Dalla prossima winter sarà valido un rapporto di code-share tra Alitalia e la rumena Carpatair, rivale della connazionale Tarom, partner SkyTeam di Alitalia. Alitalia apporrà il proprio codice sui voli V3 per TSR e per le destinazioni di federaggio del network Carpatair. Già sul sito internet di Alitalia inserendo la destinazione di Timisoara appare la possibilità di acquistare un volo V3(anche se al momento non si può ancora tecnicamente acquistare un biglietto). Da notare che prima dell'accordo con Carpatair, Alitalia disponeva di code-shares con Tarom non solo sulle rotte OTP-Italia, ma anche sulle rotte interne in Romania(anche se sul sito AZ si poteva aquistare solo la OTP-TSR). Quindi un vero e proprio tradimento dato che Alitalia ha preferito Carpatair a Tarom sulle rotte per la Romania(a eccezione di OTP). Una mossa alquanto discutibile, non solo perchè Tarom è un partner storico di Alitalia(tanto che nel 2006 proprio AZ era la compagnia a sponsorizzare l'ingresso di RO in ST, cosa che avvenne nel 2010, ma sotto protezione di Air France) nonchè membro di SkyTeam, ma anche perchè Alitalia non opera su TSR, per cui eventuali transiti verso le destinazioni rumene potevano essere effettuate con aeromobili AZ fino ad OTP, rischiando, quindi con tale nuovo code-share di penalizzare la rotte Italia-OTP operate con metal Alitalia a favore di rotte operate esclusivamente da aerei Carpatair. Un fatto, inoltre, che dimostra quanto l'integazione tra i vettori SkyTeam sia ancora molto lontana. Se è legittimo instaurare rapporti di code-share con compagnie di altre alleanze su mercati in cui non sono di casa partners della propria (vedi AF/OS, AZ/TP ecc...), alquanto strano è siglare code-share con compagnie direttamente concorrenti alla compagnia partner d'alleanza. Dopo il divorzio tra Air France e Csa, si potrebbe consumare un'altra frattura all'interno di SkyTeam.