Alitalia: la cura LH prevede 3.500 licenziamenti

Azak

Utente Registrato
10 Febbraio 2006
23
0
0
Veneto.
MILANO (Finanza.com) - In molti, ma soprattutto nei sindacati, la vedevano come l'alternativa possibile al duro piano dei cugini franco-olandesi su Alitalia. Lette le carte dell'offerta Lufthansa si sono immediatamente ricreduti: 3.500 licenziamenti solo fra hostess, steward e dipendenti dei check-in (la cosidetta Alitalia Fly), sostanziale azzeramento delle attività di manutenzione. Quasi tutti i servizi di terra Az Servizi - oggi contano ottomila dipendenti - verrebbero concentrati a Monaco e Francoforte. E' la "cura Swiss" che diceva ieri Luca Montezemolo a Die Zeit "avrebbe portato ad Alitalia l'interesse di un sacco di imprenditori" ma che il governo ha finora respinto.

Comunque la si giri, sembre che il dimagrimento sia l'unica strada per suscitare l'interesse di qualcuno.
Occorre prenderne atto, altrimenti l'alternativa è chiara...e non bella.

Ciao
Massimo

Mi sembra tutto molto vago e generico. Cosa significa "azzeramento della manutenzione"? E come fanno a portare i servizi di terra a FRA e/o a MUC? Si fanno i check-in o gli imbarchi "a distanza"? Bah...

Citazione:Messaggio inserito da Goldendog

mi sembra strano, a FRA e MUC attualmente non possono fare manutenzione ne sui 76 ne sui 77 ...
Quoto. L'articolo mi sembra un po' approssimativo.
Ma credo che a FRA siano abilitati sui 767: li ha la Condor ?

Semplicemente penso che non abbiano la capacità per occuparsi di almeno altri 150 aerei da un giorno all'altro.
Se l'articolo vuole invece dire che saranno spostati i vertici della manutenzione in Germania, questa sarebbe un'ipotesi sensata.

Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Comunque la si giri, sembre che il dimagrimento sia l'unica strada per suscitare l'interesse di qualcuno.
Occorre prenderne atto, altrimenti l'alternativa è chiara...e non bella.

Ciao
Massimo

Semplicemente, 2+2 non può più fare 7, perché chi un tempo metteva 3 oggi non può più metterlo.

Citazione:LH Technick può fare manutenzione sia a B767 che B777.

tecnicamente si , hai ragione , mi sono espresso male , intendevo dire che le certificazioni sono ok , organizzare una manutenzione dall'oggi al domani invece e' un po' complesso..
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Goldendog
tecnicamente si , hai ragione , mi sono espresso male , intendevo dire che le certificazioni sono ok , organizzare una manutenzione dall'oggi al domani invece e' un po' complesso..
Credo che per trasferire la manutenzione da Roma alla Germania serviranno comunque molti mesi e quindi c'è tutto il tempo di pianificare l'aumento dell'attività ;)
Non escludo che ad alcuni dipendenti AZ sia offerto il trasferimento in Germania, al posto del licenziamento.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

....
Non escludo che ad alcuni dipendenti AZ sia offerto il trasferimento in Germania, al posto del licenziamento.

se se, non è stato possibile fare trasferimenti da Roma a Milano, figuriamoci in Germania... la vedo sempre peggio

Citazione:Messaggio inserito da Azak
ma soprattutto nei sindacati, la vedevano come l'alternativa possibile al duro piano dei cugini franco-olandesi su Alitalia. Lette le carte dell'offerta Lufthansa si sono immediatamente ricreduti: 3.500 licenziamenti

Ma c'è ancora in giro qualche cretino che possa solo pensare che qualcuno comprerà AZ senza licenziamenti?

Pronto? Pianeta terra chiama sindacati! Prontoooo???

Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Ma c'è ancora in giro qualche cretino che possa solo pensare che qualcuno comprerà AZ senza licenziamenti?

Mi sa che è caduta la linea.

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Mi sa che è caduta la linea.

.... o che da quelle parti siano ancora ai piccioni viaggiatori...

qualcuno, non più lontano di ieri mi dava della Cassandra.
Quando avevo detto esattaemnte la stesa cosa, solo che il numero vero di perdite di posti di lavoro supera abbondantemente la 25'000 unità sulla piazza di Roma.
Ad Alitalia, chiunque la compri, resteranno solo:
- attività di volo
- manutenzione spicciola presso i due aeroporti
- finance solo per quel che riguarda gli aspetti civilistici, fiscali e di investor relations.
- callcenter per gli utenti italiani del gruppo acquirente
- massimo metà della rete commerciale

Il resto verrà chiuso in toto e centralizzato, non c'è verso perchè basta fare due conti e ci si rende conto di dove e come fare i risparmi

trasferimenti in Germania? [:308][:308][:308][:308]
se restano dell'idea di azzerare il reparto manutenzioni altro che 3.500 saranno......

non è questione di potre sindacale o di trasferimenti, con quella gente (francesi o tedeschi) partono le purghe staliniane nel momento in cui hanno la governance della società, ed il governo con la miseria che gli resta in tasca non potrà fare nulla, e di conseguenza neanche il sindacato