parole introdurre la safety card anche sugli aerei di lungo raggio, appena si concluderà l'operazione di riorganizzazione con l'uscita dei B767 e la riprogrammazione dei B777 in tre classi di prodotto.
Un plauso all'arrivo della safety card è arrivato da Giulio Nardone, presidente dell'Associazione Disabili visivi. ''Con questa carta siamo a conoscenza di tutto l'aereo e non di uno spazio limitatissimo, come ora avviene, e consente di muoverci in maggiore autonomia. Proprio questo fa parte del grande concetto di “autonomia finchè è possibile e a tutti i costi” che la nostra associazione porta avanti''.
Un servizio alla persona, quello attuato da Alitalia, che consente alle persone disabili, di diventare autonomi e accedere a condizioni di vita di pari opportunità rispetto alle persone non disabili.
Un apprezzamento, allora, per il servizio di Alitalia, è d’obbligo, perché ha pienamente condiviso le finalità del sostegno alla persona. Con la Safety card, Alitalia permette alla persona con disabilità visiva, la sua autonomia per le abilità che possiede, garantendo così le capacità di scelta e decisione proprie di ogni essere umano.
Sonia Bonvini
http://www.corriereinformazione.it/...-per-passeggeri-non-vedenti-e-ipovedenti.html