Alitalia e il governo


always_airbus

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9 Giugno 2006
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AL, Piemonte.
www.alitalia.it
Sicuramente avete sentito tutti le notizie di questi giorni che danno il governo per praticamente spacciato.
Non apro questo thread per parlare di questioni politiche che non fanno parte di questo forum, ma credo che la eventuale caduta del governo sicuramente influirà sulla trattativa, tuttora in corso, che deciderà i destini della nostra (quasi ex) compagnia di bandiera.

Di certo un evento del genere potrebbe bloccare tutto e, a mio parere, accelerare l'agonia di AZ con conseguenze disastrose per tutti, soprattutto per i lavoratori.

Secondo voi cosa potrebbe succedere? La trattativa con AF andrà avanti comunque o si possono aprire scenari nuovi, come ad esempio un ritorno di AP?
 
Qaulunque sia il Governo prossimo (ammesso che cada), sarebbe intelligente continuare a seguire il solco tracciato in questi mesi. Solco che farà di AZ un satellite di AF, ma che ne eviterà il fallimento.
 
Bella domanda, a seconda di chi va su. Un Governo tecnico probabilmente farebbe continuare la trattativa ma tutto dipende da chi va su, a livello di partiti (maggioranza ed opposizione) vedevo tutti schierati abbastanza pro AP. Sarà interessante vedere... Sarà anche interessante vedere se Prato si dimettesse. Fatto sta che se non si fa in fretta AZ rischia di fallire.
 
scordiamoci un governo tecnico
i piccoli esseri si stanno suicidando ora per non essere sepolti dopo, ovvero se non si vota entro il primo di aprile (ovvero prima del referendum) i mastella,dini, PRC ecc ... spariscono del tutto e si scordano la possibilità di attaccarsi a qualsivoglia carro dei vincitori. .. ergo si andrà a votare al volo.
 
Dall'Amministrazione: vi raccomandiamo di mantenere il thread in tema e di limitarsi a parlare della questione Alitalia senza trascendere in discorsi e temi di politica slegati dalla questione "compagnia di bandiera".
 
Si potrebbe rivedere il tutto invece....la speranza è sempre l'ultima a morire.
Sono per una compagnia di bandiera ITALIANA a tutti gli effetti.[8D]
 
Citazione:Messaggio inserito da dpinci

Si potrebbe rivedere il tutto invece....la speranza è sempre l'ultima a morire.
Sono per una compagnia di bandiera ITALIANA a tutti gli effetti.[8D]

Andra' a finire che a forza di vedere... rivedere... e cambiamenti di idea. AZ falisce....
 
chiedo scusa all'amministrazione, ma purtroppo le manovre di palazzo sono tuttaltro che estranee al mondo dell'aviazione, in particolare modo a quella civile.
Sarebbe tanto bello se la politica non c'entrasse nulla o se solo avesse un influenza marginale
 
ALITALIA: BERSANI, NESSUNA TURBATIVA DA EVENTUALE CRISI

(AGI) - Roma, 22 gen. - "La cosa prosegue comunque, non vedo alcuna turbativa. Stanno discutendo e trattando, non cambia nulla. E comunque un governo ci sara'...".

22/01/2008 - 11:23
 
Citazione:Messaggio inserito da italian7

Citazione:Messaggio inserito da dpinci

Si potrebbe rivedere il tutto invece....la speranza è sempre l'ultima a morire.
Sono per una compagnia di bandiera ITALIANA a tutti gli effetti.[8D]

Andra' a finire che a forza di vedere... rivedere... e cambiamenti di idea. AZ falisce....
la due diligence per chi non lo sapesse sta andando avanti in via riservata tra AIR FRANCE e ALITALIA
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

ALITALIA: BERSANI, NESSUNA TURBATIVA DA EVENTUALE CRISI

(AGI) - Roma, 22 gen. - "La cosa prosegue comunque, non vedo alcuna turbativa. Stanno discutendo e trattando, non cambia nulla. E comunque un governo ci sara'...".

22/01/2008 - 11:23

Caro Bersani se il Governo cade non é detto che Prato resti ed in ogni caso Governo che va decisioni che trovi. L'opinione pubblica non so come la stia prendendo la vendita ad AF-KL ed in particolare la chiusura di Malpensa.
 
Citazione:Messaggio inserito da sevs17

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da sevs17
in particolare la chiusura di Malpensa.

l'aeroporto non chiude mica

Bravo [:304]
Hai capito benissimo cosa intendo. Senza una compagnia che faccia di Malpensa un hub molti voli intercontinentali senza feeder non sono in attivo

ma come no?
scusa il mercato business è a milano e su questo non ci piove giusto?
quindi non vedo perchè dovrebbero mancare pax originanti....o mi vuoi dire che questi preferiscono cdg/fra/lhr via lin???

e poi scusa malpensa potrebbe fare affidamento su alitalia come vettore hub?
una flotta di 20 aerei di lungo e l'approsimazione del falllimento senza l'acquisizione di af o chi preferisci??

beh allora forse a malpensa conviene fare affidamento su altri
lo ripeterò fino alla noia
si da az per spacciata con i giorni contati,la si considera un malato terminale però poi la si vuole come vettore hub carrier....
 
MILANO (Finanza.com) - "Spero che nel mercato interno europeo gli affari
possano andare avanti anche se un governo collassa". Lo ha detto il ministro
delle Finanze olandese, Wouter Bos, ai cronisti che gli chiedevano se la
crisi politica in Italia potesse mettere a repentaglio l'operazione tra
Alitalia e Air France-Klm

ROMA, 22 gennaio (Reuters) - Il presidente e ad di Alitalia (AZPIa.MI:
Quotazione, Profilo), Maurizio Prato, ha pieni poteri di condurre in porto
la trattativa con Air France-Klm (AIRF.PA: Quotazione, Profilo) con obbligo
di riferire al ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, anche in caso
di crisi di governo.

Lo ha detto a Reuters il ministro dei trasporti Alessandro Bianchi.

"Prato ha pieni poteri per condurre e portare in porto la trattativa con Air
France, con obbligo di riferire al ministro, anche in caso di crisi di
governo", ha detto.

Il ministro ha aggiunto che, "anzi, con la situazione della compagnia e
questa situazione politica, mi sembra proprio il caso di far presto".

Secondo Bianchi per Air France resta il problema di concludere, come hanno
detto, un accordo con i sindacati sugli esuberi, "ma è un problema che si
può risolvere e chiudere in un secondo momento".
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
ma come no?
scusa il mercato business è a milano e su questo non ci piove giusto?
quindi non vedo perchè dovrebbero mancare pax originanti....o mi vuoi dire che questi preferiscono cdg/fra/lhr via lin???

e poi scusa malpensa potrebbe fare affidamento su alitalia come vettore hub?
una flotta di 20 aerei di lungo e l'approsimazione del falllimento senza l'acquisizione di af o chi preferisci??

beh allora forse a malpensa conviene fare affidamento su altri
lo ripeterò fino alla noia
si da az per spacciata con i giorni contati,la si considera un malato terminale però poi la si vuole come vettore hub carrier....


Peccato che al momento FCO ha più pax (d'accordo a MIL vi é LIN e MXP) e che le compagnie aeree straniere (vedi LH, AF-KL ecc) si stanno mangiando via i pax. Prova a mettere un MXP-DEL senza feeder e vedi come dopo 1 settimana il volo viene chiuso...

Chi é che al momento si é fatto avanti su MXP? Una Blue Panorama che però chiede di usare fedder AF-KL-AZ (cosa che non capisco con che coraggio chiedono, chiedi ad un concorrente di portarti i pax). In aeroporto come MXP SERVE un vettore di riferimento, può essere AZ come può essere qualcun altro però deve offrire anche transiti, se no MXP muore a point to point limitato. Secondo te AMS avrebbe cosi tante destinazioni senza transiti per i pax?


EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE
Si prega di limitare il numero di quote
 
Citazione:Messaggio inserito da sevs17
Chi é che al momento si é fatto avanti su MXP? Una Blue Panorama che però chiede di usare fedder AF-KL-AZ (cosa che non capisco con che coraggio chiedono, chiedi ad un concorrente di portarti i pax). In aeroporto come MXP SERVE un vettore di riferimento, può essere AZ come può essere qualcun altro però deve offrire anche transiti, se no MXP muore a point to point limitato. Secondo te AMS avrebbe cosi tante destinazioni senza transiti per i pax?

guarda io sono d'accordissimo con te
però c'è chi dice che il mercato originante da milano e zone limitrofe sarebbe sufficiente a mantenere molti voli di lungo raggio in attivo
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
però c'è chi dice che il mercato originante da milano e zone limitrofe sarebbe sufficiente a mantenere molti voli di lungo raggio in attivo

Senza Linate e con un hub carrier che non sia un carrozzone e offra un servizio degno di tale nome e non pesci in faccia e poltrone da Fiat Duna a chi spende 3.500/4.000 Euro di biglietto, TUTTI</u> i voli a lungo raggio da Milano sarebbero in attivo.