Alitalia ha messo la testa a posto: puntualissimi i voli su TRN

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Dopo averla criticata per mesi apro volentieri un post per segnalare che il livello di puntualità e regolarità delle operazioni di CAI su TRN ha raggiunto un livello eccellente da diverse settimane a questa parte, grazie anche alla riconversione della base TRN da full-737 a full-320.
Sotto ho riportato la situazione di stamattina, analoga a quanto si assiste da qualche settimana, voli puntualissimi, qualche ritardo in arrivo da FCO prontamente recuperato dall’efficiente Sagat handling.

Ad oggi CAI è il primo operatore su TRN con 21 partenze giornaliere, tutte nazionali. Spero davvero che CAI continui questo trend, e non si tratti di un fuoco di paglia legato alla necessità di far bella figura e beccarsi i soldi per i 4 nuovi internazionali!


PARTENZE:
ROMA 06.40 PARTITO ALLE 06.40 B 320 Volo: AP6347 Gate: 12 17/09/2009
NAPOLI 07.00 PARTITO ALLE 07.00 B 320 Volo: AP6804 Gate: 14 17/09/2009
ROMA 07.15 PARTITO ALLE 07.10 B 320 Volo: AZ1410 Gate: 09 17/09/2009
LAMEZIA TERME 07.30 PARTITO ALLE 07.30 B 320 Volo: AP6820 Gate: 11 17/09/2009
ROMA 08.25 PARTITO ALLE 08.20 B 320 Volo: AP6349 Gate: 12 17/09/2009
ROMA 09.00 PARTITO ALLE 08.55 B 320 Volo: AZ1420 Gate: 09 17/09/2009
NAPOLI 09.10 PARTITO ALLE 09.00 B CR9 Volo: AP6850 Gate: 11 17/09/2009
ROMA 10.45 PARTITO ALLE 10.40 B 320 Volo: AP6285 Gate: 10 17/09/2009
ROMA 11.30 PARTITO ALLE 11.25 B 320 Volo: AP6287 Gate: 11 17/09/2009
PALERMO 12.30 PARTITO ALLE 12.25 B 320 Volo: AP6828 Gate: 12 17/09/2009
ROMA 13.00 PARTITO ALLE 12.55 B 320 Volo: AZ1418 Gate: 09 17/09/2009
NAPOLI 13.40 PARTITO ALLE 13.35 B CR9
ROMA 15.40 PARTITO ALLE 15.35 B 320 Volo: AZ1422 Gate: 10 17/09/2009

ARRIVI:
ALGHERO AP5522 07.40ARRIVATO ALLE 07.30 320 17/09/2009
ROMA AZ1415 08.15ARRIVATO ALLE 08.10 320 17/09/2009
NAPOLI AP6849 08.25ARRIVATO ALLE 08.25 CR9 17/09/2009
ROMA AP6346 10.00ARRIVATO ALLE 10.11 320 17/09/
ROMA AP6348 10.35ARRIVATO ALLE 11.00 320 17/09/
LAMEZIA TERME AP6821 11.40ARRIVATO ALLE 11.41 320 17/09/2009
ROMA AZ1429 11.45ARRIVATO ALLE 12.00 320 17/09/
NAPOLI AP6158 12.45ARRIVATO ALLE 12.45 CR9 17/09/2009
ROMA AZ1417 14.50ARRIVATO ALLE 14.47 320 17/09/2009
NAPOLI AP6805 15.05ARRIVATO ALLE 15.15 320 17/09/2009
ROMA AP6286 16.20ARRIVATO ALLE 16.25 320 17/09/2009
PALERMO AP6829 16.35ARRIVATO ALLE 16.30 320
 
il livello di puntualità e regolarità delle operazioni di CAI su TRN ha raggiunto un livello eccellente da diverse settimane a questa parte, grazie anche alla riconversione della base TRN da full-737 a full-320.
Non riesco a vedere il nesso logico, pur essendo un fan del 320.
 
Non riesco a vedere il nesso logico, pur essendo un fan del 320.

Infatti non c'è un nesso logico, semplicemente gli A320 hanno meno problemi tecnici rispetto ai 737, grazie a qualche anno in meno sul groppone.

Ma il grosso dei miglioramenti è dovuto a diversi giri macchina, gestione equipaggi in loco, aumento della base equipaggi e linea tecnica
 
Non riesco a vedere il nesso logico, pur essendo un fan del 320.

Francamente nemmeno io, magari qualche insider di AZ ci può illuminare. Da quando la flotta è stata rinnovata le performance sono migliorate enormemente: c'erano anche problemi di equipaggi che nel frattempo sono stati risolti? C'erano problemi tecnici legati al personale di manutenzione di base TRN?
 
Spero davvero che CAI continui questo trend, e non si tratti di un fuoco di paglia legato alla necessità di far bella figura e beccarsi i soldi per i 4 nuovi internazionali!
io spero che mi paghino i 250 euro di compensazione per avermi cancellato un volo TRN-NAP senza avvisare! che pezzi di m*a, da maggio non mi hanno degnato di una risposta!
 
non vorrei sbagliare ma mi sembra che il 320 a differenza del 737 abbia dei tempi tecnici a terra piu bassi e cio consente di rispettare gli orari..
 
Sono tutti ap vero?
A torino,a parte il periodo primavera-estate 2006 non si sono mai registrati grandi problemi.
I problemi si creavano solitamente su Fco e su Suf.
Solitamente per disorganizzazione.Ma per motivi tecnici non ci sono mai state grosse problematiche.Anche quando era tutta 737.
 
veramente la base equipaggi è la stessa di prima
sono cambiate le macchine,ma anche qui,l'avaria la può avere anche il 320,non è un discovolante
forse invece s'è svegliata proprio la sagat,prima molto deprimente
 
Sul domestico Alitalia impone un tempo di turn-round di 40 minuti per i 320 e 35 minuti per i 737.
Quindi almeno a livello teorico non è la macchina ad aver portato miglioramenti alla puntualità? Fermo restando che 5 minuti rispetto ai grossi ritardi non sono un tempo significativo.
 
E dire che ho sempre sentito parlare bene della base AP a TRN, anche per quanto riguarda la gestione lato Sagat. Puoi dirci in cosa il servizio dell'aeroporto era scadente?
Io ci ho lavorato due anni e non ho mai visto grossi problemi tranne in caso di neve o maltempo.Secondo me la situazione di Torino è dovuta a tutta una serie di cause indipendenti da SAGAT.Se l'aereo ha un ritardo sul giro macchina non è colpa di SAGAT.Se l'aereo ha un problema tecnico non è responsabilità SAGAT.Come ho già detto i ritardi peggiori li prendevi su FCO e SUF.Stavolta credo la responsabilità sia di AZ-AP e della pessima organizzazione dei primi mesi...(a prescindere da integrazioni ecc...)
 
non vorrei sbagliare ma mi sembra che il 320 a differenza del 737 abbia dei tempi tecnici a terra piu bassi e cio consente di rispettare gli orari..

nessuna differenza, la prima operazione di manutenzione è la
"giornaliera" di norma eseguita dopo l'ultimo volo della giornata.
 
TTG e la SAGAT mi sa che ti hanno letto :D


L'aeroporto di Torino si butta alle spalle i ritardi

Migliora la puntualità dell'aeroporto di Torino. Questo il risultato dei dati illustrati durante il secondo incontro del tavolo di monitoraggio sull'aeroporto di Caselle, al centro di polemiche e accuse nei mesi scorsi per i forti ritardi e le cancellazioni. Tra il mese di luglio e la prima metà di settembre la puntualità dei voli in arrivo a Torino è aumentata del 15,4% passando dal 65% di luglio a oltre l'80% di settembre mentre la puntualità in partenza è cresciuta di quasi il 9%, arrivando all'87% nella prima quindicina del mese. "Una performance operativa - spiega Giancarlo Schisano, direttore operativo di Alitalia - frutto di un percorso di riorganizzazione della base torinese iniziato lo scorso mese di luglio con la revisione della flotta di Boeing 737, sostituiti con Airbus 320 di nuova generazione, che proseguirà nei prossimi mesi con l'arrivo di un altro A320 con cui porteremo a 5 il numero di nuovi aerei in servizio sulla base torinese".

http://www.ttgitalia.com/pagine/new...alle_i_ritardi.aspx?id_news=252199&idx=0&L=IT