Alitalia "Imbarco Immediato"

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
86
.
Dovrebbero pensare molto anche a come fidelizzare la clientela senza portarla all'esasperazione quando ha problemi, invece di pensare solo a fare belle pagine web.

La mia famiglia circa 3 mesi fa ha subito dei disagi e immediatamente ho inviato richiesta di risarcimento danni. Dopo quasi 2 mesi di attesa ho cominciato ad insistere nelle chiamate al loro ufficio relazioni clientela e guarda caso dopo essermi qualificato la mia pratica è stata immediatamente messa in cima (e il povero passeggero che ha subito disagi e non ha titoli aeronautici o non è avvocato che fa???). Da allora è cominciato uno scambio epistolare con il loro ufficio legale con la conclusione che mi sarebbero stati offerti come risarcimento 3 buoni sconto (per 3 pax) di 100 € sull'acquisto di ulteriori biglietti. [:0]

Primo: Se io avessi deciso di evitare AZ come la peste per quale motivo per farmi risarcire dovrei acquistare altri biglietti? A loro lo sconto non costerebbe nulla e invece di pagare i danni venderebbero altri 3 biglietti.

Secondo: Lo sconto è applicabile sulla tariffa piena, per cui andando a comprare i biglietti altrove li pagherei comunque meno di quanto costerebbero acquistandoli secondo le loro istruzioni. Quindi, oltre ad avermi danneggiato riscuoterebbero altri soldi da me.

A questo punto l'unica cosa logica che ho potuto fare è stata quella di passare il tutto al mio legale e alle Associazioni Consumatori (per quello che fanno...), ora che se la vedano tra di loro.[:307][:305]

cmq è molto bella questa pubblicità.....le stesse cose le stanno promuovendo anche seui vari quotidiani....
una buona cosa!!!

Si, ma dietro la pubblicità deve esserci la sostanza, altrimenti siamo tutti capaci.

ma come, nessuno si è accorto delle grosse novità dei voli "zero"... ?!?!

volizero.JPG

e poi non dite che alitalia non ha cura e attenzione nei confronti dei clienti....

@AviatorAZ
Importantissima la comunczione che hai postato !!!
Me ne era già giunta voce e speravo che sarebbe uscita prima o poi ...

Certo pretendere voli "zero" con le poltrone scasate ed i magazzini delc atering vuoti è grottesco ...

@ Aviator: importante comunicazione, verissimo... Però ce le dici quali sono queste tratte così importanti? :)

La butto lì:

LIN-FCO

FCO/MXP-JFK/EZE/TLV

MXP-MIA/GRU

FCO/LIN/MXP-LHR, CDG, FRA, MAD

Queste le prime che mi saltano in mente...

@ flyice: è questo il punto... prima mi cazziano per l'uniforme ( e spesso a ragione, devo dire guardandomi attorno), poi mi dicono che deva dare il massimo, va bene, lo faccio volentieri.. ma se non c'è lo spumante, che faccio, metto la frizzina nel vino bianco ?!? se i braccioli sono scotchati col nastro alta velocità, le fodere ri-foderate con le coperte per nascondere le macchie, i sistemi audio/video... stendo un velo pietoso... che faccio? chissà se sono stati "sollecitati" anche altri settori e personale coinvolto nella gestione e nell'effettuazione di un volo.

Per i "curiosoni", :D ecco qui...la lista è lunga, non basterebbe lo spazio, perchè per le stesse destinazioni ci sono parecchi voli.. allora:

NAZ
la solita LIN-FCO e vv;
FCO - MXP e vv;
BRI - FCO e vv;
NAP da FCO e MXP e vv;
GOA - FCO e vv;

e gli altri qui, pochi internazionali e praticamente tutto il lungo raggio

voli%20zero.JPG

mi permetto di aggiungere anche i NAP-LIN, il volo XM5288 è definito gold-flight...

Voli Zero. Mi fate capire[?] sono nuovo:D
Già ho avuto una giornata del piffero, poi se leggo certe cose addio.
Dopo quasi 60 anni di attività hanno identificato adesso le rotte o/i voli con maggiore redditività e peso commerciale? Non mi dite!

Viene chiesto agli addetti in prima linea una particolare attenzione a questa stravolgente scoperta?
Info con annunci, puntualità, immagine equipaggio, comfort e cura cabina. Da che mondo e` mondo stiamo parlando dello standard e offende un po` la professionalità di molti, come per dire “almeno questi voli fateli bene”.

La CAI-FCO, mi raccomando; la FCO-CAI (non c’è) vedete voi, sbizzarritevi.
Gli intercontinentali solo dal 1 Giugno, chi si aziona prima verrà sanzionato?

Buona notte

io la vedrei da un altro punto di vista: finalmente qualcuno s'é preso la briga di leggere i customer satisfaction surveys e identificare voli dove si evidenziano le criticitá maggiori; non che un volo é da considerare migliore di un altro, piuttosto cominciare da qui per estendere il concetto a tutto l'operativo.
Ma ripeto, lo sforzo deve essere corale, completo, continuo. Inutile che mi faccio il mazzo a bordo per essere impeccabile e dall'altra parte chi deve assicurare l'approvvigionamento di caffé non raggiunge l'obiettivo...

Mi viene comunque da fare una considerazione.
Da quanto è stato scritto sembra, ripeto sembra, che il servizio, appearance e quant'altro, debbano essere curati sui voli che a loro portano soldi.
E gli altri poveracci che non hanno la fortuna di andare su questi voli? Si attaccano al piffero e continuano a subire gli arcinoti inconvenienti? E gli standard dove sono? La lista di servizi che dovrebbero essere "curati" contiene tutto ciò che dovrebbe essere fatto normalmente, e per quanto mi riguarda chi non si attiene a ciò, nella su attività di tutti i giorni, dovrebbe essere preso a calci nel c--o!
Questo la dice tutta, come specifica anche Aviator. Si sono resi conto (forse) che il servizio è uno schifo, tranne che per quei (probabilmente pochi) volenterosi che si spaccano le ossa per far bella figura, gli approvvigionamenti fanno ancora più schifo e cercano di buttare un po' di fumo negli occhi ai passeggeri per la paura di perdere i soldi che gli portano.
Mi viene da pensare che su rotte dove opera solo AZ, benché "golden routes", non gli possa fregare di meno, tanto l'alternativa sarebbe il treno...
[:305][:305]

voli zero defect... sorvoliamo.

Ieri ero a Roma e mi hanno fermato due Signori che avevano una prosecuzione per altra destinazione e biglietto elettronico.
Alla partenza del primo volo la macchinetta spara i due vouchers ma a FCO, per proseguire devono uscire perche' non c'e' nessuna macchinetta che fa il check-in all'interno del molo A...