Alitalia - De Benedetti abbandona?

idea9999

Utente Registrato
3 Gennaio 2007
27
0
0
.
Smentita di De Benedetti. Comunque la sitauzione è veramente caotica!

M&C: mancato avviamento due diligence non pregiudica partecipazione gara Alitalia

Finanzaonline.com - 22.3.07/11:26

Il fondo M&C di Carlo De Benedetti non fa nessun passo indietro nella gara di privatizzazione Alitalia. Il non aver avviato la due diligence, annunciata questa mattina da Carlo De Benedetti, non pregiudica la partecipazione del fondo all'affaire per la compagnia di bandiera. "Con riferimento alle notizie circolate nella mattinata di oggi in relazione alla partecipazione della nostra società, in cordata con altri investitori, alla procedura per la cessione della partecipazione detenuta dal ministero dell'Economia in Alitalia, si conferma che non si ritiene esistano al momento le condizioni per avviare un'attività di due diligence". Lo rende noto il fondo in una nota, spiegando che "tale attività è condizionata alla preventiva accettazione di un accordo di riservatezza che contiene clausole che così come ad oggi formulate non risultano accettabili da parte di tutti i membri della cordata".
"Questo non anticipa né pregiudica alcuna decisione in merito alla possibile partecipazione alle future fasi della procedura", sottolinea la nota, specificando che "decisioni in tal senso la società si riserva di assumere e comunicare nel rispetto delle scadenze definite dalla procedura stessa".

Compagnie
13:56 - mercoledì
Alitalia (2): Lufthansa avanza una proposta ad AirOne
Roma, Italia - Strettissimo riserbo di Air France
(WAPA) - Le indiscrezioni da Francoforte rimbalzate alle orecchie di alcuni sindacalisti francesi, non hanno rassicurato e pertanto hanno consentito all'Air France di chiudersi in un riserbo assoluto,

Secondo queste voci di corridoio, i vertici tedeschi si sarebbero detti disposti a discutere con Carlo Toto, presidente di AirOne (già partner di Lufthansa), di un'eventuale futura alleanza se la compagnia italiana si aggiudicasse il bando di gare per la privatizzazione di Alitalia. Lufthansa inoltre ha posto delle condizioni: si concretizzerebbe la proposta a patto di avere sin dall’inizio voce in capitolo sul riassetto. Tuttavia, il no di Toto, spalleggiato da un pezzo di establishment politico, avrebbe già chiuso ogni spazio di trattativa. (Avionews)

(050) 070321135623-1071376 (World Aeronautical Press Agency - 21-Mar-2007 13:56)

Alitalia: De Benedetti, non ritirato invito a due diligence

Nostri soci non accettano condizioni operativita' titolo

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 22 mar - E' vero che la
cordata di M&C non ha ritirato l'invito alla due diligence
su Alitalia. Lo conferma Carlo De Benedetti spiegando: "I
nostri soci Goldman Sachs e Cerberus non accettano le
condizioni che per un anno non possono operare sul titolo".
De Benedetti ha poi risposto con un 'no' a chi gli chiedeva
se su questo punto ci fosse una trattativa con il Tesoro.
Ale-g-y-

(RADIOCOR) 22-03-07 09:43:54 (0076) 3 NNNN

(Agi) - M&C non ha ritirato l'invito alla due diligence con il Tesoro su Alitalia. Lo ha confermato Carlo De Benedetti patron di M&C a margine di un convegno. "I nostri soci Goldman Sachs e Cerberus - ha spiegato De Bendetti - non accettano le condizioni che per un anno non possono operare sul titolo". E su questo De Benedetti ha poi aggiunto che non e' in corso una trattativa con il Tesoro.

a conferma di quanto si diceva qui sul forum. i fondi (TPG compreso) hanno lo scopo di far guadagnare i loro investitori e di farlo in un tempo ragionevole (5 anni). per poter far ciò hanno bisogno sia di mano libera per poter ristrutturare le aziende al fine di cavar fuori più valore possibile rispetto all'investimento iniziale, sia di fare trading con i titoli per guadagnare subito con le speculazioni. insomma sono interessati a far capital gain e non beneficenza, così come non sono innamorati di un particolare business!
l'intervento che i fondi dovrebbero fare su alitalia sarebbe pesantissimo poichè dovrebbero riuscire a ottenere un ritorno interno sull'investimento superiore al 10% in caso contrario butterebbero tutto a mare!
se si vuol provare a fare beneficenza (quindi trovare anche qualcuno che dia pure soldi all'azionista tesoro affinchè gli rifili un bidone) l'unico soggetto è carlo toto. si badi bene, però, che l'uomo non è fesso e quindi acquisterebbe ma non con i suoi denari bensì con quelli del pio giovanni bazoli e della santa intesa (tanto loro hanno la missione dei salvatori dell'industria italiana. sono i detentori di un portage ad ampia azione firmatogli dal governo). oltretutto con l'operazione carletto risolverebbe pure il problema di trovare gli euri per pagare i 320 (appunto la sant'intesa) visto che l'unico asset che porterebbe nella trattativa sono i debiti futuri per gl'aeroplani... nulla di più!

Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
se si vuol provare a fare beneficenza (quindi trovare anche qualcuno che dia pure soldi all'azionista tesoro affinchè gli rifili un bidone) l'unico soggetto è carlo toto. si badi bene, però, che l'uomo non è fesso e quindi acquisterebbe ma non con i suoi denari bensì con quelli del pio giovanni bazoli e della santa intesa (tanto loro hanno la missione dei salvatori dell'industria italiana. sono i detentori di un portage ad ampia azione firmatogli dal governo). oltretutto con l'operazione carletto risolverebbe pure il problema di trovare gli euri per pagare i 320 (appunto la sant'intesa) visto che l'unico asset che porterebbe nella trattativa sono i debiti futuri per gl'aeroplani... nulla di più!
Se va a finire così mettiamoci il cuore in pace, per un numero indefinito di anni :
1) Avremmo ancora AZ che perde soldi, la novità sarà che pure AP li perderà
2) Continuerà ad essere gestita da manager incapaci (le banche non se ne capiscono di aerei)
3) Rimarrà nana e periferica al resto d'Europa perché non se la piglierà nessuno
4) Non ci sarà mai una ristrutturazione degna di questo nome e il Tesoro con il 20 % conterà più di tutti gli altri con l'80%, visto che sarà a Palazzo Chigi che andranno a frignare i sindacati

C'è da augurarsi un bello sciopero ad oltranza così si avrebbe una bella morte improvvisa, invece che un'altro penoso capitolo dell'agonia.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
...
...
Lo scorso anno AP ha fatturato circa quanto AZ ha perso ed ha fatto utili che AZ brucia in meno di mezza giornata.
Fate vobis.

...
...
Lo scorso anno AP ha fatturato circa quanto AZ ha perso ed ha fatto utili che AZ brucia in meno di mezza giornata.
Fate vobis.
AH che bella notizia,ma come non c'era qualche "stupidotto" qui sul forum che esaltava il "BIGOLI" ed il suo operato?dove son finiti?non c'era qualcuno che ce lo aveva presentao come un grande manager?[:308][:308][:308]

Nooooo non ci credo che finira' cosi'. Stupidamente spero ancora in qualche cosa di buono.

In particolare in TPG che non mi sembra si sia ritirata ufficialmente dalla gara...anzi fino a poco fa veniva data se non in testa comunque li'.... io ci spero ancora.

se si vuol provare a fare beneficenza (quindi trovare anche qualcuno che dia pure soldi all'azionista tesoro affinchè gli rifili un bidone) l'unico soggetto è carlo toto. si badi bene, però, che l'uomo non è fesso e quindi acquisterebbe ma non con i suoi denari bensì con quelli del pio giovanni bazoli e della santa intesa (tanto loro hanno la missione dei salvatori dell'industria italiana.
Semplicemente Toto i soldi NON li ha, nemmeno per pagare i 40 A320 in ordine. Le azioni di AP sono ormai tutte o gran parte in pegno alle banche, quindi di garanzie da offrire in cambio di ulteriori finanziamenti non ce sono più. Se AZ dovesse finire nelle mani di un concorrente con gli attributi (cosa ahimè poco probabile), AP potrebbe avere seri problemi.

L'estate 2007 sarà decisiva per le sorti di AP. Ci sono tante rotte in start up, specie quelle internazionali, che finora non hanno guadagnato e se non lo fanno almeno in estate saranno guai seri. Penso che se l'estate di AP sarà fruttuosa, le possibilità che la compagnia possa sopravvivere tranquillamente anche in presenza di una AZ forte saranno molte di più rispetto ad adesso.

Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

...
...
Fate vobis.
AH che bella notizia,ma come non c'era qualche "stupidotto" qui sul forum che esaltava il "BIGOLI" ed il suo operato?dove son finiti?non c'era qualcuno che ce lo aveva presentao come un grande manager?[:308][:308][:308]

però diamo a cesare quel che è di cesare
cimoli ha fatto grandi disastri
ma quì oggi nessuno darebbe una lira ad az lui due anni fa anzi meno a fine 2005 è riuscito a raccogliere un miliardo di euro(aumento di capitale) quindi è riuscito a far credere vincente al mercato il suo piano industriale

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Nooooo non ci credo che finira' cosi'. Stupidamente spero ancora in qualche cosa di buono.

In particolare in TPG che non mi sembra si sia ritirata ufficialmente dalla gara...anzi fino a poco fa veniva data se non in testa comunque li'.... io ci spero ancora.

vai a guardare il portafoglio di TPG, osserva i rendimenti che traggono dai loro investimenti, studia cos'hanno attuato per cavar fuori valore dalle loro aziende... e buona fortuna (per chi lavora in alitalia)...

ps: se fossi stra ricco e avessi un montagna di soldi liquidi farei di tutto per cercare di essere un investitore in TPG. mi sbatterei a cercarmi la raccomandazione per farmi accettare nel loro salotto... i rendimenti che mi assicurerebbero non sono per nulla malvagi...

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

vai a guardare il portafoglio di TPG, osserva i rendimenti che traggono dai loro investimenti, studia cos'hanno attuato per cavar fuori valore dalle loro aziende... e buona fortuna (per chi lavora in alitalia)...

ps: se fossi stra ricco e avessi un montagna di soldi liquidi farei di tutto per cercare di essere un investitore in TPG. mi sbatterei a cercarmi la raccomandazione per farmi accettare nel loro salotto... i rendimenti che mi assicurerebbero non sono per nulla malvagi...
O.K. Concorde, pero' non ho capito... neanche tpg va bene perche' ci sarebbero licenziamenti? Sto cominciando seriamente a pensare che sia meglio qualche licenziamento che la disfatta totale... non so, la moglie ubriaca e la botte piena non l'ho mai vista.

No, perche' tutti dicono... no! Quello no! Questo men che meno! Ma allora chi dovrebbe comprarsela AZ?

E' ovvio che anche un singolo licenziamento e' qualcosa di drammatico, ma credo che dobbiamo rassegnarci tutti all'idea...

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

ma quì oggi nessuno darebbe una lira ad az lui due anni fa anzi meno a fine 2005 è riuscito a raccogliere un miliardo di euro(aumento di capitale) quindi è riuscito a far credere vincente al mercato il suo piano industriale
sì è vero qualche pirla ci ha creduto,tanto è vero che oggi c'è la coda x comprare AZ[:308][:308][:308] tutti la vogliono,x quello che vale oggi,cioè a prezzo rottamazione,cmq oggi vale 1/3 di quello che poteva valere nel 2005.

a mio parere l'inetresse di toto sta sonlo nel capire dove AZ guadagna ancora qualcosa e come fregare il business.
possibilmente senza avere a che fare con MXP dove lui viene colpito da improvvisi attacchi di dissenteria.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

a mio parere l'inetresse di toto sta sonlo nel capire dove AZ guadagna ancora qualcosa e come fregare il business.
possibilmente senza avere a che fare con MXP dove lui viene colpito da improvvisi attacchi di dissenteria.
Dubito che si possa capire qualcosa con la due diligence, di solito i dati finanziari sono sono così dettagliate.
CMQ un po' di info per il ragionare meglio sul lungo raggio che AP prima o poi aprirà, magari sono utili.

Penso di più che Toto sia l'unico kamikaze pronto a lanciarsi nell'avventura, anche se con soldi non suoi ...

"Berardino Libonati, l'avvocato romano che ha sostituito il marmoreo Cimoli all'Alitalia, ha ragione di essere preoccupato. Oggi squarcerà il velo sui risultati della Compagnia contenuti nell'ultima relazione trimestrale del 2006. Questi dati rappresentano uno spiraglio per saperne di più sull'andamento di Alitalia negli ultimi mesi dell'anno, ma non consentono ancora di capire il conto economico dell'intero esercizio. Si continua a parlare di un buco di 450 milioni di euro e questo impedisce alle cordate in gara per la privatizzazione di presentare entro il 16 aprile delle offerte precise.

Carletto De Benedetti ha fatto sapere ieri di non aver ritirato l'invito alla due diligence, cioè alla fase che consente ai potenziali acquirenti di saperne di più sullo stato di salute dell'Alitalia. Carletto avrà pure un carattere difficile, ma il suo fiuto negli affari non lo ha mai portato al martirio. Quando si ritirò da Omnitel, la creatura che aveva messo in piedi, disse che era stato costretto dalle banche e soprattutto da Mediobanca che erano in grado di "misurare soltanto i metri quadri dei capannoni". Di fronte al silenzio di Alitalia fa un passo indietro e si guarda bene dal mettere il becco anche dentro quella Telecom che è diventato un campo di battaglia e di gossip. Ha 73 anni, un figlio Rodolfo che lavora come un treno, un altro figlio Marco che per il momento si è messo l'anima in pace e non sogna rivincite. Nessuno in famiglia ha voglia di svenarsi per cause inutili."

sì è vero qualche pirla ci ha creduto,tanto è vero che oggi c'è la coda x comprare AZ[:308][:308][:308] tutti la vogliono,x quello che vale oggi,cioè a prezzo rottamazione,cmq oggi vale 1/3 di quello che poteva valere nel 2005.

beh cmq c'è riuscito a farsi dare un miliarduccio di euro
sennò az sarebbe finita a fine 2005....

beh cmq c'è riuscito a farsi dare un miliarduccio di euro
sennò az sarebbe finita a fine 2005....
era meglio almeno qlc si sarebbe fatto avanti,invece così,oltre a continuare a bruciare denaro pubblico(dei contribuenti)guadagnato con il sudore della fronte,mio,tuo,suo,di mio nonno..........così ci ritroviamo che oltre a continuare a perdere sarò anche regalata al miglior offerente-amico,che di suo non tirerà fuori una lira.Avanti le prese x il culo continuano.

perdonami ma non trovo che questo sia un merito. raccontare palle in giro per il mondo non è cosa sana.

Luciana Littizzetto, che io amo alla follia, è solita dire (mi si perdoni il francesismo...):
la merda, più la rimescoli, più puzza.

dare una mano di bianco ad un muro che crolla non lo rende sano.

Cimoli ha presentato al mondo un piano industriale a cui lui e solo lui, probabilmente, credeva.
oggi ci troviamo al punto di partenza ed aver incassato un miliardo di euro senza aver smosso i meccanismi di controllo di entrate ed uscite non ha cambiato il gioco diu una virgola.

sono passati due anni invano.
la flotta è la stessa con due anni in più e le voragini della nave tali sono.

è vero, ci paghi gli stipendi per due anni, ma poi? come li paghi il giorno dopo?
qualcuno ha le spalle coperte, qualcuno è tutelato, qualcuno se ne frega, quyalcuno si è riempito le tasche con i soldi degli altri.
io no.
io non ci dormo perchè non ho paracaduti nè santi in paradiso.
sembra che ai più questo non interessi.
era meglio fare la fine di Swissair. con una differenza: che molti avrebbero imparato la lezione e avrebbero capito cosa significa essere precari. forse lo sarebbero, giustamente, diventati anche loro.

dimenticavo la cosa più importante: speravo veramente che De Benedetti si fosse davvero levato dalla gara. di pseudo-industriali del genere Alitalia e lo stivale non hanno assolutamente bisogno.