Alitalia: i sindacati francesi dietro lo stop AF?


gabibbo

Utente Registrato
1 Settembre 2006
556
0
0
Milano, Lombardia.
www.italians.it
Questa mattina, leggendo il sito de l’Opinione (uno storico ma piccolissimo quotidiano) ho trovato un articolo su Alitalia, in cui si dà una lettura originale del perché di questa cortesia di AF nei confronti del nuovo governo prossimo venturo: in sostanza si dice che forse a Parigi non tutti sono così entusiasti di comprarsi il nostro carrozzone…
Chissà chi è "Hush Hush"...

Alitalia, i sindacati francesi hanno fermato la trattativa
di Hush Hush
La dichiarazione del direttore generale dell’Air France sul fatto che la compagnia franco olandese vuole parlare con il governo che uscirà dalle urne del 13 aprile prima di comperarsi l’Alitalia, ha gettato nello sconforto più nero Prodi, Padoa Schioppa, Prato ,i piloti, gli assistenti di volo e Berlusconi, che sperava di non ritrovarsi oltre alla monnezza di Napoli pure ’sto crostone sulla schiena.
Il fatto, ma è STRETTAMENTE CONFIDENZIALE, origina da tre ragioni: la prima è che il titolo di Air France sta picchiando in giù da una settimana, segno che il mercato considera una pirlata la compera della compagnia aerea – si fa per dire - della Magliana;l a seconda ragione è che i sindacati dell’Air France, che hanno una voce tonante nel Consiglio di Sorveglianza della compagnia, hanno detto a Monsù Spinettà che ci sono delle cose, molte, da chiarire prima di accarrozzarsi alcune altre migliaia di dipendenti, e il riferimento specifico è a steward e hostess e ai piloti, che tutte le compagnie al mondo temono come Lord Voldemort Harry Potter a causa del loro corporativismo sindacale, che è poi una delle ragioni che ha affossato la Malpensa; infine Air France ha sentito dire che a Bruxelles i tedeschi di Lufthansa, ovvero il principale concorrente, stanno preparando i memorandum per la Commissione Europea con l’accusa a Parigi di violazione della concorrenza, di abuso di posizione dominante e di violazione della direttiva cosiddetta “cieli aperti”. E questa volta Bruxelles non potrebbe potuto far finta di niente essendo anche visivamente plastico sul mappamondo che Klm da nord con l’aereoporto di Schipol e Alitalia da sud con l’aereoporto di Roma Fiumicino, stringerebbero in una morsa mortale la compagnia tedesca. Il quadro, come si dice, è ora cambiato sul serio e non certo perché la Lega, Formigoni o la Moratti abbiano fatto un po’ di casino; fosse stato anzi per costoro, almeno i primi due, Alitalia sarebbe da tempo una filiale di Air France e ciao. La Moratti, sindaco di una città che fa buche da tutte le parti peggio della Roma Veltroniana – sarà per questo che i due vanno e sono sempre andati d’amore e d’accordo - avendo in mente solo la conquista dell’Expo del 2015, aveva assunto una posizione più da sommergibilista, nel senso che aveva evitato di far la voce grossa con l’Air France sperando, sotto sotto, di ottenere così i tre anni di moratoria per Malpensa.

Solo un azzecagarbugli come il presidente della Sea, il leghista Bonomi, era riuscito a fare l’ennesimo casino con la richiesta dei danni all’Alitalia, e si sa che per la Lega, Donna Prassede ha un debole da quando presiedeva la Rai che riempì di personaggi in nomen et contum Bossi che definire da Salone Margherita è veramente un complimento. L’impressione è che, passando la patata al nuovo governo, Air France stia attuando una sorta di ritirata silenziosa. In realtà l’unica ricetta per riportare Alitalia ad una parvenza di compagnia aerea sarebbe quella svizzera che subì Swissair. Un fallimento “dolce”, una forte riduzione del personale senza creare drammi e quindi la vendita, non la svendita, ad una forte compagnia aerea inserita in un grande network di alleanze internazionali. In tre anni, e dopo essere stata acquistata dalla Lufthansa, Swissair che ora si chiama Swiss Air Lines, ha riportato i bilanci al nero stabile, ha rivitalizzato l’aereoporto di Zurigo, ha ampliato le rotte e si è rimessa ad assumere personale, vincendo per due anni consecutivi l’Award come migliore compagnia aerea europea e del mondo, secondo i passeggeri, cioè quelli che pagano il biglietto, il mercato insomma. Italiano? Francese? No,SVIZZERO, ma non diciamolo a nessuno, resti tutto STRETTAMENTE CONFIDENZIALE, altrimenti sai che mal di testa per il futuro capo del governo.

L'articolo originale è qui.
 
i piloti italiani sono campioni di corporativismo con 9 sigle sindacali?
e cosa dovremmo dire dei piloti francesi che bloccano gli aeroplani sulle taxiway e fanno scioperi talmente forti che i passeggeri nemmeno si avvicinano ad un aeroporto???

penso che i francesi siano proprio gli ultimi a poter gridare allo scandalo del corporativismo
 
prime incrinature nella nuova realtà...e va beh staremo a vedere l'evolversi della situazione
 
Dietrologia made in Italy ...

Comunque non serve un genio nè avere fonti "strettamente cofidenziali" per capire che il tempo gioca solo a favore del grounding.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Dietrologia made in Italy ...

Comunque non serve un genio nè avere fonti "strettamente cofidenziali" per capire che il tempo gioca solo a favore del grounding.
non trovi che per parlare di grounding sia il caso di aspettare la ritirata di air france?
e magari pure quella di toto
mi sembra che air france sia ancora interessata a comprare,stando anche al titolo della notizia nella home page del forum
 
Ti invito a pesare quello che leggi:

1. van Vijk conta meno il miglolo della mano sinistra di Spinetta
2. inizia "in caso di accordo"

Comunque la cruda realtà è che oggi ti devi comprare AZ e ripagare tutti i debiti, dopo il grounding no. Sono quasi 2 miliardi di Euro che AF o AP si risparmierebbero volentieri ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da gabibbo

Chissà chi è "Hush Hush"...

...La Moratti, sindaco di una città che fa buche da tutte le parti peggio della Roma Veltroniana –

E' uno che, pur non sapendo distinguere una buca da un cantiere, ha la pretesa di fare lezione agli altri.

Un gran bel baHush [:308]
 
5 ORE FA

ALITALIA: AIR FRANCE-KLM; TRATTATIVE CONTINUANO SENZA SCOSSE
(ANSA) - PARIGI - ''Non vi sono ne' accelerazioni ne' decelerazioni'' dei negoziati tra Air France-KLM e Alitalia. Lo hanno ribadito oggi fonti del gruppo franco-olandese, sottolineando che eventuali nozze si faranno solo con l'accordo del governo italiano e dei sindacati. ''Non si fara' nulla contro il governo o i sindacati'' hanno riaffermato le fonti. Il presidente esecutivo di Air France-KLM, Jean-Cyril Spinetta, si incontrera' con i sindacati ''nelle prossime settimane'', hanno indicato le fonti senza fornire alcuna precisazione sulla data. Fonti vicine al dossier prevedono l'incontro nella settimana prossima. Se a meta' marzo, cioe' allo scadere delle 8 settimane di negoziati esclusivi, Air France-KLM decidera' di presentare un'offerta vincolante, il dossier passera' sia alla Commissione europea che alla Consob, che non potranno dare una risposta prima delle elezioni italiane. Sara' percio' il nuovo governo a dover prendere una decisione sullo spinoso dossier Alitalia. Il quotidiano 'Le Monde' rileva intanto come Air France-KLM ''non sia riuscito a convincere gli investitori'', nonostante ''i suoi risultati operativi solidi che superano le previsioni'' dei mercati. La causa, secondo il giornale, sarebbe ''la grande dispersione'' del gruppo franco-olandese, ''un occhio su Iberia, l'altro su Alitalia'' e ora sulla fusione di Delta e Northwest. ''L'operazione italiana ha forse senso. E l'investimento americano potrebbe essere una buona idea, ma - scrive - impegnandosi su vari terreni alla volta da' l'impressione di essere incapace di concentrare le sue forze su una strategia definita''. ''Mentre l'industria del trasporto aereo affronta un periodo difficile, i suoi azionisti preferirebbero che si concentrasse su una sola operazione importante'' conclude il giornale, non senza aver sottolineato il forte calo delle azioni del gruppo. Trovano infine scarso credito a Parigi le indiscrezioni stampa secondo cui Jean-Cyril Spinetta potrebbe lasciare la presidenza esecutiva al numero due della SNCF, Guillaume Pepy, per prendere quella del consiglio di sorveglianza, come scriveva sabato il quotidiano 'Le Parisien''. Secondo fonti informate sembra poco probabile un cambio ai vertici, nel momento in cui Spinetta e' impegnato in dossier come quello Alitalia o della fusione delle alleate Delta-Nortwest.(ANSA). XGT
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Comunque la cruda realtà è che oggi ti devi comprare AZ e ripagare tutti i debiti, dopo il grounding no. Sono quasi 2 miliardi di Euro che AF o AP si risparmierebbero volentieri ;)
una soluzione che non conviene a sea praticamente
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

una soluzione che non conviene a sea praticamente
AZ taglia a MXP del 75%, arrivare al 100% la differenza è meno che con lo 0% :D:D:D
SEA poi sta facendo piani "B" da mesi ...

Chi viene colpito peggio di SEA è AdR.[:o)]
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

una soluzione che non conviene a sea praticamente
AZ taglia a MXP del 75%, arrivare al 100% la differenza è meno che con lo 0% :D:D:D
SEA poi sta facendo piani "B" da mesi ...

Chi viene colpito peggio di SEA è AdR.[:o)]
ma io mi riferivo agli 1,2 miliardi e spicci che vorrebbe da az
onestamente non sono azionista di adr quindi della tua affermazione mi interessa poco
a giudicare dal piazzale che i miei occhi vedono spesso a malpensa si direbbe che a risentire di più della dipartita di az sia proprio mxp,visto e considerato il numero variegato di vettori che affollano il piazzale di fco
cmq ripeto mi auguro che malpensa sappia fare quello che fece fco anni fa quando dovette forzatamente cercare altri vettori

secondo te noi dovremmo restare a malpensa e fallire per dare tempo alla sea di trovarsi un alternativa ad az??
un pò troppo comodo,devono averlo pensato anche coloro che prendono le decisioni
az pensa a se stessa,la sea faccia lo stesso
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Comunque la cruda realtà è che oggi ti devi comprare AZ e ripagare tutti i debiti, dopo il grounding no. Sono quasi 2 miliardi di Euro che AF o AP si risparmierebbero volentieri ;)
una soluzione che non conviene a sea praticamente

E perchè mai?
Il grande capo di Az non ha sventolato su tutti i giornali che chiederà a sea unmiliardoduecentocinquantamilioni?

(c'avrebbe anche un "rolex" d'oro massiccio da vendere a poco, se interessasse l'articolo... [:308][:308][:308] )
 
Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Comunque la cruda realtà è che oggi ti devi comprare AZ e ripagare tutti i debiti, dopo il grounding no. Sono quasi 2 miliardi di Euro che AF o AP si risparmierebbero volentieri ;)
una soluzione che non conviene a sea praticamente

E perchè mai?
Il grande capo di Az non ha sventolato su tutti i giornali che chiederà a sea unmiliardoduecentocinquantamilioni?

(c'avrebbe anche un "rolex" d'oro massiccio da vendere a poco, se interessasse l'articolo... [:308][:308][:308] )
veramente 1250 milioni di euro li vuole sea
az ne vorrebbe chiedere 2000,ovvero 2 miliardi
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
...
secondo te noi dovremmo restare a malpensa e fallire per dare tempo alla sea di trovarsi un alternativa ad az??
un pò troppo comodo,devono averlo pensato anche coloro che prendono le decisioni
az pensa a se stessa,la sea faccia lo stesso
Secondo i TUOI CAPI, ve ne andrete e perderete tanto uguale !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Comunque la cruda realtà è che oggi ti devi comprare AZ e ripagare tutti i debiti, dopo il grounding no. Sono quasi 2 miliardi di Euro che AF o AP si risparmierebbero volentieri ;)
una soluzione che non conviene a sea praticamente
per SEA non ci sarebbe questa enorme differenza rispetto ad ora...
...a chi non conviene sono altre persone...sperando che siano quelle che davvero meritano di starsene a casa
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Comunque la cruda realtà è che oggi ti devi comprare AZ e ripagare tutti i debiti, dopo il grounding no. Sono quasi 2 miliardi di Euro che AF o AP si risparmierebbero volentieri ;)

infatti, ma qualcuno non l'ha ancora capito cosa vuole AF e AP
se davvero af può prendere az senza trovarsi 2 milliardi di euro di debiti,solo aspettando il grounding,non vedo dove sarebbe il vantaggio per i creditori,sea in primis
il vantaggio sarebbe solo per AF
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

se davvero af può prendere az senza trovarsi 2 milliardi di euro di debiti,solo aspettando il grounding,non vedo dove sarebbe il vantaggio per i creditori,sea in primis
il vantaggio sarebbe solo per AF
Non ti preoccupare per la SEA, tanto mica sei suo azionista [:303]
:D:D

Vuoi che non ci sia un piano anche per questa eventualità ?
I piani ci sono ma per i fatti miei mi ho ipotizzato uno scenario davvero interessante ... basta vedere cos'è successo nei precedenti grounging ed "ottimizzare" il tutto. [:301][:301][:301]
Vediamo se qualcuno ha avuto la mia stessa idea [:306]
 
ALITALIA: FORMIGONI, CON VAN WIJK AIR FRANCE GETTA LA MASCHERA

(AGI) - Milano, 19 feb. - "Credo anch'io, come il ministro Bianchi, che le dichiarazioni rilasciate dal Vice Presidente della compagnia francese Leo M. Van Wijk siano di grande significato. Nel senso che Air France di fatto getta la maschera e svela le sue reali intenzioni: non vuole lo sviluppo di Alitalia, vuole un significativo ridimensionamento - cioe' la morte - di Malpensa". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, commentando le dichiarazioni rilasciate al Wall Street Journal dal Vice Presidente della compagnia francese Leo M. Van Wijk. "Lo avevo sempre sospettato - ha concluso Fomrigoni -. Forse e' ora che anche il Governo italiano apra gli occhi e faccia i conti con questa realta'". (AGI)