Alitalia: in svendita la LIN-FCO a 39 euro one way

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,268
1,441
161
N/D
E' partita la svendita sulla LIN-FCO, una nuova offerta sul sito AZ propone voli one way a partire da 39 euro tutto incluso, 78 euro ar.

La ex rotta d'oro di AZ è ormai in vendita a prezzi da low cost. Certo i posti in offerta sono limitati e bisogna prenotare con anticipo, ma una tariffa base cosi bassa su questa rotta non si era mai vista, la concorrenza del Frecciarossa deve avere fatto decisamente male al guadagno medio della rotta.

Anche il buon prodotto che ha creato AZ per i pax business con varchi prioritari, nuovi aerei e servizi dedicati evidentemente non riesce a frenare l'emoragia di pax verso il treno. E il prossimo anno la concorrenza aumenta con l'arrivo di NTV...

No, anche su LIN-FCO-LIN...Non è la prima volta che la trovo.

Comunque sono prezzi ottimi, che solo pochi anni fa prima dell' avvento dell' alta velocità non si potevano nemmeno immaginare...

Ho visto che sono validi anche da MXP, mi sa che ne approfitto la prossima volta che ho bisogno, però stavolta mi scelgo un orario dove operano i nuovi A320.

anche l'aho - lin a 39 euro non è male anzi....

Credo che in questo caso l'offerta sia dovuta alla forte stagionalità della rotta, AZ è obbligata dalla continuità territoriale sarda ad operare un forte numero di voli e offerta di posti, che in inverno sono decisamente eccessivi ecco che allora sono costretti a fare offerte per tentare di riempire i voli. Per il pax ovviamente è un ottima offerta.

Grazie Cesare, provo ad approfittarne per il Raduno di Aviazione Civile

Io l'avevo già prenotato, dici che visto che gli ho scucito 20 euri in più mi fanno l'upgrade in biz? :-)

By the way, cercavo l'altro giorno un A/R per un fine settimana ai primi di ottobre: tutti (TUTTI) i voli erano a 98 euro, e siamo a 20 giorni dalla data scelta. Sul Frecciarossa la tariffa migliore era a 62 euro (diretto e stesse date).

Addirittura hanno messo in promozione voli in partenza da FCO alle 6.30 e alle 7, di solito quella fascia è iper costosa

E' partita la svendita sulla LIN-FCO, una nuova offerta sul sito AZ propone voli one way a partire da 39 euro tutto incluso, 78 euro ar.

La ex rotta d'oro di AZ è ormai in vendita a prezzi da low cost. Certo i posti in offerta sono limitati e bisogna prenotare con anticipo, ma una tariffa base cosi bassa su questa rotta non si era mai vista, la concorrenza del Frecciarossa deve avere fatto decisamente male al guadagno medio della rotta.

Anche il buon prodotto che ha creato AZ per i pax business con varchi prioritari, nuovi aerei e servizi dedicati evidentemente non riesce a frenare l'emoragia di pax verso il treno. E il prossimo anno la concorrenza aumenta con l'arrivo di NTV...

1) arrivi a scoppio ritardato : questa tariffa è disponibile già da parecchie settimane e comunque non si tratta di tariffe flex

2) viene venduta premiando coloro i quali prenotano con forte advanced booking : si tratta di un mercato che molto probabilmente volerebbe con altri operatori o utilizzerebbe altri mezzi.
Cosi facendo, coprono parte dei costi variabili in anticipo e occupano dei posti che sarebbero magari rimasti invenduti...e magari rubano più di qualche cliente al Frecciarossa.

3) 15-20 giorni prima della partenza non penso proprio applicheranno queste tariffe : l'utenza business è solita prenotare sotto-data e in tal modo, si recupera la redditività

1) arrivi a scoppio ritardato : questa tariffa è disponibile già da parecchie settimane e comunque non si tratta di tariffe flex

Ti assicuro che fino a 1 settimana /10 giorni fa questa tariffa non c'era per i voli in partenza nella fascia 6.30/8.00 da FCO cioè gli unici che ti permettono di fare andata e ritorno in giornata e che sono sempre pieni.
Anche prenotando ora per Novembre i prezzi erano abbondantemente sopra i 200 euro.

Ho controllato perchè proprio da Novembre la Ryanair cambia gli orari del CIA-BGY rendendo impossibile un a/r in giornata, e mi sembra un pazzia visto che il volo era sempre strapieno.

Ti assicuro che fino a 1 settimana /10 giorni fa questa tariffa non c'era per i voli in partenza nella fascia 6.30/8.00 da FCO cioè gli unici che ti permettono di fare andata e ritorno in giornata e che sono sempre pieni.
Anche prenotando ora per Novembre i prezzi erano abbondantemente sopra i 200 euro.

Ho controllato perchè proprio da Novembre la Ryanair cambia gli orari del CIA-BGY rendendo impossibile un a/r in giornata, e mi sembra un pazzia visto che il volo era sempre strapieno.

Ti assicuro che invece c'era perchè ero anch'io interessato a prenotarla.